Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Ho bisogno di consigli, e' la mia prima volta

Sezione dedicata ai nuovi iscritti che si vogliono presentare al forum

Moderatore: serastrof

And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

#31

Messaggio da And91 »

ho una canon sx320 ma non è una reflex


And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

#32

Messaggio da And91 »

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... yford.html



http://www.astroshop.it/orion-telescopi ... r_0_select


ho trovato questi due telescopi e vorrei sapere quale secondo voi è migliore poiche sono tutti e due adatti per l astrofotografia e io non capisco cosa cambia... grazie
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#33

Messaggio da serastrof »

Innanzitutto nel primo link ti vendono solo il telescopio propriamente detto, senza la montatura e senza il treppiedi.

Cioè solo il tubo ottico (OTA, Optical Tube Assembly), in questo caso un sistema "riflettore newtoniano" di 303 mm di diametro (12 pollici circa), 1500mm circa di lunghezza focale (più o meno coincindente con la lunghezza fisica del tubo), e quindi f/5 circa di rapporto focale (luminosità, come nei diaframmi degli obiettivi fotografici).

E' un bel tubohe, che abbisogna di una montatura granitica in grado di sostenerlo adeguatamente senza vibrare o "stramazzare a terra".


(La montatura - scusa se lo preciso con linguaggio grossolano - è quel complesso di mecccanismi motorizzati ed assistiti elettronicamente che sta fra il treppiedi ed il tubo ottico vero e proprio. La montatura ha il compito di ruotare il tubo ottico in tutte le direzioni, e di effettuare il cosidetto "inseguimento", tramite i motori ed il tastierino computerizzato, per contrastrare il moto di rotazione della Terra e mantenere l'astro al centro dell'oculare)



Nel secondo link da te inserito, la vendita riguarda un telescopio completo (OTA + montatura con tastierino elettronico "go-to" + treppiedi).

La marca in questo caso è la Orion USA (89 Hangar Way; Watsonville, CA 95076. http://www.telescope.com/home.jsp)

(Ti specifico che si tratta della Orion USA per chè esiste anche un altro marchio di strumenti astronomici molto simile: la Orion Optic UK, http://www.orionoptics.co.uk/ trev@trevormckay.co.uk)

La montatura "Orion Atlas EQ-G Computerized GoTo Telescope Mount" è l'equivalente, nel catalogo Orion USA, della ben più nota e diffusa EQ6 della Skywatcher, il marchio cinese che di fatto è divenuto uno standard emulato da tutti.

La Atlas è dichiarata in grado di sostenere un peso complessivo di 40 libbre (18 e passa kg), ovvero sufficiente agli usi astrofotografici di tipo "avanzato".

Tieni infine conto che per l'astrofoto deep sky la lunghezza focale dell'OTA non è necessario che sia molto lunga. Anzi spesso si utilizzano rifrattori a corta focale (sui 500mm) e di diametro tutto sommato modesto(80-100 mmm), poichè più piccoli, leggeri e gestibili, e per il maggior angolo di campo.


Cieli limpidi e bui
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#34

Messaggio da gianno74 »

Dopo l'esaudiente spiegazione di serastrof quello che posso aggiungere, dalla mia piccola esperienza in campo astrografico, è che nessuno dei 2 è propriamente adatto a fare astrografia deep sky essendo strumenti più indicati all'uso visuale, ma se vuoi cimentarti su riprese planetarie, Sole e Luna potrebbero andare bene. Tieni presente che con strumenti di quella mole la EQ6 / Atlas EQ-G è veramente al limite per l'astrografia.
And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

#35

Messaggio da And91 »

e che strumento mi consigliereste per l astrofotografia ? che si aggiri intorno a quei prezzi ?
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#36

Messaggio da gianno74 »

A te cosa interesserebbe fotografare? Oggetti del sistema solare o oggetti deep sky? Nel primo caso come ti ho scritto quello che hai postato andrebbe bene, dovresti aggiungere una webcam per le riprese. Se invece il deep sky è il tuo interesse le cose cambiano radicalmente. Potresti pensare ad un piccolo rifrattore apo spianato tipo questo: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... diam-.html a cui aggiungere una montatura equatoriale che sia almeno una EQ5, un piccolo telescopio guida, in questo caso un cercatore 8x50 andrebbe benissimo, una camera di guida e poi almeno una macchina fotografica reflex digitale. Quello che ti ho elencato è proprio il minimo indispensabile per iniziare, forse siamo un pò fuori dal tuo budget ma magari potresti iniziare cercando qualcosa nei mercatini dell'usato come Astrosell. Cerca di capire prima se sia questo il tuo vero interesse ... rifletti bene prima di fare un acquisto.
And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

#37

Messaggio da And91 »

no io pensavo solo a fotografare qualche oggetto del sistema solare tanto per iniziare... per adesso quindi credo sia sufficiente il primo
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#38

Messaggio da thefrenz »

Io ho le idee più drastiche rispetto a chi mi ha preceduto
Prima devi decidere se vuoi osservare in visuale o fare fotografia ( e che tipo, planetario o deep sky ), ognuna di queste preferenze ti porterà a prendere una strumentazione dedicata che sarà ottima per quello che vorrai fare e pessima per l'altro, un compromesso

Anche tra foto planetarie e foto deep, l'attrezzatura è diversa , se dopo sei mesi vuoi cambiare dovresti vendere e comprare altro con conseguente perdita di denaro.

Se intendi iniziare con le foto è meglio partire con set-up semplici, che ti permettano di farti la gavetta e imparare ad usare tutto il sistema, strumenti grandi come il 250mm su eq6 (in astro-fotografia) fanno fatica ad utilizzarlo astrofili esperti.

Dopo qualche anno e molte notti insonne potrai aumentare il diametro ed essere in grado di gestirlo

Tutto questo per l'acquisizione delle immagini, che poi andranno elaborate, quindi metti in conto anche di passare ore ed ore sul pc a smanettare sui vari programmi
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#39

Messaggio da gupise81 »

E' difficile consigliare un set up in queste condizioni, io comunque un mio parere te lo do:

Come montatura cercherei nell'usato una EQ6 GOTO - permetterebbe di iniziare a fare foto ed ha una capacità di carico sufficiente per iniziare l'attività visualfotografica e di proseguirla quando acquisterai maggiori conoscienze. La puoi trovare ccon prezzi di 800/900€

Per il tubo ottico ti do 2 alternative da cercare sempre nell'usato:

Tubo Newton da 150mm di diametro, ha dimensioni facilmente gestibili ed un apertura sufficiente ad intraprendere entrambe le strade. lo si trova a prezzi intorno ai 200 euro.

Celestron C8, diametro maggiore del newton ma con ingombri sempre ben gestibili. ti permetterebbe di iniziare la fotografia planetaria con buoni risultati ed in futuro, con più esperienza di fare deep. buono strumento anche per il visuale. il costo è maggiore, si trova sui 550 € (sempre usato).

la scelta del newton potrebbe permetterti di acquistare qualche accessorio per fare fotografia. dopo un po' di tempo, avendo come buona base una montatura come l'eq6, potrsti pensare di cambiare telescopio e acquistare qualcosa che più si adatta alle tue esigenze avendo nel frattempo provato diverse esperienze..
And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

#40

Messaggio da And91 »

Io semplicemente voglio osservare i pianeti e gli oggetti messier perchè già osservandoli provo grandi emozioni... poi se riesco a fare qualche foto meglio, ma non a livello professionale, perchè non ho abbastanza esperienza e non ci capirei niente altrimenti... quindi andrò su un telescopio che sia bello potente per la visuale e che sia consigliato anche per l'astrofotografia così potrò fare qualche foto...
quello che ho postato l'orion 254/1200 atlas eq-6 mi sembra adatto per le mie intenzioni... voi che ne dite con quello riuscirò a vedere i pianeti più lontani tipo: saturno,urano,nettuno?

grazie per i consigli adesso ho capito che voglio fare mi siete stati di grande aiuto...




Andrea
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#41

Messaggio da serastrof »

Ciao, scusa il ritardo. Per l'astrofoto un newton da 254mm è abbastanza grande, e come è già stato detto, può esser arduo gestirlo. Ciò nonostante, se ti senti di affrontare un po' di fatica (osservare in visuale con newton in equatoriale non sempre è facile e comodo, può comportare delle posizioni del corpo innaturali e contorsioniste... Considera infatti che l'oculare può finire, ruotando il tubo, in posizioni poco accessibili, soprattutto se il tubo è puntato abbastanza in alto verso lo zenith oppure al contrario in basso verso l'orizzonte. In tali casi ci si aiuta allentando gli anelli di serraggio e ruotando delicatamente il tubo senza spostarlo) e la spesa di un setup completo di primo acchitto, lo strumento Orion va comunque bene.

Valgono comunque tutte le considerazioni già svolte da chi mi ha preceduto, a cui mi associo.

Sai cosa puoi fare? Cerca di frequentare un'associazione astrofila nella tua zona, e/o di partecipare a sedute osservative, in modo da avere "de visu" l'idea del peso, delle dimensioni, della manualità, della postura che un "setup newton su equatoriale" comporta nella pratica.

A Salve (LE) c'è un rinomato "parco astronomico", gestito da un noto astrofilo nazionale: Vito Lecci. Si chiama "Sidereus" (http://www.sidereus-nuncius.info http://goo.gl/maps/VBgFE). Poi c'è il Gruppo Astrofilo Salentino, che hanno anche un ottimo mercatino dell'usato in zona: http://www.gruppoastrofilisalentini.it/home.html

Dalle parti di Galatone ho conosciuto un grande astrofotografo (che però non ama il web....), il cui nickname è "ilcollaudatore". Ha un suo osservatorio pieno di strumenti d'altissima qualità.... Anche lui è raggiungibile via G.A.S.

E poi cerca nel web, astrofili ce ne sono dalle tue parti, per fortuna!

Infine: dammi retta, spazzola il cielo con un normale binocolo e la mappa (cartacea od elettronica) e comincia a scoprire ammassi, asterismi, stelle doppie e le grandi galassie (M31 e M42 innanzitutto). Segui l'evoluzione della volta celeste nelle stagioni e la presenza cadenzata di Luna e grandi pianeti. Vedrai che ti sarà molto più agevole comprenderci!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#42

Messaggio da renard »

Secondo me, se compri un newton 250/1200 su equatoriale do po una settimana finisce in cantina, non perchè non sia uno strumento valido, ma per tutta una serie di problematiche che ti troverai ad affrontare.
Dopo tutta questa discussione io ho dimenticato quale sia il tuo budget, ma se questo strumento rientra nel tuo preventivo di spesa, credo che possa essere il più adatto alle tue esigenze
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... &brandID=8

in Germania costa qualcosa meno
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 000mm.html

Tieni però presente che in questo caso il manuale sarà in inglese, se viceversa compri in Italia, informati prima su chi l'ha disponibile, diversamente potresti andare incontro a un'attesa abbastnza lunga.


Edit: Cercando un po' su internet ho trovato questa offerta
http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... shkve2dpg7

che tra l'altro è anche in provincia di Bari e se non sbaglio Riccardo Giuliani (il titolare) è anche utente di questo forum.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#43

Messaggio da serastrof »

Ottimo come sempre, Renard, anche se mi sembrava di aver capito che il budget di And91 fosse leggermente inferiore.

Tra l'altro, la VX non sarà un po' "strippata" per astrofoto, con un C8 sopra? (In visuale, compromesso ben più cche accettabile).

(Ricordo tra l'altro che un buon C8 si riesce a trovarlo facilmente anche nell'usato astronomico).
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#44

Messaggio da renard »

Tra l'alttro, la VX non sarà un po' "strippata" per astrofoto, con un C8 sopra? (In visuale, compromesso ben più cche accettabile).




Per foto planetarie va benissimo, per foto deep sky saltuarie è un buon compromesso, un domani se volesse fare foto veramente, tiene il C8 per visuale e planetario, e usa la montatura con un apo da 80-90mm.
Io credo che il C8 sia un ottimo punto di partenza, come si è sempre detto gli SC passano per strumenti universali.
Sul discorso usato sono d'accordo, ma il problema potrebbe essere la montatura la VX non credo che si trovi già nell'usato e una HEQ5 si fatica a trovarne a buon prezzo, prendendo il pack completo si risprmia abbastanza e non c'è molta differenza sull'acquisto di una montatura nuova con tubo usato. Certo si potrebbe puntare a una eq6+C8 usato.
Roberto
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi iscritti”