Pagina 1 di 1

Intensa ondata di freddo in arrivo

Inviato: 04/01/2017, 22:44
da Stefano De C.
Ondata di freddo imminente, già questa notte, inizierà a nevicare a quote molto basse (collinari sulle Marche e l'Abruzzo, poi un rapido calo della temperatura farà nevicare fino alle coste adriatiche (neve attesa su Pescara, Ancona, Termoli, Bari, Lecce).
Possibile la neve tra venerdì sera e sabato sulle coste siciliane
http://www.meteogiornale.it/notizia/458 ... in-pianura
http://www.meteogiornale.it/notizia/458 ... -giovedi-5

Re: Intensa ondata di freddo in arrivo

Inviato: 05/01/2017, 22:29
da Stefano De C.
La neve, per ora non particolarmente abbondante, è scesa anche sulle coste, specie nel medio Adriatico.
A tratti nevica dalle prime ore del mattino sia su Pescara che su Ancona, pur se con accumuli scarsi, 20-30 cm invece nella zona della Maiella
http://www.meteogiornale.it/notizia/458 ... ulle-coste
http://www.meteogiornale.it/notizia/458 ... r-epifania

Re: Intensa ondata di freddo in arrivo

Inviato: 06/01/2017, 15:37
da Stefano De C.
Il freddo si è intensificato nella nottata come previsto.
Ondata piuttosto intensa, sta nevicando anche in posti insoliti, è nevicato a Santa Maria di Leuca, nevica sui paesi attorno a Palermo, continua a nevicare sulle coste del Salento, sul litorale abruzzese sta nevicando con temperature negative (Pescara -2 neve alle 14:30), anche Roma sta registrando massime molto basse (Roma Ciampino 2°C in pieno giorno)
http://www.meteogiornale.it/notizia/458 ... eve-freddo

Re: Intensa ondata di freddo in arrivo

Inviato: 08/01/2017, 4:03
da serastrof
Stefano De C. ha scritto:anche Roma sta registrando massime molto basse (Roma Ciampino 2°C in pieno giorno)
II metallo del rubinetto esterno (a sfera), per il freddo si é ristretto al punto di non garantire più la tenuta ed ha cominciato a gocciare. La perdita - nella sola notte fra il 6 ed il 7 gennaio - ha riempito quasi mezzo secchio, e si é ghiacciata, come mostra la foto. Le gocce hanno evidentemente proseguito a cadere, ma devono essersi ghiacciate praticamente all'istante poiché in poche ore sopra la superficie dell'acqua, nel secchio (già ghiacchiata), hanno costruito una curiosissima ed inaspettata stalagmite, dalla foggia vagamente fallica.

Il ghiaccio, nel secchio, al momento non accenna affatto a sciogliersi. Quanto al rubinetto, la perdita é stata "riparata" da sola da un tappo di ghiaccio autocostruitosi sull'imboccattura.
CAM01590.jpg
CAM01590.jpg (857.98 KiB) Visto 1779 volte

Re: Intensa ondata di freddo in arrivo

Inviato: 09/01/2017, 19:38
da Stefano De C.
http://www.meteogiornale.it/notizia/459 ... he-al-nord
La Puglia in particolare ha avuto un'ondata da annali, a Santeramo in Colle (BA), sono caduti circa 85 cm (parliamo di 2-300 m a livellod el mare, ma la nevicata è stata notevolissima pure a Campobasso, dove si è raggiunto quasi il metro

Re: Intensa ondata di freddo in arrivo

Inviato: 10/01/2017, 20:02
da serastrof
Ce ne siamo purtroppo accorti tutti. Vi pare normale il Bel Paese trasformato d'improvviso in una provincia dell'Alaska?

Mi hanno altresì colpito questi piccoli eventi:

1) Roccaraso, servizio live di un TG di questi giorni. Una macchina spazzaneve, a causa del surlavoro, resta bloccata nella tormenta che doveva spalare, col tizio del TG a bordo, mentre dovevano salvare pecore e casolari isolati. Mi pare che gli spalaneve siano stati salvati da un cingolato del Genio militare. I casolari isolati invece già in vendita sui banchi dei surgelati, con annessi e connessi.

2) Istanbul, per dire Istambul, no Severodvinsk. Lucia Goracci inviata speciale riferisce del post-strage del Reina con i ghiaccioli sulle guance, le labbra contornate di brina, il cappello innevato, sulle spalle due muretti ma non a calce, la sciarpa bianca ma il giorno dopo é vestita uguale e la sciarpa é diventata grigio topo.

3) Tsunami di neve a Chieti: un fronte nuvoloso si staglia sulle campagne chietine in foggia di muro altissimo di qualche chilometro, sia in largo che in alto. Una parete fluf del Gran Canyon sovrasta il Teatino. Chi ci sta dentro viene seppellito di neve. Nel frattempo -20 al Rifugio Franchetti. Gran Sasso, non Himalaya.
http://www.abruzzolive.it/?p=52734
http://www.intelligonews.it/articoli/9- ... -neve-muro

4) Un collega rientrato dalle Dolomiti mi ha raccontato una balla spaziale: di aver affittato gli sci da prato.


Che ne saranno dei giorni della Merla? Da ritiro degli Alpini In Russia, o da femmine in bikini e noi che ci rifacciamo gli oci?

Re: Intensa ondata di freddo in arrivo

Inviato: 10/01/2017, 23:57
da Stefano De C.
A Istambul cmq la neve è di casa, ne fa spesso abbondante tutti gli inverni (l'aria russa o artica a ttraversa il mar nero generando nuvole che scaricano ingenti nevicate).
Da segnalare oggi che ha nevicato contemporaneamente a Torino e a Bari e su altre città pugliesi, evento raro (le condizioni che portano la neve nei due capoluoghi di regione sono molto diverse e non avvengono quasi mai in contemporanea)

Re: Intensa ondata di freddo in arrivo

Inviato: 11/01/2017, 12:19
da elettrorider
Sono comunque temperature insolite per noi. Qui in Toscana da circa una settimana al mattino è costantemente tra i -6°C e i -8°C.
basta considerare che i calcoli termici delle case nella mia zona vengono effettuati in modo da avere 18°C in casa con 0°C fuori (solitamente la minima)

Ovvio che qualcuno avrà difficoltà ad avere più di 14/15°C in casa e anche meno al mattino. Lunedì in ufficio (dopo 3 giorni di chiusura consecutivi con riscaldamento spento) ho trovato 1°C e sono serviti 2-3 giorni per riportare le temperature a valori normali.

Re: Intensa ondata di freddo in arrivo

Inviato: 11/01/2017, 23:51
da Stefano De C.
Ora una breve tregua, poi da sabato di nuovo aria più fredda, anche se meno intensa della precedente, possibilità di neve (anche senza accumulo al suolo) per le pianure del Lazio o della Toscana tra domenica e martedì ma è da valutare

Re: Intensa ondata di freddo in arrivo

Inviato: 14/01/2017, 14:59
da Stefano De C.
Ieri pomeriggio-sera temporali con neve a bassa quota sulle regioni centrali, anche alle porte di Roma.
Neve è scesa a L'Aquila, Rieti, Viterbo, Ciociaria, Castelli romani ma fiocchi anche a Firenze.
Possibile una nevicata (non eclatante) su Roma tra stanotte e la mattinata di domani

Re: Intensa ondata di freddo in arrivo

Inviato: 14/01/2017, 15:00
da Stefano De C.

Re: Intensa ondata di freddo in arrivo

Inviato: 14/01/2017, 16:25
da serastrof
Oggi sembra faccia molto più caldo del temuto, però.
Eppure si legge - relativamente alla pessima Capitale, di allarme ghiaccio sulle strade (magari le periferiche, in ombra e nottetempo?) periferiche ed aree dell'hinterland. (A me hanno pure rubato le catene... Erano una misura introvabile...).

Re: Intensa ondata di freddo in arrivo

Inviato: 20/01/2017, 22:32
da Stefano De C.
Ora una pausa dal freddo, ma nel weekend sono attese piogge localmente anche intense al Centrosud
http://www.meteogiornale.it/notizia/461 ... iu-esposte