Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

U.A.B. - Chi siamo

Tutte le attività pubbliche dell'Unione Astrofili Bresciani: corsi, conferenze, serate osservative, concorsi...

Moderatore: serastrof

Rispondi
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

U.A.B. - Chi siamo

#1

Messaggio da Hyperion »

In attesa dell'arrivo dei "brèsà", colgo l'occasione per una breve presentazione dell'UAB per chi non ci conoscesse...

L'Unione Astrofili Bresciani nasce nel 1978 dal precedente Gruppo Astrofili Villaggio Sereno. Da allora ha via via ampliato la sua offerta, con lo scopo di divulgare l’astronomia e la ricerca astronomica non professionistica, in particolare tra i giovani nelle scuole e tra il pubblico della città e della provincia; svolgere attività di ricerca astronomica e di osservazione nell’ambito dei programmi nazionali ed internazionali rivolti in particolare agli astrofili; organizzare attività di didattica e divulgazione scientifica; svolgere la propria attività in collaborazione con gli altri gruppi ed enti scientifici bresciani, in particolare con il Museo di Scienze Naturali, la Specola Cidnea e il Centro studi e ricerche Serafino Zani.

Da vent’anni gestisce per conto del Comune di Brescia la Civica Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli” e dal 1993 gestisce le attività pubbliche e i programmi di ricerca dell’Osservatorio Astronomico Serafino Zani e del Planetario di Lumezzane.

Da pochi mesi organizziamo anche "le notti dei telescopi", una regolare serie di serate in montagna, con cadenza mensile, dedicate all'osservazione, alla fotografia e allo scambio di esperienze pratiche e opinioni.

Tutte le nostre attività sono consultabili sul sito http://www.astrofilibresciani.it/ e, di volta in volta, sul forum.


Rispondi

Torna a “Appuntamenti e iniziative UAB”