Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Corposa rinfrescata in atto

Meteo e clima, ecosistemi e geoscienze: tutto cio che sta sopra, dentro ed intorno a Gaia

Moderatore: Stefano De C.

Rispondi
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Corposa rinfrescata in atto

#1

Messaggio da Stefano De C. »

I forti temporali di ieri sera hanno abbassato sensibilmente le temperature.
Una seconda perturbazione accompagnata da aria piuttosto fredda sta scendendo lungo l'Italia in queste ore, sulle regioni adriatiche e al sud attesi intensi temporali.
Da segnalare la nevicata nella notte a Livigno (evento raro in luglio ma non impossibile)
http://www.meteogiornale.it/notizia/442 ... gran-caldo
http://www.meteogiornale.it/notizia/442 ... nte-crollo
http://www.meteogiornale.it/notizia/442 ... orti-venti


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Corposa rinfrescata in atto

#2

Messaggio da elettrorider »

Ho visto la nevicata a Livigno....è una mia meta abituale in Agosto ed anche quest'anno ci vado la seconda settimana....a fine Agosto è successo più di una volta di trovare un po' di neve al passo, siamo comunque intorno ai 2000 metri...
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: Corposa rinfrescata in atto

#3

Messaggio da Stefano De C. »

A fine agosto infatti già capita un poco più facilmente.
Livigno paese è a 1800 m.
Comunque a Napoli oggi la giornata più fredda in luglio da almeno 25 anni, 14°C in pieno giorno con pioggia.
La neve è scesa anche sul Gran Sasso sopra i 2200 m
http://www.meteogiornale.it/notizia/442 ... imbiancate
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Corposa rinfrescata in atto

#4

Messaggio da elettrorider »

1800m Livigno, il passo che è rimasto chiuso è intorno ai 2000m
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Corposa rinfrescata in atto

#5

Messaggio da serastrof »

Ieri ho dovuto chiudere porte e finestre, per via del vento fresco, e rispolverare abiti "invernali", tanto m'era raffreddato. Vecchi pantaloni di velluto ("da lavori"), polo a manica lunga, "maglietta della salute", etc... Ed ero pure in piena attività "mototoria" per faccende e lavori domestici....

Il fatto "sorprendente" é che é successo nei giorni del "Sol-Leone", generalmente i più caldi dell'anno (almeno così ho appreso, nella mia pur breve esperienza di vita, dal racconto degli anziani, etc...). Comunque, ha interrotto una pericolosa ascesa della colonnina di mercurio, prevenuto arsure, fatto risparmiare energia e buco nell'ozono...
Il vento ha anche ripulito l'aria, il fondo cielo é riapparso abbastanza nero nonostante la Luna crescente, Marte ha sfolgorato un perfetto aranciato-ramato.

Ed oggi si ripresenta molto piacevolmente tiepido ed al punto giusto.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Corposa rinfrescata in atto

#6

Messaggio da serastrof »

Non so come vanno le temperature da voi, ma erano anni che non vivevo un'estate così fresca: di giorno caldo ma non si boccheggia, si resiste abbastanza bene (ma non al sole diretto, ovviamente) la notte vetri chiusi anziché spalancati come consueto, lenzuolo e copriletto "pesante" invece che nulla, pigiama lungo e maglietta della salute.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: Corposa rinfrescata in atto

#7

Messaggio da Stefano De C. »

Sergio estate fresca questa??
Che sei matto?
Certo non è rovente come quella dell'anno scorso (che a causa di un luglio super-rovente è stata la seconda più calda a livello nazionale dopo il 2003)
Non è affatto fresca, quella è stata solo una corposa rinfrescata di alcuni giorni, ora ce n'è un'altra in atto, meno corposa della precedente, per un vortice di aria fresca in quota che sta generando diversi temporali in molte regioni per contrasto con l'aria molto calda (tra oggi pomeriggio e domani il temporale dovrebbe interessare anche Roma e speriamo, che apparte le sgocciolate sabbiose di ieri, non piove dal 21 giugno), ma in settimana il caldo ritornerà intenso
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Corposa rinfrescata in atto

#8

Messaggio da serastrof »

Eh.. che ti devo dire? Sarò particolarmente freddoloso, ma all'atto pratico quest'anno per me la situazione è molto più vivibile. Invece le passate estati, ho sofferto molto di più, al punto perfino di esser occorso in un incidente da calura.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: Corposa rinfrescata in atto

#9

Messaggio da Stefano De C. »

serastrof ha scritto:Eh.. che ti devo dire? Sarò particolarmente freddoloso, ma all'atto pratico quest'anno per me la situazione è molto più vivibile. Invece le passate estati, ho sofferto molto di più, al punto perfino di esser occorso in un incidente da calura.
Che l'anticiclone africano finora sia stato un po' meno presente rispetto alle estati precedenti (tranne la 2014 quella è stata fresca con piogge frequenti) non c'è dubbio, anche eprchè ha fatto piuttosto fresco in maggio e anche giugno è questo forse che fa dare la sensazione di maggiore vivibilità (spesso abbiamo avuto ondate roventi in maggio e anche aprile negli ultimi 7-8 anni).
Ma l'estate finora non è stata così fresca, anche se il break di metà luglio è stato notevolissimo come intensità
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Corposa rinfrescata in atto

#10

Messaggio da serastrof »

Vi confesso una cosa: da una settimanella sono fuori, e dove mi trovo c'é tanto vento piuttosto freschettto (soprattutto all'ombra) che m'é venuta perfino la tosse!!!!

La notte vado ad osservare (purtroppo col solo 10x50) e vi giuro che mi devo mettere pantaloni lunghi, scarpe chiuse e calzini sportivi, maglietta, polo e maglioncino a maniche lunghe, tanto fa fresco. Rientrando ed andando a dormire, sento il bisogno di letto coperto, per riscaldarmi, ed il resto della notte non trascorre certo sudando.

Come già detto, in anni passati non ho mai avuto bisogno di coprirmi così. Probabilmente sono cambiato io, perché in effetti a stare sotto il sole ad arrostirmi per ore, come ho sempre fatto in passato, non ci riesco più a stare: non resisto proprio, non lo sopporto più, mi da fastidio e per di più mi brucio regolarmente anche con schermo totale.

Però a mio giudizio, quest'anno, sia qua che prima di partire, in città, la "temperatura percepita" é sensibilmente inferiore. E' appunto una percezione, non certo una misura oggettiva.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Meteorologia e Geoscienze”