Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

buonasera a tutti!!

Sezione dedicata ai nuovi iscritti che si vogliono presentare al forum

Moderatore: serastrof

Rispondi
ghisafusa
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/03/2014, 15:36
Località: Piemonte

buonasera a tutti!!

#1

Messaggio da ghisafusa »

Buonasera, sono Michele e scrivo da Sale, un piccolo paesello in provincia di Alessandria e sono nuovo di questo mondo astronomico.
Devo dire che da piccolo ero sempre incuriosito dal cielo stellato, guardavo quegli innumerevoli puntini luminosi con curiosita chiedendomi che cosa ci fosse lassu, ahh se potessi essere la, mi chiedevo sempre.
Seguo quando trasmettono in tv il programma la storia dell universo e da li che mi è venuta voglia di conoscere qualcosa di piu, mi piacerebbe iniziare ad imparare dove si trovano stelle costellazioni e galassie, insomma conoscere il cielo notturno per poi in futuro perchè no fare qualche osservazione più "da vicino" con uno strumento. Pero per adesso dovrei cominciare da zero. Come posso iniziare? Ho letto che esistono degli atlanti del cielo.. che dite posso incominciare da li? Dove li trovo, libreria? Biblioteca? Grazie in anticipo della pazienza e complimenti per il forum.


Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#2

Messaggio da gianno74 »

Ciao e benvenuto! Io ti consiglio un atlante del cielo elettronico scaricabile gratuitamente come Stellarium -> http://www.stellarium.org/it/ se preferisci il cartaceo una buona carta del cielo per iniziare la Poket Sky Altlas ->
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da renard »

Ciao, benvenuto nel forum.
Anch'io ti suggerisco di scaricare stellarium.
Roberto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da ghisafusa

Come posso iniziare?
Benvenuto! Si comincia sempre nello stesso modo, come dagli albori dell'umanità! Alzando lo sguardo verso il cielo notturno! (L'astronomia é la scienza più antica di tutte....).

Dunque:

1) Osserva ad occhio nudo il cielo di cui disponi.
2) Di giorno, memorizza con i tuoi punti di riferimento (finestre, camere, lati della casa, etc...) dove s'alza il sole la mattina, dove sta al centro della giornata, e dove tramonta. Fatti un disegno (a mente o sulla carta) dei 4 punti cardinali, in modo da ritrovarli immediatamente la notte.
3) La notte, ripeti lo stesso con la Luna e nota la fase e la differenza di posizione.
4) Annota anche in modo sintetico ed elementare il risultato delle tue osservazioni. Ritornandoci sopra, ogni volta ti sorgeranno spontanee nuove considerazioni, e ti verrà voglia di approfondire.
5) Usa tutte le fonti per rispondere alle tue domande, web compreso. In particolare i siti di astronomia amatoriale, di geografia astronomica e di orientamento. Evita per ora quelli "scientifici" che parlano solo di grandi scoperte o difficili ricerche, non ti daranno granchè. Cerca quelli che spiegano in modo elementare.
6) Usa tantissimo il binocolo, mentre osservi ad occhio nudo (di notte, mai puntare il sole direttamente, si resta ciechi!!!!)
7) Usa una mappa delle stelle (cartacea od elettronica) davanti a te, mentre osservi (abbassa la luminosità dello schermo, ed usa la funzione "notturna" per render rosso il display, leva meno la sensibilità al buio)
7) Identifica la Polare, Il Grande Carro e Cassiopea. Da lì parti per identificare le altre costellazioni intorno.
Ora che siamo ancora col cielo invernale, identifica la grande clessidra formata dalla costellazione di Orione, e da lì parti per riconoscere i Gemelli ed il Toro, il Cocchiere, Perseo
9) Ponici tutte le domande che ti balzeranno in mente, come fare per, etc... in sezione "Apporendisti". Saremo al tuo fianco.


Cieli limpidi e bui
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#5

Messaggio da Mikk »

Se vuoi dei libri che ti possano dare una panoramica generale su fenomeni astronomici, pianeti, stelle, sistema solare, universo, chiari, semplici da seguire, ti consiglio di leggere i libri di Margherita Hack, ad esempio questi:
-Vi racconto l'astronomia;
-Dove nascono le stelle.
Sono molto elementari e comprensibili, per un primo approccio vanno più che bene. Magari con questi riuscirai a capire cosa ti interessa e ad approfondire.

Per imparare ad orientarti tra le costellazioni, e ad osservare il cielo, ti ci vuole invece un buon atlante, prova a scaricare quello che ti è stato suggerito, è molto intuitivo.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#6

Messaggio da elettrorider »

Ciao Michele, benvenuto anche da parte mia.
ghisafusa
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/03/2014, 15:36
Località: Piemonte

#7

Messaggio da ghisafusa »

Grazie a tutti quanti del benvenuto! Seguo i vostri consigli e inizio a comprare e leggere i libri consigliati, intanto che ci sono scarico anche stellarium e inizio a osservare a occhio nudo aiutandomi con stellarium, in soffitta ho un vecchio binocolo, uno zenith tempest, non so quanti anni possa avere, c'è scritto sopra 12x50 field 5° posso aiutarmi con quello come mi ha suggerito serastrof.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Bene, tra mappe e libri siamo già nel vivo della sezione apprendisti. Direi che é opportuno proseguire là: viewforum.php?f=43

Ghisafusa, controlla anche le discussioni "in rilievo" (le prime in alto ad ogni sezione del Forum). In genere sono quelle in cui abbiamo pubblicato guide o consigli utili (ed immediatamente scaricabili gratis) per sviluppare competenza nella passione per il cielo stellato.

Ad esempio, la prima discussione in alto della sezione "Apprendisti Astrofili": viewtopic.php?t=14689


Circa il bino, é ottimo. Soprattutto su cavalletto, e se ben collimato (vedi in sezione binocoli)
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi iscritti”