Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

buonasera a tutti!!

Sezione dedicata ai nuovi iscritti che si vogliono presentare al forum

Moderatore: serastrof

Rispondi
ghisafusa
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/03/2014, 15:36
Località: Piemonte

buonasera a tutti!!

#1

Messaggio da ghisafusa »

Buonasera, sono Michele e scrivo da Sale, un piccolo paesello in provincia di Alessandria e sono nuovo di questo mondo astronomico.
Devo dire che da piccolo ero sempre incuriosito dal cielo stellato, guardavo quegli innumerevoli puntini luminosi con curiosita chiedendomi che cosa ci fosse lassu, ahh se potessi essere la, mi chiedevo sempre.
Seguo quando trasmettono in tv il programma la storia dell universo e da li che mi è venuta voglia di conoscere qualcosa di piu, mi piacerebbe iniziare ad imparare dove si trovano stelle costellazioni e galassie, insomma conoscere il cielo notturno per poi in futuro perchè no fare qualche osservazione più "da vicino" con uno strumento. Pero per adesso dovrei cominciare da zero. Come posso iniziare? Ho letto che esistono degli atlanti del cielo.. che dite posso incominciare da li? Dove li trovo, libreria? Biblioteca? Grazie in anticipo della pazienza e complimenti per il forum.


Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG