Pagina 1 di 1

Da cosa nascono le grandi correnti oceaniche?

Inviato: 23/06/2019, 18:09
da serastrof
Navigando per altri motivi, mi sono imbattuto in questo sito, dove si propugna un'affascinante teoria circa le grandi correnti marine, a partire dall'osservazione di alcuni particolari aspetti di tali fenomeni:

La super-corrente planetaria a circuito chiuso
by Monica Weger

In questo sito sono riportati i risultati delle ricerche eseguite dall'architetto Monica Weger sulle corrente marine, giungendo alla dimostrazione dell'esistenza di un'unica corrente marina planetaria che circola a "circuito chiuso".

http://www.robertoweger.it/CorrentePlan ... index.html


Qualcuno sa nulla sull'argomento?

Re: Da cosa nascono le grandi correnti oceaniche?

Inviato: 30/06/2019, 16:32
da Stefano De C.
Non avevo visto la discussione, appena ho tempo, mi vado a rileggere sul manuale di meteorologia di Giuliacci della circolazione termoalina, ciclo di correnti che interessa molti oceani.
Comunque, le correnti nascono, sia per la differenza di temperatura tra una zona e l'altra dell'oceano, sia per una differenza di salinità (l'acqua più fredda è mediamente più salata se non erro)

Re: Da cosa nascono le grandi correnti oceaniche?

Inviato: 30/06/2019, 16:49
da Stefano De C.

Re: Da cosa nascono le grandi correnti oceaniche?

Inviato: 21/07/2019, 15:51
da serastrof
Dunque la Weger non starebbe aggiungendo nulla a ciò che già era stato accettato dalla comunità scientifica? In pratica il sito che avevo citato non avrebbe fatto altro che riscrivere con proprie parole i risultati a cui è giunto negli anni '80 Wallace Broecker? Quest'ultimo - tra l'altro - risulta scomparso pochi mesi fa...