Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Un consiglio

Sezione dedicata ai nuovi iscritti che si vogliono presentare al forum

Moderatore: serastrof

Rispondi
masfusco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/08/2013, 0:18
Località: Lombardia

Un consiglio

#1

Messaggio da masfusco »

Ciao a tutti,
mi chiamo Massimo e scrivo da Milano.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un suggerimento.

Per il suo 9 compleanno, vorrei regalare a mia figlia, appassionata di "spazio" e "stelle", un telescopio per assecondare e "nutrire" questa sua passione.

Non vorrei spendere una cifra esagerata ... direi che vorrei rimanere sotto i 300 euro.

Sono indeciso tra due modelli:
- SkyWatcher 60/700 AZ GT
- Celestron LCM 60
entrambi in vendita presso miotti.it a 249 euro il primo e 272 euro il secondo.
Ce ne sarebbe anche altri due che costano 80-90 euro in più:
- SkyWatcher 80/900 AZ GT
- Celestron LCM 90

Nonostante abbia letto qualcosa, essendo digiuno della materia, non riesco a capire quali sono le differenze tra i diversi telescopi.

Ce ne sono altri che mi consigliereste ?

Ringrazio molto chiunque voglia darmi una risposta/consiglio/suggerimento e
Saluto tutti.


gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#2

Messaggio da gupise81 »

Ciao Massimo benvenuto tra noi.

a quella cifra ci potrebbero essere altre soluzioni, però, considerando il digiuno totale in campo astronomico e che l'utilizzatore principale dovrà essere una bambina, quel tipo di strumenti possono essere una buona base di partenza; sono oggetti facili da utilizzare, molto veloci da mettere in uso e che necessitano di pochissima se non di nessuna messa a punto (collimazioni, allineamenti e via dicendo).

le sigle che riportano tutti quei modelli (60/700 - 80/900) si riferiscono a due caratteristiche, la prima cifra è il diametro dell'obiettivo (da dove entra la luce), e la regola dice che più grande è, meglio si vede. la seconda è la lunghezza focale dello strumento, più basso è il rapporto focale più l'immagine finale risulterà luminosa (rapporto focale = 700/60 = F11).
nel caso di questi rifrattori il rapporto focale è alto, ma questo non è un male poichè ogni strumento performa meglio in un range di rapporti focali, inoltre questa lunghezza focale potrebbe essere utile nell'osservazione di alcuni oggetti come luna e pianeti. tutto questo solo per dire che ai fini della scelta dello strumento, al momento io tralascerei questo aspetto.

girando velocemente tra la rete ho trovato lo SkyWatcher 80/900 AZ GT presso un noto negoziante ad un prezzo che rientrerebbe nel tuo budget http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... GT&Score=1

Come hai notato ti ho suggerito l'80/900, poichè con la sua apertura da 80mm vi garantirebbe sicuramente delle belle prime osservazioni della luna e dei pianeti più luminosi del nostro sistema solare..

Mirco
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuto nel forum.
Concordo con quanto scritto da chi è intervenuto prima di me e aggiungo qualche altra considerazione.
Se l'utilizzo sarà prevalentemente da Milano, il 99% degli oggetti deep sky (nebulose e galassie) è precluso dall'inquinamento luminoso e quindi non mi dilungherei sulla possibilità di osservazione di quegli oggetti con piccoli telescopi e di quanto possa essere poco appagante la visione degli stessi. Credo anche che per chi è all'inizio, soprattutto se si parla di una bambina di 9 anni, luna e pianeti luminosi (osservabili benissimo anche dalla città) possono dare visioni entusiasmanti.
Quindi mi concentrerei su strumenti che rientrando nel tuo budget possano offrire il meglio su questo tipo di oggetti (luna, pianeti, stelle doppie).
Consiglierei senza alcun dubbio uno strumento a visione posteriore con un rapporto focale di almeno f/10. Escluderei quindi i newton per una serie di motivi, scomodi da usare (in particolare per un bambino), bisogna imparare a collimarli, la maggior parte di quelli economici attualmente in commercio sono newton corti con barlow incorporata, configurazione che è meglio evitare.
A questo punto la scelta (in funzione del buget) va necessariamente a ricadere su due tipi di strumenti, rifrattore o maksutov.
Proprio perchè parliamo di una bambina di 9 anni, credo che sarebbe preferibile uno strumento compatto, il rifrattore suggerito da Mirco (gupise81) sarebbe sicuramente un ottimo strumento per iniziare, l'unico difetto (secondo me) è che è lungo circa un metro.
Quindi, secondo me, lo strumento ideale potrebbe essere un maksutov che, pur essendo economico, ha una buona qualità ottica (in genere meglio a rifrattori economici), discreta apertura, lunga focale e estrema maneggevolezza.
Purtroppo ora dall'ufficio sono un po' in difficoltà con i link relativi a configurazioni complete, che, a seconda del tipo (manuale, autotracking o goto), hanno prezzi che vanno dai circa 250€ fino a poco meno di 400€, più tardi posso farti vedere le varie possibilità.
Intanto ti faccio vedere quale sarebbe il tubo ottico
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 94&famId=2
a dopo.
Roberto
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da renard »

Sono convinto che in passato del mak 90 ci fosse anche la versione con montatura altazimutale GT, ma ora non lo trovo più, in quella versione esiste solo il mak 102 (maggiore apertura e focale), ma siamo oltre al tuo budget
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 300mm.html
però parliamo di uno strumento che può essere adatto non solo a un neofita (ottimo come strumento da viaggio anche per un astrofilo esperto)

diversamente bisogna andare sulla configurazione in equatoriale che non ha il GOTO (non è computerizzata) ma è completamente manuale, la montatura è proprio il minimo delle equatoriali (Eq1) ed è eventualmente motorizzabile solo in AR (ascensione retta) con un motorino che costa poco, ma non è molto preciso e non è neanche molto comodo da usare in quanto va staccato tutte le volte che vuoi usare la montatura manualmente (cosa necessaria per il puntamento degli oggetti).
In questo secondo caso, abbiamo sia il mak 90 (a un prezzo decisamente contenuto) sia il 102 a un prezzo inferiore rispetto alla versione computerizzata.
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... grain.html
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... erung.html

Ci sarebbe anche questa ulteriore alternativa di maksutov che non ha il GOTO, ma solo l'autotracking (cioè non fa il puntamento automaticamente, però è motorizzato sui due assi ed esegue l'inseguimento, ma il puntamento lo devi fare tu muovendolo con la pulsantiera) ma è uno strumento da tavolo (senza treppiedi) e quindi richiede una base d'appoggio che deve essere necessariamente stabile (tavolo, muretto etc.)
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... hrung.html

Ora, ognuno fa i conti in tasca propria e poi parliamo di una bambina di 9 anni che ora ha questa passione che mi auguro andrà avanti per sempre, ma non si può mai sapere e comunque a questa età, perchè la cosa vada avanti, serve anche un minimo di passione e coinvolgimento da parte di uno dei genitori o comunque un adulto che la assista.
Se dovessi fare una scelta per me, anche se come detto siamo oltre budget, prenderei il 102 goto (tieni comunque presente che per un domani tutti quanti sono strumenti rivendibili abbastanza facilmente), ma la scelta finale rimane a te.

Ti ho messo i link di teleskop-express perchè su skywatcher (e anche celestron) è normalmente quello che ha i prezzi migliori, devi aggiungere le spese di spedizione (tra i 12 e i 20 euro circa, secondo l'articolo), ma se gli mandi una mail chiedendo uno sconto, almeno un 5% lo fanno sempre. Per tutte le cose che ho comprato da loro (parlando di prodotti che hanno in stock) ordinando entro il primo pomeriggio, l'indomani avevo il materiale a casa (nel caso scegli la spedizione UPS) e quindi a Milano, stai tranquillo che lo ricevi il giorno successivo all'ordine.

Visto che sei di Milano, come ultima cosa ti dico che io, tra i miei strumenti ho anche questo http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 5mm--.html che lo uso più che altro quando vado in vacanza. E' molto simile a quello che ti ho indicato (praticamente stessa ottica, stesso tipo di montatura, anche se con qualche funzionalità diversa) è quindi, se ti va potresti anche venire a provarlo, giusto per renderti conto delle prestazioni che può darti uno strumento del genere.
masfusco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/08/2013, 0:18
Località: Lombardia

#5

Messaggio da masfusco »

Ciao,
innanzitutto vorrei ringraziare per le risposte e per il tempo che mi avete dedicato.
Dalle risposte si percepisce benissimo la grande passione con cui portate avanti l'interesse nell'astronomia.
Direi che sicuramente comincero' a seguire il forum assiduamente e ci "vedremo" molto spesso.

Ringazio molto per i link che avete postato, mi hanno aperto tutto un mondo nuovo.

Per quanto riguarda la scelta, facendo due conti in tasca, direi che optero' per una delle due prime scelte (e cioè i 60/700) anche se lascio ancora uno spiraglio all' 80.
Sono strasicuro che per la mia bambina, per cominciare, andrà benissimo.

Poi in futuro si vedrà, l'importante è farla cominciare seguendola in questa passione (che, anche se sopita, è anche la mia ... e,dciamolo pure, anche di mia moglie).
Se riesco a prendere il telescopio prima di partire per le vacanze sarebbe ottimo in quanto andremo (come quasi ogni anno) alle Eolie e lì, anche ad occhio nudo, di notte, il cielo è davvero uno spettacolo. Direi quindi che mia figlia (e anche il fratellino più piccolo) avrebbe un "battesimo astronomico" con i fiocchi.
Lei non sta più nella pelle (continua a chiedermi se ho deciso il modello) e sinceramente anche io non vedo l'ora.

Vi terro' sicuramente aggiornati e aspettatevi di ritrovarmi qui di nuovo a fare domande, chiedere pareri e informarmi.

A presto.
Massimo.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#6

Messaggio da elettrorider »

Ciao Massimo, benvenuto nel forum anche da parte mia.
Le tue parole mi hanno riportato al passato quando ero io ad avere 10 anni ed ero io a volere un telescopio. Anche nel mio caso fu mio padre ad assecondare la mia passione.
Ti consiglio, se non lo hai già fatto, di procurarti anche qualche cartina del cielo stellato (ormai si trovano gratis da stampare in rete) ti aiuteranno a riconoscere le costellazioni e le principali stelle.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da renard »

Ti consiglio, se non lo hai già fatto, di procurarti anche qualche cartina del cielo stellato (ormai si trovano gratis da stampare in rete) ti aiuteranno a riconoscere le costellazioni e le principali stelle.


Ti suggerisco anche di scaricare un software planetario, ce ne sono di gratuiti come ad esempio Stellarium.
Per quanto riguarda la scelta, facendo due conti in tasca, direi che optero' per una delle due prime scelte (e cioè i 60/700) anche se lascio ancora uno spiraglio all' 80.
Sono strasicuro che per la mia bambina, per cominciare, andrà benissimo.


Riguardo al tele, Celestron e SkyWatcher hanno la stessa casa madre e la produzione è per entrambi in Cina, questo per dirti che a livello ottico e qualitativo generale si equivalgono, però personalmente opterei per un Celestron perchè il software di controllo Nexstar ha qualche funzione in più rispetto allo Synscan dello Skywatcher, in particolare la funzione Skyalign che ti facilita molto nella fase iniziale di allineamento del tele.
Comunque, in base a quanto dici sul discorso economico, io limiterei la scelta tra i primi due, stando sotto i 300€, ma se decidi di andare oltre personalmente escluderei tutti gli altri e punterei direttamente sul mak 102.
Roberto
Mr Nytrox
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/08/2013, 17:24

#8

Messaggio da Mr Nytrox »

Messaggio inserito da masfusco

Ciao a tutti,
mi chiamo Massimo e scrivo da Milano.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un suggerimento.


Sono un neofita e come ti hanno spiegato a quella cifra prendi di meglio. Il minimo per l'osservazione di pianeti e luna è un 70mm di apertura focale, io mi orienterei su un rifrattore da 80-90mm, facili da usare niente manutenzione o quasi.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

chissà se (e cosa) Masfusco è riuscito a prendere il tele prima delle vacanze...
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi iscritti”