Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

TERZO TERREMOTO DAL 24 AGOSTO

Meteo e clima, ecosistemi e geoscienze: tutto cio che sta sopra, dentro ed intorno a Gaia

Moderatore: Stefano De C.

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

TERZO TERREMOTO DAL 24 AGOSTO

#1

Messaggio da serastrof »

TERZO TERREMOTO, DAL 24 AGOSTO.

QUESTO SPAZIO E' A DISPOSIZIONE PER RACCONTARE LA VS. ESPERIENZA DEL SISMA, OPPURE PORTARE IMMAGINI E TESTIMONIANZE DAI LUOGHI COLPITI, o per segnalare difficoltà ed esigenze urgenti.


La prima notizia alle ore 06:40:17 UTC ha fornito la magnitudine 7.4 (Rainews24), poi subito corretta in 7.1-

Successivamente la scossa - lunghissima - é stata quantificata in M. 6,1 - Lo stesso Direttore dell'INGV, nel primo collegamento TG1, ha precisato che la stima era ancora in corso, e che avrebbe potuto esser rivista in aumento.

Il dipartimento USA per i terremoti lo quantifica tuttora in 6.6: http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/ ... 00731j#map
M6.6 - 6km N of Norcia, Italy.pdf
(1.17 MiB) Scaricato 59 volte
M6.6 - 6km N of Norcia, Italy_2.pdf
(1.45 MiB) Scaricato 45 volte

Anche l'Ente Giapponese per i terromoti ha dichiarato la magnitudine 6.6.

L'INGV ha aggiornato la sua stima a 6.5. poco prima delle ore 08:35
Schermata 2016-10-30 alle 08.40.06.png
Schermata 2016-10-30 alle 08.40.06.png (152.08 KiB) Visto 1786 volte


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: TERZO TERREMOTO DAL 24 AGOSTO

#2

Messaggio da Stefano De C. »

6,5 la stima definitiva.
C'è un complesso sistema di faglie nella zona che si è messo in moto.
Sentita bene la scossa da casa mia, direi in maniera simile a quella aquilana del 2009
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: TERZO TERREMOTO DAL 24 AGOSTO

#3

Messaggio da serastrof »

USGS e National Research Institute for Earth Science and Disaster Prevention (NIED), rispettivamente ente americano e giapponese per il vulcanismo e la sismologia, e che tuttora sono considerati i massimi enti governativi in materia, non sono più scesi dal 6.6.

I metodi di calcolo sono lievemente diversi, ciò non toglie che il ns. INGV ha ritenuto, verificate le misure, di allinearsi ad una valutazione più uniforme globalmente.

Non parlo della bufala per creduloni sulla magnitudo limite per aver diritto al sostegno statale alla ricostruzione (il D.L. Monti che provò a discettarne fu seccamente cassato - cosa più unica che rara, da decenni a questa parte - dal Parlamento in sede di conversione in legge), ma del vizio scientifico (e non solo, come purtroppo la realtà ricorda tragicamente) tutto nostrano alla sottovalutazione del rischio sismico italiano. Vi ricordate il semestre di tremori pre-terremoto dell'Aquila, e di come la Commissione Grandi Rischi si spese per rassicurare la popolazione, al punto che non si prese nemmeno una cazzuola per reintonacare edifici pubblici mai ispezionati prima del crollo?

Il relativo processo si é concluso con assoluzione piena, perché non era e non é (ancora) possibile prevedere il momento esatto in cui avverrà un sismo.

Oggi, si cerca di scongiurare il panico collettivo per il terremoto infinito, e d'esorcizzare la paventata possibilità d'evacuazione globale della cordigliera appenninica. E' altresì vero che chiunque non può che restare basito e stupefatto, senza sapere che pesci prendere, di fronte ad un'eventualità del genere.

Ma l'evento nel Tirreno di due giorni prima dell'attuale, altrettanto inteso e potenzialmente catastrofico, é passato largamente sotto silenzio, eppure é connesso con l'evoluzione del bacino magmatico subvesuviano.
A mio giudizio va assolutamente tenuto in massima considerazione, per le evidenti macroimplicazioni che lo scenario di un evento catastrofico nel Golfo di Napoli pone a chiunque abbia senno.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: TERZO TERREMOTO DAL 24 AGOSTO

#4

Messaggio da Stefano De C. »

Sergio la legge sulla magnitudo limite non esiste, è una leggenda metropolitana (esiste cioè, ma riguarda la scala Mercalli e non la Ritcher, che noi usiamo solo da tempi recenti.
L'Evento del Tirreno meridionale, è avvenuto a notevole profondità 8alcune centinaia di km, quindi in pieno mantello), è zona di subduzione tra 2 placche quella (l'africana e l'euroasiatica), non è preludio di eruzioni catastrofiche in Campania
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: TERZO TERREMOTO DAL 24 AGOSTO

#5

Messaggio da serastrof »

Navigando qua e là, ho trovato (su USGS) questo grafico, che mostra la sovrapposizione storica dei tellurismi nel "distretto sismico" mediterraneo. La mappa non reca i confini geografici delle terre emerse, ma purtroppo si riconosce perfettamente lo Stivale del Bel Paese (la Grecia ed il resto dei Balcani/penisola anatolica molto meno, nonostante l'intensità distruttiva degli eventi che anche là si sono verificati).
tellurismi mediterraneo30ott2016USGS.png
tellurismi mediterraneo30ott2016USGS.png (140.13 KiB) Visto 1766 volte
La linea rossa mostra la zona di "frizione" fra le zolle continentali africana ed euroasiatica. L'Italia é nata dal sollevamento delle catene montuose per compressione fra le due placche tettoniche, le quali non si sono mai veramente stabilizzate, e continuano a muoversi periodicamente. La penisola italiana, in prospettiva, sta ruotando in senso antiorario, ovvero sarà sempre più inclinata verso Est/NordEst (nel corso di milioni di anni, ovviamente).

Ho trovato questo testo veramente interessante, al riguardo. E' molto semplice da leggere, lo consiglio vivamente. Scaricatelo, perché non riesco ad allegarlo per via della dimensione:

http://www.crestsnc.it/divulgazione/med ... sto6-3.pdf

Sul crinale di fronte alla mia postazione osservativa appenninica, c'é una stazione geofisica, con un romboide riflettente per microonde (sapete quelli delle barche, in alto sull'albero, per meglio esser rintracciati via GPS?). Dopo il terremoto dell'Aquila trovai nel web una tabella con le misurazioni via satellite che erano state effettuate, in quello ed altri punti dell'Appennino (Attualmente sicuramente tramite il sistema SkyMed, allora non so). C'era stato un costante e notevole sollevamento della crosta terrestre, nel corso - mi par di ricordare - di vent'anni. Con il terremoto dell'Aquila, pare vi fosse stato un improvviso "crollo".

Ora, ho letto/sentito più voci - da Amatrice in poi - affermare che finora avevamo assistito ad una ulteriore fase di sollevamento. Probabilmente le nuove misure, quando disponibili, potrebbero rivelare un nuovo "crollo", dunque? (Il che farebbe scopa con la notizia che la penisola, dall'Adriatico al Tirreno, si sarebbe alquanto allargata. Se non ho capito male, di circa 45cm. Dunque due "pareti" verticali potrebbero essersi mosse ed allontanate un pochettino tra loro, col risultato di far oscillare e "crollare" il "soffitto"?).

Sappiamo che l' "allontanamento delle pareti" od il loro scivolamento/frizionamento NW-SE (la linea "sdraiata" dello Stivale) non é nato ieri, e certo non si fermerà oggi: siamo destinati - forse a breve-brevissimo - ad assistere ad ulteriori sisma significativi nello stesso quadrante.

Non voglio sposare la tesi dell'evacuazione necessaria dell'Appennino. Ma probabilmente quando un certuno lanciò la proposta delle cd "new town" (che furono poi realizzate nella maniera schifosa che conosciamo), forse ha "usato" (nella maniera che gli era congeniale, ovviamente. Vi ricordate quei "prenditori" che brindarono al crollo d'un'intera regione - o quasi? ) notizie con un certo fondamento scientifico. Ovvero relative all'ineluttabilità del ripetersi di eventi disastrosi, senza che vi si potesse plausibilmente porre rimedio in tempi storici.
Credo che tale convinzione, benché mai asserita formalmente e pubblicamente, sia abbastanza radicata in più d'un uomo di stato e di governo.
Tant'é vero che il centro storico dell'Aquila é ancora tutto da ricostruire.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: TERZO TERREMOTO DAL 24 AGOSTO

#6

Messaggio da serastrof »

Si, Stefano, é una bufala, quel D.L. non fu mai convertito in legge.

No, Stefano, non alludevo ad eruzioni dirette (che in genere, la maggior parte dei vulcanologi ipotizza più a carattere esplosivo che effusivo), ma ad altri fenomeni sismogenetici che possono coinvolgere il distretto campano. La polla magmatica di cui il cono vulcanico é l'epifenomeno superficiale, é comunque un'area basale "gommosa" e sufficientemente vasta da costituire una zona sicuramente instabile, ovvero su cui (o contro cui) il resto delle altre masse continentali possono potenzialmente "scivolare".

Le faglie appenniniche oggi (e ieri) in attività, forse non sarebbero così mobili senza il bacino magmatico tirreno, che ospita tra l'altro il vulcano più grande d'Europa, il sottomarino Marsili.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: TERZO TERREMOTO DAL 24 AGOSTO

#7

Messaggio da serastrof »

Stefano De C. ha scritto:L'Evento del Tirreno meridionale, è avvenuto a notevole profondità (alcune centinaia di km, quindi in pieno mantello), è zona di subduzione tra 2 placche quella (l'africana e l'euroasiatica), non è preludio di eruzioni catastrofiche in Campania
E' un dato scientifico che non oso discutere. Osservo che l'evento in mare aperto ha avuto una replica il giorno dopo, molto più sottocosta e più superficiale, Mw 4,3, ipocentro 270Km:
http://cnt.rm.ingv.it/event/8788671

Osservo altresì che 474 Km sotto é già una zona dove ogni terremoto viene normalmente assorbito. Il manifestarsi dell'evento, d'intensità storicamente rilevante, é comunque espressione - come giustamente notavi - della subduzione del Tirreno meridionale, momento attuale della più vasta trasformazione della Tetide fino ai giorni nostri.

Indubitabilmente qualcosa si muove sotto i ns. piedi.

Per completezza, segnalo il blog INGV sul tema:
https://ingvterremoti.wordpress.com/201 ... obre-2016/
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: TERZO TERREMOTO DAL 24 AGOSTO

#8

Messaggio da Stefano De C. »

In realtà Sergio è lo "scontro" delle zolle che lungo i loro bordi provoca la risalita di magma e quindi i vulcani.
A L'Aquila ci vado ogni tanto (ho un amico che si è trasferito li), c'è ancora molto da fare, ma molto anche è stato fatto.
San Bernardino è aperta e completmanete restaurata, molte vie sono state riaperte ecc.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: TERZO TERREMOTO DAL 24 AGOSTO

#9

Messaggio da serastrof »

Ecco, non vorrei dire che é una conferma alla "mia teoria", ma mi spaventa aver ragionato in un certo modo e scoprire che é purtroppo proprio vero!!!

http://www.repubblica.it/scienze/2016/1 ... refresh_ce

Gli ultimi terremoti hanno deformato di oltre mille chilometri quadrati il territorio
I dati raccolti dal satellite Sentinel 1 e Cosmo SkyMed analizzati da Ingv e Cnr ampliano la zona coinvolta dalle scosse del 26 e 30 ottobre. Ma gli spostamenti rilevati potrebbero essere ancora più ampi

02 novembre 2016
Gli ultimi terremoti hanno deformato di oltre mille chilometri quadrati il territorio
ROMA - I terremoti del 26 e del 30 ottobre hanno deformato una zona di oltre 600 chilometri quadrati. E' quanto emerge dalla prima analisi dei dati del satellite radar Sentinel 1, del programma europeo Copernicus, elaborate dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e dall'Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Irea-Cnr). Ieri una prima valutazione delle osservazioni di Sentinel 1 aveva permesso ai tecnici del Consiglio nazionale delle ricerche e dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di stabilire che in alcune zone il terreno si è abbassato fino a 70 centimetri e che l'area interessata dallo sprofondamento è di circa 130 chilometri quadrati.

Intanto continua l’attività coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC), con il un team di ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente, CNR-IREA di Napoli), dello stesso Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dei dati radar satellitari e della sismologia con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Le elaborazioni effettuate dal CNR-IREA utilizzando la tecnica dell’interferometria radar differenziale hanno rilevato, in tutta la sua estensione (circa 1100 chilometri quadrati), il campo di deformazione originato dal terremoto. Anche se quello percepibile dai satelliti è di 600 come dicevamo all'inizio.

In particolare, combinando le mappe di deformazione ottenute dalle immagini Sentinel 1 ascendenti e discendenti è stato possibile stimare gli spostamenti sia verticali, sia nella direzione est-ovest. Due i grossi lobi di deformazione orizzontale, uno con uno spostamento verso est nell’area di Montegallo (con un massimo di circa 40 centimetri), l’altro con spostamenti verso ovest nell’area di Norcia (con un massimo spostamento di circa 30 centimetri). Si evidenziano anche significative deformazioni verticali già emerse dalle prime analisi dei dati Sentinel 1, e da una deformazione verticale in sollevamento di circa 12 centimetri sempre nell’area di Norcia. Fra l’altro, gli effetti relativi all’area di Norcia erano già in parte emersi dall’analisi effettuata utilizzando congiuntamente i primi dati Sentinel-1 e quelli della costellazione italiana Cosm-SkyMed (operante in banda X) e sviluppata dall'Agenzia Spaziale Italiana in cooperazione con il Ministero della Difesa.

Infine che, a causa delle notevoli entità delle deformazioni avvenute, è possibile che gli spostamenti rilevati siano sottostimati anche di un 30% ma tali effetti saranno corretti grazie alle nuove acquisizioni già previste nei prossimi giorni, in particolare quelle del sensore radar (operante in banda L) a bordo del satellite giapponese Alos.




Inoltre: http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubr ... efa15.html

Ma tutto nasce dalle news di ASI (a che serve l'astronautica?):

http://www.asi.it/it/news/terremoto-nuo ... e-sentinel
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: TERZO TERREMOTO DAL 24 AGOSTO

#10

Messaggio da Stefano De C. »

Non ho capito quale sarebbe la tua teoria Sergio
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: TERZO TERREMOTO DAL 24 AGOSTO

#11

Messaggio da serastrof »

Che é sicuro che l'Appennino resta una zona ad altissima sismicità. Che non sapremo se e quando finirà, questo terremoto infinito, né se e quando ce ne sarà un altro. Che la deriva dei continenti ci costringe a ripensare il modo con cui l'uomo deve continuare a risiedere sulla Terra. Che non si può più aspettare e sperare che finiscano le scosse per tornare a fare e disfare tutto come prima, come sempre, come affari. Che occorre ri-costruire come prima, ma va sviluppata una tecnica edilizia del tutto nuova, leggera ed elastica, fatta con materiali innovativi e biocompatibili. Che é ora che le italiche creatività, arte e scienza cerchino di mettersi assieme per inventare la casa sismoresiliente.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: TERZO TERREMOTO DAL 24 AGOSTO

#12

Messaggio da Stefano De C. »

serastrof ha scritto:Che é sicuro che l'Appennino resta una zona ad altissima sismicità. Che non sapremo se e quando finirà, questo terremoto infinito, né se e quando ce ne sarà un altro. Che la deriva dei continenti ci costringe a ripensare il modo con cui l'uomo deve continuare a risiedere sulla Terra. Che non si può più aspettare e sperare che finiscano le scosse per tornare a fare e disfare tutto come prima, come sempre, come affari. Che occorre ri-costruire come prima, ma va sviluppata una tecnica edilizia del tutto nuova, leggera ed elastica, fatta con materiali innovativi e biocompatibili. Che é ora che le italiche creatività, arte e scienza cerchino di mettersi assieme per inventare la casa sismoresiliente.
Sergio se è per questo ci sono zone ben più sismiche dell'Appennino nel mondo e non sono poche.
Si veda al Giappone, Tutte le Montagne Rocciose, le Ande, la Nuova Zelanda, Mezza Cina ecc. ecc. tutte zone che possono superare ampiamente il magnitudo 8, la gente ci vive da decine di migliaia di anni.
L'appennino è ad alta sismicità (come il Nordest italiano, ma tutte le regioni d'Italia, Sardegna compresa, possono avere scosse), ma inferiore a quella delle zone sopra citate
Rispondi

Torna a “Meteorologia e Geoscienze”