Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Ho bisogno di consigli, e' la mia prima volta

Sezione dedicata ai nuovi iscritti che si vogliono presentare al forum

Moderatore: serastrof

And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

Ho bisogno di consigli, e' la mia prima volta

#1

Messaggio da And91 »

Ciao ragazzi ho appena comprato un Seben 60/900 ed è il mio primo telescopio... visto che non posso essere definito nemmeno un principiante per quanto sono inesperto vorrei chiedere a voi come si punta... cosa posso vedere con questo telescopio... come faccio a trovare i pianeti... perche sono un vero appassionato in tutti i sensi pero ora vorrei passare a guardare il cielo con i miei occhi senza guardare solo i pianeti in tv...
comunque sono solo riuscito a puntare la luna ieri sera(che è stata la mia prima volta) ciao a tutti e grazie.


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuto nel forum.
Ti direi di iniziare a scaricare un planetario virtuale come Stellarium, una volta inserite le coordinate del tuo luogo di osservazione, avrai una mappa del cielo in tempo reale dove potrai individuare quanto visibile notte per notte (è gratuito)
http://www.stellarium.org/it/

Roberto
And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

#3

Messaggio da And91 »

grazie mille dell informazione. Ma vorrei sapere anche quale lenti usare per vedere qualche pianeta oltre che la luna... Io ho la lente di barlow3x poi la lente erecting eyepiece 1.5x e le lenti: H20mm, H12.5mm, H6mm,SR4mm... come le devo usare ? perche come ho gia detto sono inesperto e non so proprio come fare grazie in anticipo e mi scuso per la ia ignoranza... ciao
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da renard »

Si chiamano oculari e più è basso il valore indicato sull'oculare, maggiore sarà l'ingrandimento ottenuto, per sapere quale sarà l'ingrandimento devi dividere la focale del telescopio (nel tuo caso 900mm) per la focale dell'oculare.
900/20 = 45 ingrandimenti
900/12.5 = 72 ingrandimenti etc.
La barlow moltiplica la focale del telescopio, una barlow 3x triplica la focale e quindi con la tua barlow e l'oculare da 20mm avrai 900x3/20 cioè 135 ingrandimenti che per il tuo telescopio sono già troppi.
L'ingrandimento massimo teorico che un telescopio è in grado di raggiungere senza che le immagini degradano è dato dal diametro (il tuo 60mm) per 2 e quindi parliamo massimo di 120 ingrandimenti che però non è detto che si possano usare con profitto, in quanto dipende da alcune variabili che vanno dalla qualità del seeing (per semplificare turbolenza atmosferica) e dalla qualità ottico/meccanica della tua strumentazione.
Quindi la barlow 3x con tuo tele è praticamente inutilizzabile (anche con l'oculare più grande) così come saranno inutilizzabili gli oculari da 6 e 4mm.
L'erecting eyepice 1.5x ha le stesse funzioni della barlow con un fattore moltiplicativo di 1.5x con la differenza che raddrizza anche l'immagine e più che altro è utile nelle visioni terrestri.
Per osservare i pianeti la prima cosa da sapere è quali pianeti ci sono in cielo (non è che è possibile vedere tutti i pianeti per tutto l'anno) saperli individuare e sapere anche quali rientrano nei limiti della tua strumentazione.
In ogni caso Giove, Saturno e Marte dovresti riuscire a vederli (non so quanto bene), Venere è molto luminoso, ma è sempre relativamente vicino al Sole e quindi lo si può osservare solo in prima serata o prima dell'alba (secondo i periodi), ma la visione è ostica perchè sarà sempre relativamente basso sull'orizzonte.
Comunque in questa sezione (tra le discussioni in rilievo) trovi qualcosa da leggere che ti può dare un'infarinatura generale sull'osservazione del cielo.
viewforum.php?f=43

in particolare ti suggerisco di scaricare Apprendista Astrofilo, il link lo trovi in questa discussione
viewtopic.php?t=11785

Roberto

PS: in questi giorni, quando fa buio, Venere è già verso il tramonto, Giove sorge circa alla 23.00 mentre Marte verso le 3 del mattino. Quindi diciamo che verso l'una di notte Giove potrebbe essere già sufficientemente alto per iniziare a osservalo e man mano sorgerà sempre prima e quindi sarà quello su cui puntare le tue osservazioni nei prossimi mesi
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#5

Messaggio da gupise81 »

Ciao And, benvenuto nel forum, Roberto ti ha praticamente detto tutto quello che ti serv e per iniziare, devi solo pensare a mettere l'occhio nell'oculare!

Luna a parte, se al momento vuoi vedere qualche pianeta ti consiglio:

Venere poco prima del tramonto, anche se c'è luce è uguale, anzi, la luminosità del cielo diminuisce un po' il contrasto e ne facilita la visione essendo un pianeta accecante. Lo trovi appunto in questo periodo prima del tramonto a sud/ovest ed è il primo corpo celeste visibile ad occhio nudo. È un po' basso sull'orizzonte ma se sei fortunato puoi osservare la sua fase tranquillamente.

Giove e Marte, sveglia un po' prima di mattina, alle 6 trovi giove altissimo nel cielo nella costellazione dei gemelli, prova ad osservarlo con gli oculari da 12,5 e 6mm, vedrai le sue lune più luminose e probabilmente le sue bande principali.
Marte invece sarà più basso e lo troverai a sud/est nel leone, è difficile da osservare ma tentar non nuoce!

Se puoi, non osservare dalla finestra ma vai fuori casa, anche il terrazzo va bene, avrai meno turbolenza intorno al tuo strumento e renderà migliore la visione dei pianeti e della luna; inoltre fai acclimatare il telescopio alla temperatura esterna per una ventina di minuti prima di iniziare ad osservare.

Facci sapere mi raccomando.
Mirco
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#6

Messaggio da elettrorider »

Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Segui i consigli che ti hanno dato e non ti fermare alle prime difficoltà!
Buona fortuna.
And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

#7

Messaggio da And91 »

vi ringrazio infinitamente dei preziosi consigli grazie a voi questa mattina sono riuscito a trovare giove e a distinguere i suoi satelliti... woow davvero emozionante...non vedo l ora di puntarlo su qualche altro pianeta oggi...
un ultima domandina... il mio telescopio è 60/900 lo posso modificare chesso facendolo diventare un 80/900 o un 90/900? Oppure ce qualcosa che posso modificare per renderlo migliore... sicuramente sarà una domanda stupida però è grazie a voi che sto imparando qualcosa... ciao saluti
Avatar utente
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1682
Iscritto il: 20/09/2011, 15:24
Località: Sartano (CS) - Calabria

#8

Messaggio da micimax »

Benvenuto Andrea, il diametro (il primo numero, nel tuo caso 60) del telescopio non lo puoi modificare, invece la focale si, infatti usando ad esempio una barlow 2x la focale raddoppia, nel tuo caso da 900 passa a 1800 e quindi è come avere un tele 60/1800.
And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

#9

Messaggio da And91 »

ok grazie ma con la focale ingrandita dalla lente di barlow 3x riesco a vedere ben definiti i pianeti tipo giove o saturno ?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da renard »

No, te l'ho spiegato sopra, li vedrai più grandi, ma l'immagine sarà impastata.
Con un tele come il tuo devi limitarti a 100-120 ingrandimenti, son so neanche perchè ti hanno messo una barlow 3x quando potrebbe esserti stata utile una 2x.
Roberto
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#11

Messaggio da gupise81 »

Ah dimenticavamo, che non ti venga in mente di puntare il sole senza i filtri appositi!
And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

#12

Messaggio da And91 »

va bene dai vi ringrazio per i consigli siete stati grandi!!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

Ciao And91, benvenuto anche da me! Arrivo tardi, ma cercherò di rifarmi. Per caso ci hai già detto come e quanto ti orienti, col cielo notturno? Prova a cercare ed a riconoscere il Triangolo Estivo, in prima serata te lo trovi ancora sopra la testa!

A quanto ti hanno detto gli altri mi permetto di aggiungere questo suggerimento: usa anche un binocolo, aiuta moltissimo a conoscere i riferimenti in cielo.

Immagine:

Immagine

51,99 KB

Messaggio inserito da gupise81

Ah dimenticavamo, che non ti venga in mente di puntare il sole senza i filtri appositi!

MAI PUNTARE IL SOLE SENZA ASTROSOLAR DAVANTI ALL'OBIETTIVO E ANCHE DAVANTI AL CERCATORE. Ci si brucia letteralmente la retina!

Cieli limpidi e bui
And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

#14

Messaggio da And91 »

grazie mille! in questi pochi giorni sono riuscito bene o male a vedere giove spettacolare e lo punto ogni notte... poi venere e naturalmente la luna... pero ancora non sono riuscito a puntare saturno... come fare ? perche tramonta presto e non so come puntarlo...
consigli? grazie mille a tutti!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#15

Messaggio da thefrenz »

Ciao e benvenuto, ormai ti hanno già consigliato bene e non posso aggiungere molto.
Per Saturno, in questo periodo c'è poco da fare, bisogna aspettare l'inizio del 2014 per iniziare ad osservarlo poco prima dell'alba. per poter osserva Saturno ad orari più agevoli, (verso le 24) bisognerà aspettare aprile

Con il tuo strumento puoi osservare anche diversi ammassi aperti, leggi questa discussione, puoi trovare degli spunti interessanti e fare pratica viewtopic.php?t=16068
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi iscritti”