Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Mi presento !

Sezione dedicata ai nuovi iscritti che si vogliono presentare al forum

Moderatore: serastrof

Rispondi
F.Franco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/01/2014, 21:55
Località: Lazio

Mi presento !

#1

Messaggio da F.Franco »

Salve a tutti, sono nuovo del forum...e anche se vogliamo di questa bellissima passione...a presto !


F.Franco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/01/2014, 21:55
Località: Lazio

#2

Messaggio da F.Franco »

Sono un'esperto fotografo da più di 20 anni, ma non sono mai riuscito a praticare questa difficile arte, l'astrofotografia..! Vorrei acquistare un telescopio, ho 2 canon, una 5dm2 e una 50d... ho trovato usato un Konus motormax 130 hm a 250euro, pensate che sia abbastanza robusta la montatura per sostenere le mie reflex ? Pesano circa 800gr. Se necessario, potrei rimediare una 1100d dal meno molto più contenuto...grazie anticipatamente, Franco
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#3

Messaggio da gianno74 »

Ciao e benvenuto! L'attrezzatura che vorresti prendere potrebbe andar bene per iniziare a fare i primi scatti su Sole, Luna e pianeti. Se invece vorresti cimentarti in foto del cielo profondo (nebulose, galassie) purtroppo è necessaria un'attrezzatura più specifica e tecniche di ripresa ed elaborazione delle immagini molto più complesse. Per prima cosa dovresti dotarti di una solida montatura equatoriale (http://it.wikipedia.org/wiki/Montatura_equatoriale) alla tedesca, dato che la montatura altazimutale (http://it.wikipedia.org/wiki/Montatura_altazimutale) del Konus motormax 130 non è utilizzabile per la fotografia deep sky e anche il tubo ottico non sarebbe indicato. Penso che seguendo il forum avrai modo di capire quale sia strada che vuoi seguire in questo fantastico hobby.
F.Franco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/01/2014, 21:55
Località: Lazio

#4

Messaggio da F.Franco »

grazie x la risposta ! però dalle foto che mi ha inviato il venditore, la montatura è alla tedesca, ma non riesco a d inviare le foto, come si fa ? non me le visualizza...
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#5

Messaggio da Alex86 »

Benvenuto anche da parte mia!
F.Franco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/01/2014, 21:55
Località: Lazio

#6

Messaggio da F.Franco »

forse riesco a farvi vedere il telescopio in questione... http://imageshack.com/a/img17/7333/80k6.jpg
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Ciao F.Franco, benvenuto nel forum!

Puoi inserire le foto direttamente nei tuoi messaggi. Bisogna usare la funzione "allega file", disponibile in basso a sinistra dello specchio di composizione (ma non c'è nella "risposta veloce").


Immagine


Per files jpg il limite è di circa 1 Mb, e poco più di mille pixel di base.

Ora, se desideri far comparire l'immagine direttamente nel messaggio, anzichè lasciare il link (che comunque funziona egregiamente), puoi rientrare nel tuo "post" in modifica, usando il pulsante
Immagine
"Modifica messaggio" posto sulla barra comandi (sopra il post) ed inserire la foto mediante "Allega file".

La montatura del telescopio visibile nella tua foto è di tipo equatoriale alla tedesca, motorizzata (ma non "go-to"), di tipo definito "Eq3", ed è anche dotata (se la foto non m'inganna) di "cannocchiale polare" per un più preciso puntamento della base fissa della montatura ("asse polare") al PNC (Polo Nord Celeste).

Come diceva Gianno74, questo "setup" può servire per iniziare sulla fotografia del sistema solare, visto il tubo catadiottrico a schema Maksutov Cassegrain (Maksutov-Gregory), di lunghezza focale ampia (2000mm) e rapporto focale piuttosto chiuso e buio: f15,4 nominali, ma ancora meno se si considera "l'ostruzione" apportata dallo specchio secondario.

Lunga focale (angolo di campo stretto), alta definizione ma bassissima luminosità non ne fanno quindi uno strumento adatto per oggetti deboli e diffusi come quelli "deep sky" (galassie, nebulose, campiture stellari), ma ottimo per grandi pianeti, stelle doppie ed ammassi globulari evidenti. E ciò, sia in visuale che per fotografia.

Portato sotto cieli bui (es. di montagna), può risolvere anche oggetti deboli, ma necessitando quest'ultimi di lunghe pose con la cd "autoguida", piuttosto difficili con la tua montatura, potrai usarlo validamente solo in visuale e non per astrofoto deep.

Considera anche che le dslr pesano, il che sforza la montatura e può introdurre vibrazioni. Per controllare la messa a fuoco, è preferibile usare il "live view".

Comunque, se non l'hai già acquistato, quell'assembly non è esattamente il massimo per astrofoto. Dipende dal budget di cui disponi. Possiamo parlarne, se vuoi. Oppure cerca fra le vecchie discussioni, in sezione apprendisti, cercando ad esempio con "primo telescopio per astrofoto".

Inoltre, consulta la sezione "tutorial" di questo forum, ci troverai appunto delle guide introduttive all'astrofoto (sistema solare). Parti con quelli per la Luna (piena), che puoi già fotografare con reflex, tele e cavallettone.

Allegato: Immagine
Appunti di astrofotografia Lunare_LBastro.pdf

570,65 KB


Infine, chiedi al forum!


Cieli limpidi e bui
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#8

Messaggio da elettrorider »

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Se sei un esperto fotografo sai che l'attrezzatura di buona qualità ha prezzi elevati.
Il konus è uno strumento entry level inadatto a fotografia (sia montatura che tubo ottico). Se vuoi iniziare va bene tutto, ma se punti a fare astrofoto compra una buona montatura equatoriale (minimo una EQ5, HEQ5 o EQ6) ed usa i tuoi, penso ottimi, obiettivi della reflex che già hai....
F.Franco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/01/2014, 21:55
Località: Lazio

#9

Messaggio da F.Franco »

grazie serastrof ! una risposta molto esauriente, graditissima...diciamo che le mie prime velleità sono rivolte più su luna e pianeti...quindi con questo strumento dovrei esserci...il mio dubbio riguardava solo il peso delle reflex...cioè se sia sufficiente questa montatura a sorreggerle...potrei anche prendere a prezzo stracciato una canon eos 1000d...che è moolto più leggera delle mie...ma nn ha il display orientabile
F.Franco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/01/2014, 21:55
Località: Lazio

#10

Messaggio da F.Franco »

grazie anche a te elettrorider..! come dici giustamente è solo x iniziare...anche xchè ho trovato questo tele ad un prezzo davvero basso...230e. certo anche riprendere direttamente con i miei obiettivi sarebbe una soluzione ma potrei spingermi solo a 300mm di focale...e credo che x il sistema solare sia un po poco...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

Ripeto: se ancora non lo hai fermato/pagato, possiamo ragionare insieme a partire dal tuo budget se ci fosse qualche occasione in giro, su astrosell e dintorni....

In fondo, discutere su quale telescopio acquistare col portafogli che si ha, è uno degli sport prevalenti, sui "fora" astrofili...

Qualora lo ritenessi utile per te, apri una specifica discussione, in "apprendisti astrofili", oppure in "strumentazione".

Cieli limpidi e bui (oddio, 'n 'sti ggiorrni 'sta frase pare 'na presa pp'er....)
F.Franco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/01/2014, 21:55
Località: Lazio

#12

Messaggio da F.Franco »

Non vorrei spendere più di 600 euro...e la mia priorità è la fotografia...certo se il tele avesse il goto sarebbe meglio...ma capisco che con quella cifra non posso allargarmi troppo...sarebbe già sufficiente la motorizzazione in a.r.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

Apri una nuova discussione, questa è la sezione per le presentazioni.
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi iscritti”