Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

scelta primo telescopio

Sezione dedicata ai nuovi iscritti che si vogliono presentare al forum

Moderatore: serastrof

Rispondi
ropeton
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/08/2013, 15:20
Località: Veneto

scelta primo telescopio

#1

Messaggio da ropeton »

Volevo regalare a mie figlie da 9 e 12 anni un telescopio da usare insieme a me.
- Budget spesa disponibile max 300 euro;
- Voglio vedere pianeti e poco deep sky;
- No fotografia e non trasportabile perchè lo userò solo nel mio giardino a Malcesine lago di Garda luogo molto scuro in collina ed isolato con ampia porzione di cielo scuro visibile poco inquinamento luminoso.
- Magari con qualche possibilità di visione terrestre avendo tutto il lago sotto la mia casa con distanze di possibili osservazioni dai 3 ai 10 km;
-Vorrei un telescopio di facile utilizzo e di scarsa manutenzione essendo io un neofita (non so nulla di astronomia e di telescopi).
Ora alcuni negozi mi hanno proposto sui 290 euro telescopi celeston goto serie Lcm 60 mm focale 700 f/12 o da diametro 80 sempre goto dicendomi che sono facili da usare e pertanto divertenti, perchè altri tipi Newton Dobson... sono difficili da puntare e da seguire e da gestire o collimare.
Vichiedo alcuni vs. consigli su cosa acquistare marca modello e prezzo per il mio utilizzo.
Grazie 1000
ciao


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao Ropeton, benvenuto nel forum!

Per Luna e pianeti, per osservazioni esclusivamente visuali, a (relativamente) scarsa manutenzione, viene immediato suggerire un sistema ottico di tipo “rifrattore” oppure “catadiottrico" (come i “maksutov”, cassegrain, maksutov-cassegrain, schmidt-cassegrain).

Il problema è che per il prezzo che hai indicato, qualora lo strumento debba necessariamente esser dotato di “go-to” (ovvero di controllo elettronico del movimento del tubo), il diametro del tubo (e quindi la sua luminosità) risulterà assai scarso, intorno ai 70mm come ti hanno già indicato, con cui osserverai agilmente (ma restando ad ingrandimenti relativamente bassi, max 150x) i due pianeti maggiori, Giove e Saturno. Gli altri, chi essendo più piccoli (Marte) chi più lontano (Urano e Nettuno, resteranno dei punti luminosi più o meno discoidali, o dei pallini. Il dettaglio delle bande o della superficie resteranno appena accennate.

Per salire di ingrandimento, mantenendo un dettaglio decente, occorre (per i pianeti) aumentare sia il diametro, che la lunghezza focale. Di conseguenza anche il prezzo sale.

Questo si avvicinerebbe alle caratteristiche da te richieste: http://www.astroshop.eu/celestron-teles ... to/p,25123

Però innanzitutto è un newtoniano, che quindi va collimato di tanto in tanto (anche se non è poi così difficile e lungo, ci vuole poco per imparare - vedi ad esempio fra i tutorials). Poi la focale nominale è di 1000mm, ma il tubo non misura un metro, bensì circa la metà. Ciò significa che al suo interno è montata una lente duplicatrice di focale, che può far scadere la qualità dell’immagine, soprattutto ai massimi ingrandimenti (il doppio del diametro, quindi circa 230x).

Inoltre il tubo è articolato direttamente sul corpo motori, il che potrebbe ridurre l’escursione dei movimenti, o costringere l’osservatore (adulto) a chinarsi parecchio. Infine siamo già un po’ oltre il tuo budget (ma può darsi che - se gli scrivi - tu riesca a spuntare uno sconto).

Quest’altro più onestamente dichiara la focale “nativa”, senza lente duplicatrice: http://www.astroshop.eu/skywatcher-tele ... to/p,21945

Un’alternativa potrebbe essere di cercare un buon usato, per ottenere un SC od un Mak con go-to.

Il sistema newtoniano in cambio risulta generalmente più luminoso di un rifrattore: un 114/1000 è f10 circa (considerata anche “l’ostruzione” introdotta dai sostegni dello specchio secondario), un 70/900 è f13.
(In entrambi i casi la luminosità non è certo eclatante, ma per Luna e pianeti luminosi è sufficiente).

======

Ma se non devi trasportarlo, perchè non un Dobson? Ne esistono anche con sistema di puntamento elettronico passivo, come l’Intelliscope della Orion: il display indica dove muovere il tubo, che però viene manovrato fisicamente dalle mani dell’osservatore.


guardare all'Infinito, agire nel finito.
Alzare la testa, allargre il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
gruppo facebook "Parco delle Stelle"
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuto nel forum anche da parte mia.
Sergio (Serastrof) ti ha fatto un'ottima panoramica di quelle che sono le possibilità. Io mi limito a dirti che se il tuo interesse sono luna e pianeti, dal mio punto di vista lo strumento ideale potrebbe essere un Maksutov che è ottimo anche per la visione terrestre (servirebbe eventualmente solo un raddrizzatore di immagine, necessario comunque con qualsiasi telescopio), adatto anche come potente teleobiettivo da collegare (con apposito raccordo a una reflex).
Purtroppo se si parla di strumenti computerizzati (GOTO) il prezzo di partenza supera un po' il budget proposto, però dal mio punto di vista questo sarebbe un ottimo strumento, neanche lontanamente paragonabile ai rifrattori acromatici che ti hanno proposto (fermo restando che già con l'80mm si andrebbe oltre i 300€)
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 300mm.html

Roberto

Roberto Volpi

Mi piace il lavoro, mi affascina. Potrei stare per ore seduto ad osservarlo...(Jerome Klapka Jerome)
La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da thefrenz »

Ciao e benvenuto,
Ti hanno già detto tutto, per luna e pianeti il Maksutov è l'ideale.
Mi accodo nel dirti che l'elettronica costa, con il tuo badget se prendi un go-to avrà l'ottica scarsina, per come la vedo io ho aumenti un po' il badget o togli il go-to, ma da qualche parte devi limare...la soluzione suggerita da Renard mi sembra un buon compromesso

Gabriele Franzo

http://apprendistastrofilo.blogspot.com/

http://gabrielefranzo.blogspot.it/
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Aggiungo che per la Luna ed i pianeti luminosi (Giove, Saturno e solo poi Marte), tutto sommato il puntamento elettronico (go-to) non serve, poichè è facile puntarli anche a mano libera, essendo tutti corpi molto luminosi. Sopra gli 80-100x gli oggetti puntati sfuggiranno in un attimo dal campo inquadrato, ma per ovviare a ciò basta una qualsiasi montatura Eq con motorino inseguitore.

Se la montatura equatoriale è ben puntata al Polo Nord Celeste (ed in visuale non serve farlo con estrema precisione, basterà che il blocco di base altazimutale sia in linea con la Polare), si può mantenere nel campo inquadrato qualsiasi pianeta e/o corpo celeste, contrastando il moto rotazionale terrestre solo con ripetuti e brevi ritocchi del flessibile di AR.

Per il motorino inseguitore, prova a leggere questo manuale, alla pag. 8: http://www.virtualbazar.it/prodotti/manuali/G-TS03M.pdf

guardare all'Infinito, agire nel finito.
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da renard »

Sergio, sulla poca utilità del goto per puntare luna e pianeti, sono perfettamente d'accordo con te.
Il problema è che secondo me non ne vale la pena. I pack realizzati su quel tipo di montature (monobraccio con goto) trovo che siano particolarmente economici e assolutamente concorrenziali rispetto allo stesso strumento su piccola equatoriale.
Guarda lo stesso mak 102 su Eq2 (non motorizzata)
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... Mount.html

Risparmi una cinquantina di euro, ma devi aggiungere il costo del motorino che sarebbe comunque un qualcosa di posticcio, non particolarmente preciso nell'inseguimento, scomodo per il puntamento (in quanto sarebbe da sganciare e riagganciare), mentre dall'altra parte avresti la motorizzazione sui 2 assi unita alla semplicità di una montatura altazimutale, sicuramente più comoda della equatoriale se per utilizzo solo visuale.
L'unica cosa favorevole è che nella configurazione equatoriale c'è il mak90 (che con goto attualmente non trovo, secondo me una volta c'era) e allora il risparmio sarebbe più consistente http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... grain.html però manca sempre il motore, il tele è più piccolo e si scende anche di montatura, Eq1.
Un'alternativa economica potrebbe essere questo da tavolo, senza goto ma con autotracking (motori sui due assi), ma secondo me si può pensare a una soluzione del genere se uno ha una valida base d'appoggio, stabile e che non crei ingombro per una comoda visione
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... cking.html

Roberto Volpi

Mi piace il lavoro, mi affascina. Potrei stare per ore seduto ad osservarlo...(Jerome Klapka Jerome)
La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Hai una ragione sfacciata. Bravo Renard! E' che cercavo di tirare l'amico Ropeton verso il visuale a mano libera... Con 300 euro e poco più, ci esce anche un binocolone su cavallettone...
Mr Nytrox
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/08/2013, 17:24

#8

Messaggio da Mr Nytrox »

Da neofita ti dico niente goto, è molto più divertente e istruttivo specie all'inizio cercarsi le cose da soli e la soddisfazione e doppia, magari con l'aiuto di Stellarium o mappe varie.
Per il telescopio, qui c'è gente che ne sa più di me, ma se elimini il goto con 150 euro ti compri un ottimo celestron astromaster e con i 150 residui una buona barlow e qualche oculare.
Per l'osservazione terrestre o prendi un diagonale, oppure un "banale" Celestron travelscope 70 è perfetto e sta nel suo piccolo zainetto e lo porti ovunque e va bene anche per i pianeti. Io l'ho pagato 65 euro via internet.
ropeton
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/08/2013, 15:20
Località: Veneto

#9

Messaggio da ropeton »

ciao e grazie dei vs consigli infatti ho lasciato perdere il celestron go to da 60 mm 900 mm ed penso di acquistare un Sky watcher bk 130 9000 eq 2 refrector newtoniano con a parte un motorino a pile per l'inseguimento il tutto a 300 euro nuovo.
Mi è stato consigliato per la sua qualità, è un buon acquisto?
ciao e grazie 1000 ropeton
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da renard »

Per esclusivo uso visuale, un newton su equatoriale non lo consiglierei a nessuno, in particolare su una eq2, a maggior ragione se lo devono usare anche dei ragazzini che, data l'età, non saranno particolarmente alti.
Mi sembrava che inizialmente fossi poco propenso ai newton e che fossi attratto dal goto, ma se pensi di acquistare uno strumento con quello schema ottico, più o meno con la stessa cifra (329€ da Teleskop-express) compri un dobson da 8" (200/1200mm) che è tutta un'altra cosa, anche se rimane il problema dell'altezza dell'oculare quando si punta un oggetto in prossimità dello zenith.
In ogni caso se come dicevi all'inizio, ti interessa anche per uso terrestre, con un newton non ci fai proprio niente.
Secondo me, la soluzioni giuste per te sono i rifrattori e catadiottrici.
Roberto
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#11

Messaggio da gupise81 »

Ciao e benvenuto nel forum!
Come suggerito da Renard fossi in te prenderei il mak100 su eq2, un buon tele per iniziare ad osservare i pianeti e la luna, comodo e semplice da utilizzare. Il goto lo lascerei perdere, trovare i corpi celesti insieme si propri figli deve essere la cosa più divertente ed emozionante.

Mirco
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi iscritti”