Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

help me!!!

Sezione dedicata ai nuovi iscritti che si vogliono presentare al forum

Moderatore: serastrof

sirbietta4
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/07/2013, 15:04

help me!!!

#1

Messaggio da sirbietta4 »

salve a tutti, spero che sia il posto giusto dove risolvere i miei numerosissimi dubbi!premetto che mi sono da poco avvicinata a questa passione e vorrei cominciare con un buon telescopio per osservare sia luna e pianeti che galassie e nebulose, quindi sono andata alla ricerca di vari siti per comprare un apparecchio online con una spesa di max 200€e mi sono imbattuta in questo: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ehoer.html l'ho scelto per prezzo-qualità. Io mi ero un po' informata prima e ho letto che influisce molto sulle prestazione il diamentro che qui è 15cm e 1400mm la lunghezza focale(ovvero maggiore distanza)..però visto che sono inesperta ho paura di una fregatura, perché mi sono accorta che le altre marche costano di più con prestazioni minori. Ultima cosa, ho visto in questo sito un altro uguale http://www.astroshop.it/teleskop-servic ... q-3/p,4260 però non riesco a capire se sono uguali al 100% o c'è qualcosa di diverso! per favore datemi un consiglio quanto prima, vi ringrazio per il vostro tempo!


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuta nel forum.
Non ho capito una cosa, l'hai già comprato o ci stai ancora pensando?
Se non l'hai ancora comprato, prenditi un attimo di tempo che probabilmente riusciamo a trovare una soluzione più soddisfacente.
Roberto
sirbietta4
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/07/2013, 15:04

#3

Messaggio da sirbietta4 »

no no! non ho ancora comprato! xò è da tanto che desidero comprarlo ma cn un max di 200 euro
sirbietta4
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/07/2013, 15:04

#4

Messaggio da sirbietta4 »

ho visto la tua galleria fotografica: meravigliosa! con quale telescopio osservi? ovviamente non posso spendere cifre elevate! ma almeno sapere con quale strumento iniziare (non volevo scendere di 15cm di diametro)..
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da thefrenz »

Ciao e benvenuta, il problema è che un 150mm a quella cifra c'è poca scelta, se sei interessata all'osservazione visuale l'ideale sarebbe un Dobson, però un 8 pollici (150mm) siamo sui 280/300€ (nuovo) se invece potrebbe interessarti anche usato possiamo vedere se c'è qualcosa che fa per te.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da renard »

ho visto la tua galleria fotografica: meravigliosa! con quale telescopio osservi? ovviamente non posso spendere cifre elevate! ma almeno sapere con quale strumento iniziare (non volevo scendere di 15cm di diametro)..



Normalmente non osservo, ma faccio solo fotografia. A un certo punto sia arriva ad avere una strumentazione specializzata per quello che ti interessa fare e che spesso mal si adatta ad altre applicazioni.

Comunque, venendo al tuo problema, sono d'accordo con Thefrenz, l'ideale sarebbe dobson che ti fa risparmiare buona parte dei costi della montatura.
Diversamente, questo è meglio di quello indicato da te
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... mount.html
perchè è un newton vero, mentre quello scelto da te è uno di quegli strumenti (newton corti) dove la focale è stata raddoppiata grazie a un moltiplicatore inserito nel focheggiatore. Spiegarti perchè quel tipo di strumenti non è consigliabile è un discorso un po' lungo e comunque oltre a questo ci sarebbero anche altre considerazioni da fare, quella più importante sarebbe sapere da dove osservi, in particolare sapere come è il cielo.
Roberto
sirbietta4
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/07/2013, 15:04

#7

Messaggio da sirbietta4 »

osserverò in aperta campagna dove non si è inquinamento di luce, ho una casa con un bel terrazzo, quindi non credo avrò problemi..cmq vi ringrazio tantissimo per i consigli che mi state dando, lo apprezzo molto! cmq valuterò quello consigliatomi da renard, ma accetto volentieri altri consigli! per quanto riguarda i dobson li avevo scartati per la montatura un po' sacrificata...altri consigli sempre a quella cifra? mi garantite che conviene http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... mount.html più di ogni altro? grazieeee tanto!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#8

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da sirbietta4

i dobson li avevo scartati per la montatura un po' sacrificata...



Ti debbo contraddire, la montatura dei dobson è robusta e stabile, mentre la montatura equatoriale dei modelli da te proposti è scarsina e sacrificata.

Il punto debole dei modelli equatoriali economici è la montatura che è uno dei punti forti dei dobson
sirbietta4
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/07/2013, 15:04

#9

Messaggio da sirbietta4 »

e dici che con 200 euro posso prendere un dobson con apertura 15cm? e di qualità superiore agli equatoriali? perché quelli che avevo visto prima se non sbaglio costavano di più! cmq ricontrollerò...grazie ancora
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da renard »

Concordo con Thefrenz, purtroppo su gli strumenti che puoi comprare con quel budget sono sempre un compromesso. Quello che ti ho proposto può essere valido a livello ottico perchè, ma in effetti la montatura è un po' leggerina, anche se per il visuale non dovrebbe dare grossi problemi.
Però tieni presente una cosa che quello che conta è l'apertura (diametro del telescopio), mentre la focale passa in secondo ordine perchè puoi aumentarla con una barlow e usando oculari spinti raggiungere discreti ingrandimenti anche con un 150mm con 750mm di focale, ma non sarà comunque mai in grado di competere con un 200mm.
Aggiungi anche il fatto che un newton su montatura equatoriale è anche scomodo da usare, mentre un dobson (che ha montatura altazimutale) è molto più semplice e intuitivo, l'unico problema è che per stare sui 200€ o poco più devi rivolgerti al mercato dell'usato.
Di dobson ce ne sono anche da 6" (150mm), ma io cerchrei si arrivare su un 8" (200mm)
questi sono due esempi di nuovo
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... onian.html
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... offer.html

tieni presente che da Teleskop-express, se lo chiedi un po' di sconto lo fanno sempre.
Per l'usato ti consiglio di guardare su http://www.astrosell.it/mercato.php?Id=1
Anche se in questo momento non mi sembra ci sia niente che possa fare al caso tuo.

Di dove sei?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da thefrenz »

Il tubo ottico di un dobson non è nient'altro che un newton è lo stesso schema ottico da quelli te proposti.
Un 8 pollici nuovo non riesci a prenderlo, nell'usato si.
L'equatoriale è una buona montatura adatta sopratutto per la fotografia, ma quelle da te proposte sono meno stabili e più complicate da utilizzare rispetto ad una montatura dobson.

PS riflessione "a voce alta"; 200€ per un 150mm (le misure degli strumenti si indicano in mm) sono veramente pochi e la scelta ricade sempre su modelli scarsini.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#12

Messaggio da gupise81 »

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=21818

Benvenuta sirbietta!

Come detto da tutti, onestamente preferirei scendere a 130mm di diametro ma non avere la barlow integrata...

Se puoi aspetta e prenditi un dobson da 200mm, credo l'attesa valga davvero la pena..
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#13

Messaggio da elettrorider »

Ciao e benvenuta anche da parte mia.
Credo anch'io che il mercato dell'usato (ovviamente con le dovute precauzioni) sia una buona opportunità, soprattutto per chi ha un budget limitato: a volte si risparmia fino al 50% rispetto al nuovo. Logicamente devi aspettare l'occasione o l'oggetto che cerchi ed anche la persona giusta con cui fare l'affare (la funzione feedback di astrosell ti offre un minimo di attendibilità sul venditore).
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#14

Messaggio da renard »

Come detto da tutti, onestamente preferirei scendere a 130mm di diametro ma non avere la barlow integrata...


Il 150/750 non ha la barlow, il problema è che la montatura sembra un po' leggerina e rimane il fatto che per il visuale i newton su equatoriale sono scomodi da usare.

Avevo visto anch'io quell'annuncio, ma leggendo frettolosamente pensavo che il newton fosse sulla GP e con un prezzo fuori portata, mentre in configurazione dobson a 200 euro è interessante, comunque il dobson Skywatcher nuovo (150/1200) costa 250 euro.
Roberto
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#15

Messaggio da gupise81 »

Si Roberto però quello senza barlow è sopra i 200 euro, se poi ci metti la spedizione dalla Germania...

Onestamente non ho ancora capito se Sirbietta sia disposta a spendere qualcosina in più.
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi iscritti”