Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Ho bisogno di consigli, e' la mia prima volta

Sezione dedicata ai nuovi iscritti che si vogliono presentare al forum

Moderatore: serastrof

And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

#16

Messaggio da And91 »

ok grazie mille dell informazione ve ne sono davvero grati mi state introducendo in un mondo davvero spettacolare che non vedo l ora di esplorare !!! grazie tante!!


astrom
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 95
Iscritto il: 30/12/2011, 19:58
Località: Sicilia

#17

Messaggio da astrom »

Un benvenuto anche da parte mia, spero tu sappia che bisogna: mettere il telescopio in bolla, orientarlo a nord e centrare la polare sia nel telescopio che nel cercatore; fatto questo non devi, per tutta la serata, smuovere il treppiede nè la regolazione dell'altezza, ma devi usare solo i movimenti micrometrici per cercare il pianeta: prima col cercatore e poi col tele.
Centrato il pianeta potrai seguirlo nei suoi spostamenti con l'asticina che controlla il movimento di ascensione retta.
Attenzione: più alti sono gli ingrandimenti e più veocemente il pianeta esce dalla visione del tele.
E' importante che il treppiede poggi bene a terra e magari è utile appesantirlo un pò per farlo diventare più stabile, per es: mettendo un peso 3-4 kg nel vano portaoculari del treppiede.
saluti.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#18

Messaggio da renard »

Un benvenuto anche da parte mia, spero tu sappia che bisogna: mettere il telescopio in bolla, orientarlo a nord e centrare la polare sia nel telescopio che nel cercatore; fatto questo non devi, per tutta la serata, smuovere il treppiede nè la regolazione dell'altezza, ma devi usare solo i movimenti micrometrici per cercare il pianeta: prima col cercatore e poi col tele.
Centrato il pianeta potrai seguirlo nei suoi spostamenti con l'asticina che controlla il movimento di ascensione retta.


Se il telescopio è questo
http://www.astroshop.it/seben-telescopi ... z-1/p,4003
ha una montatura altazimutale e quindi non serve nessuno stazionamento, ma si può orientare e muovere il telescopio come meglio si crede.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#19

Messaggio da serastrof »

Un ammasso facile facile anche per il 60/900 a mano libera? Mai visto il "doppio del Perseo?: http://it.wikipedia.org/wiki/Ammasso_Doppio_di_Perseo (usa l'oculare con meno ingrandimenti, e/o aiutati con un binocolo).

POi c'è M31, la Grande Galassia di Andromeda, la nostra gemella, e la prima dopo Via Lattea.

Con un rifrattore come il tuo si va benino anche a cercare le stelle doppie: la più facile é la multipla Mizar/Alcor, la centrale dell' "asta" del Grande Carro.

Subito dopo viene la bicolore Albireo, in Cigno.

Per trovare questo oggetti usa Stellarium (www.stellarium.org) od un'altra mappa celeteste. Oppure chiedilo nel forum.

Cieli limpidi e bui
And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

#20

Messaggio da And91 »

grazie a tutti ora cercherò di puntare qualche ammasso sperando di trovarlo grazie dei consigli davvero molto utili...
comunque vorrei il vostro parere su qualche telescopio... visto che con un mio amico stiamo girando in rete per cercare qualche telescopio... massimo sui 1000€ vorrei sapere quale mi consigliereste... io per ora ho trovato un dobson 305/1500( http://www.astroshop.it/orion-telescopi ... ob/p,33296 ) mi sembra carino voi oltre a questo che cosa mi consigliereste che non superi i 1000€ e sia davvero buono... magari anche per l'astrofotografia...

grazie in anticipo.



Andrea
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#21

Messaggio da Pite »

Beh con quello passi da una lente da 60mm a uno specchio da 305... come da un motorino ad un Suv...
I dobson sono strumenti meravigliosi per scrutare il cielo, sicuramente il diametro ti permetterà ottime osservazioni a patto di essere in un luogo bello buio.
I dobson sono la scelta giusta se quello che ti interessa è fare visuale.
Non so se consigliarti questo con puntamento passivo o uno senza, che costa un po meno, io propenderei per il secondo, senza puntamento sarà più difficile all'inizio, ma ti permetterà di prendere una grande confidenza con il cielo stellato.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#22

Messaggio da renard »

magari anche per l'astrofotografia...




Vorrei solo aggiungere a quanto detto da Pite che però i dobson non sono strumenti adatti all'astrofotografia lunga posa.
Roberto
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#23

Messaggio da gupise81 »

Se vuoi un buon tele per fare osservazioni ed iniziare a conoscere seriamente il cielo, senza spendere cifre folli, andrei su un prodotto simile:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... eluxe.html

Non ha un costo esagerato
è trasportabilissimo nonostente le suo ottime potenzialità
ha una buona dotazione di serie

i telescopi Dobson però non sono adatti all'astrofotografia.


Se invece vuoi uno strumento polivalente, che ti permetta di osservare (meno comodamente del dobson) ma di fare allo stesso tempo, i primi esperimenti con una webcam o una reflex per riprendere luna o pianeti, ti consiglio fortemente di cercare tra l'usato:

una montatura equatoriale discreta
un telescopio che possa permetterti quanto detto sopra

in questo sito: http://www.astrosell.it/mercato.php?Id=1 c'è un gran numero di oggetti astronomici usati, si possono trovare buoni strumenti per iniziare; mi raccomando prima di acquistare, nuovo o usato che sia, chiedi sempre un parere

ad esempio, una montatura per iniziare potrebbe essere questa http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=25621

ed un tubo questo http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=26036

si trovano molte di queste occasioni in giro, devi solo capire quanta voglia pensi ti possa venire di fare foto...

il vantaggio dell'usato in queste fasi di apprendimento, è quello di non perdere grosse somme di denaro poichè riesci a rivendere gli oggetti alla stessa cifra di acquisto..

Mirco
And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

#24

Messaggio da And91 »

si infatti ho notato che i dobson non sono consigliati per l astrofotografia... per questo ho chiesto a voi se potevate consigliarmi qualcosa di simile magari con diametro 250-300mm che si aggira intorno ai 1000€ magari anche adatti a scattare qualche foto...
tanto per fare un confronto perche con quel diametro a quei soldi ho trovato solo il dobson...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#25

Messaggio da serastrof »

Il dobson che hai linkato per primo è un signor Dobson!!! Un pozzo di luce, con un bell'aiutino elettronico per trovare al volo un sacco di cose debolissime!!!!! (Con 30 cm di diametro, puoi salire anche a 500-600x sulla calotta polare di Marte, o passeggiare nella Divisione di Cassini ed il resto degli anelli di Saturno!

Ma è solo per il visuale, perchè per fare foto astro occorre "inseguire", cioè contrastare la rotazione terrestre per seguire il moto apparente in cielo di un corpo celeste, mantenendolo sempre al centro dell'obiettivo (e del sensore CCD). (In teoria ci sono anche dei dobson motorizzati e col go-to....)

Quindi se vuoi fare anche foto devi pensare ad una montatura equatoriale (es. HEq5 col go-to), oppure quelle a forcellone tipo i grandi catadiottrici Meade serie LX o Celestron serie CPC (ma sono dei bestioni... da base fissa, su colonna in ghisa!).

La montatura è bene che sia quanto più robusta possibile, perchè in astrofoto il peso da gestire cresce in un attimo ! Il tubo (che può essere anche un newton non eccelso, od un rifra 80/500 ED), viene dopo.
E' un po' come il cavallo e la sella. Un buon cavallo corre (o tira il carro) anche con una pessima sella.

La maggior parte degli astrofotografi (particolarmente per il deep-sky) adopera la Eq6 e/o N-Eq6, che regge fino a circa 20Kg di peso. Con quella, si sta bene per una vita.

Ma c'è chi usa ancora (se il peso non supera i 6-7Kg) la più economica Eq5 goto, oppure la Cg-5 (sempre col tastierino elettronico per il Go-to), e via scendendo.

(Più scendi, meno peso sostiene e meno precisione si ha, in genere).
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#26

Messaggio da renard »

Secondo me il problema sta in altri termini.
Solitamente chi si avvicina all'astronomia e vuole comprare un primo strumento senza nessuna esperienza, pone budget abbastanza limitati e a quel punto è giusto che si fidi abbastanza ciecamente di quanto gli viene suggerito in un forum.
In questo caso invece mi sembra che andiamo oltre, parliamo già di uno strumento di una certa importanza e quindi credo che per fare una scelta del genere non ci si possa affidare solo alle idee di altri, bisognerebbe avere già una maggiore cognizione di causa. Innanzitutto sapere se si vuole fare visuale o astrofotografia, o quanto meno che peso dare all'una o all'altra cosa. Conoscere quali sono le caratteristiche dei vari strumenti, sia a livello di configurazione ottica, ma anche a livello di montatura e altre parecchie cose che al momento ti sono sconosciute.
Quindi dal mio punto di vista, dovresti farti un po' di cultura sull'argomento e arrivare a capire cosa vuoi ottenere dal tuo strumento.
Roberto
And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

#27

Messaggio da And91 »

Per adesso infatti non voglio aqcuistare niente perchè ancora non sono pronto per una scelta del genere, io infatti ho chiesto un consiglio a voi esperti tanto per capire bene o male quale tipo di telescopio potrei comprare con un badget di massimo 1300€ circa perchè se poi ci penserò in futuro almeno avrò le idee chiare su cosa comprare.
Comunque per la fotografia, si mi piacerebbe avere un telescopio con il quale posso fotografare però se devo scegliere tra un telescopio buono come (credo) sia quello che vi ho fatto vedere e uno diciamo mediocre che mi permetta di fare le foto, preferirei aqcuistare il primo... sempre ragionando sul badget che ho detto. Per questo chiedo a voi poichè voi sapete molto più di me e già così inizio a capire cosa tenere d'occhio. grazie a tutti
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#28

Messaggio da gupise81 »

Non cadere nell'errore di valutare il telescopio solo in base alle caratteristiche tecniche.

devi invece tenere conto delle tue esigenze, altrimenti potresti ritroverti con un telescopio che attualmente ti appare buono (il dobson di cui sopra), ma che in un secondo momento non ti soddisfa poichè non ti permette di provare altro; questo porta ad uno sperpero di denaro.

Se non hai un budget infinito, l'astrofilia è fatta di compromessi (un po' come nella vita), avere un telescopio di grande apertura come quello postato da te che permetta di fare tutto costerebbe probabilmente 4 o 5 volte il tuo budget.
Detto cio' dovrai scegliere:

1 voglio scoprire il cielo solo visualmente e prendere un telescopio che mi faccia godere di questo per molto tempo?

2 Voglio Scoprire il cielo visualmente, ma allo stesso tempo muovere i primi passi nella fotografia astronomica?

dirigersi verso il punto 2 non vuol dire accontentarsi di strumenti peggiori, ma utilizzare materiale più idoneo alle proprie esigenze, stesso discorso può essere ribaltato per il punto 1.
And91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 11:39
Località: Puglia

#29

Messaggio da And91 »

Ok capito e che modello potresti consigliarmi se mi oriento verso il punto 2? perchè ancora non sono sicuro della scelta che voglio fare e sto aspettando per capire bene senza spendere soldi perchè alla fine se si trattava di una spesa minima potevo sorvolarci ma qui si parla di veri e propri investimenti di denaro... e purtroppo di questi tempi non girano molti soldi per nessuno d'altronde... comunque se potreste nominarmi qualche modello per l astrofotografia e non... tanto per fare un confronte ve ne sarei grato... grazie.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#30

Messaggio da gupise81 »

Intanto, tu possiedi già una reflex?
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi iscritti”