Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Dai misteri della Scienza a Leopardi

Tutte le attività pubbliche dell'Unione Astrofili Bresciani: corsi, conferenze, serate osservative, concorsi...

Moderatore: serastrof

Rispondi
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

Dai misteri della Scienza a Leopardi

#1

Messaggio da Hyperion »

I MISTERI DELLA SCIENZA: SCIE CHIMICHE

Giovedì 23 maggio, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali, inizia il ciclo di conferenze sui “Misteri della scienza” organizzato dal CICAP Lombardia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e l’Unione Astrofili Bresciani. La prima serata sarà dedicata al tema “Scie chimiche: tracce nel cielo” a cura del dott. Simone Angioni, chimico Università di Pavia, segretario nazionale Scientificast.


SESSANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA SPECOLA

Venerdì 24 maggio, alle ore 21, al Castello di Brescia , è in programma la ricorrenza del sessantesimo anniversario di fondazione della Specola Astronomica Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. Avrà luogo una lettura recitata sui primi anni della Specola. Il relatore è Claudio Bontempi dell’Unione Astrofili Bresciani. Seguiranno le osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea. L’ingresso è gratuito.


SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: I SUGGERIMENTI DI LUCA MERCALLI

Domenica 26 maggio, alle ore 10, alla Fondazione Piccini, in via Terzago 11, a Calvagese della Riviera, è in programma un incontro pubblico sui temi della sostenibilità ambientale. Avrà luogo una proiezione ispirata dal libro “Prepariamoci” di Luca Mercalli. Seguirà il picnic autogestito dai partecipanti e una passeggiata nei dintorni dedicata al riconoscimento dei principali alberi e arbusti spontanei. La partecipazione a tutte le attività è libera. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Amici dei Parchi e delle riserve naturali, del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani in collaborazione con la Fondazione Piccini.


LE OPERETTE MORALI DI LEOPARDI AL MUSEO

Lunedì 27 maggio, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali, è in programma una conversazione pubblica del gruppo di lettura “Libri al Museo”. La partecipazione è libera. La discussione sarà dedicata al libro “Le operette morali” di Giacomo Leopardi. Il gruppo di lettura “Libri al Museo” è promosso dall’Unione Astrofili Bresciani e dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.


Rispondi

Torna a “Appuntamenti e iniziative UAB”