Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

parto da zero primi passi

Sezione dedicata ai nuovi iscritti che si vogliono presentare al forum

Moderatore: serastrof

costemail
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2017, 18:39
Strumentazione: credo sia un newton 400 con lente barlow che porta la lunghezza focale a 1000. (credo si dica cosi....)
Scusate la mia ignoranza in materia... sto sudiando
Località: Roma

parto da zero primi passi

#1

Messaggio da costemail »

Salve mi sono appena iscritto sono un principiante alle prime armi oggi ho fattto la prima vista della luna ( di giorno non male come prima volta ) dopo svariati tentativi di collimazioni, allineamento cercatore con il tubo ecc . sono riuscito a vedere alcuni crateri. Il mio strumento ancora da completare e' il de agostini fatto a fascicoli in edicola. Lo so non e' il massimo ma per cominciare ho scelto di farlo soprattutto per la documentazione allegata che per un principiante puo' essere molto utile. Il mio primo problema e' che con un oculare da 20 e 12,5 vedo la luna ingrandita, come prima volta mi accontento, ma quando metto un oculare da 9 mm non vedo quasi piu' niente. Potreste darmi i primi consigli ?
Grazie
Scusate per il mio primo messaggio se non sono stao preciso


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: parto da zero primi passi

#2

Messaggio da elettrorider »

Ciao Costemail, benvenuto nel forum.
Che tipo di telescopio è? Riesci a mettere una foto dello strumento (anche trovata in rete)?
Se hai osservato di giorno hai sicuramente ridotto moltissimo il contrasto e la possibilità di vedere dettagli. Se poi fosse un newton come hai ipotizzato nell'elenco della tua strumentazione entra in gioco anche la collimazione.....
Cerchiamo intanto di capire il tipo di strumento che hai per le mani....
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
costemail
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2017, 18:39
Strumentazione: credo sia un newton 400 con lente barlow che porta la lunghezza focale a 1000. (credo si dica cosi....)
Scusate la mia ignoranza in materia... sto sudiando
Località: Roma

Re: parto da zero primi passi

#3

Messaggio da costemail »

Ciao e grazie per l'interessamento ho appena fatto la priva vista notturna e devo dire che mi sa tanto che sono stato fortunato in quanto riesco a vedere abbastanza bene la luna ( certo non non con gli oculari spinti...), non e' neanche finito di montare...
Comunque ho fatto una foto del depliant publicitario dello strumento con le caratteristiche.
Sto cercando di metterle online ... vedo se ci riesco adesso altrimenti domani
Ti ringrazio di nuovo e buana
2.jpg
2.jpg (36.77 KiB) Visto 1622 volte
1.jpg
1.jpg (30.95 KiB) Visto 1622 volte
sera
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: parto da zero primi passi

#4

Messaggio da elettrorider »

Si tratta di un Newton 114/1000 (114 diametro, 1000 mm focale).
Essendo un riflettore a specchi è molto importante la collimazione, cioè l'allineamento degli specchi. Visto che mi sembra di capire che lo hai montato tu, non so se hai fatto attenzione a questo aspetto. Se cerchi in rete come collimare un newton troverai un po di info, ma forse anche nella documentazione allegata al tuo telescopio.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
costemail
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2017, 18:39
Strumentazione: credo sia un newton 400 con lente barlow che porta la lunghezza focale a 1000. (credo si dica cosi....)
Scusate la mia ignoranza in materia... sto sudiando
Località: Roma

Re: parto da zero primi passi

#5

Messaggio da costemail »

Ciao e buongiorno si ho autocostruito il tutto ed ho fatto una prima collimazione ma molto grezza e sbrigativa soprattutto con il secondario. Ho provato a regolare il primario ma non sono riuscito a fare granche'. Comunque ho trovato anche qui sul forum qualche utente che fatto un tutorial per la collimazone e me lo sto studiando. L'unica cosa e' che non so cosa aspettarmi ti metto un'immagine presa dal web che piu' o meno e come vedo la luna con un oculare 20mm o 12,5 mm .
Se metto un oculare piu' spinto o ingrandotore vedo tutto sfocato
luna.jpg
luna.jpg (26.78 KiB) Visto 1616 volte
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: parto da zero primi passi

#6

Messaggio da elettrorider »

Beh, se vedi tutti i crateri abbastanza nitidi non è male.
Ovviamente quando si sale con gli ingrandimenti tutto deve essere perfetto (compresa la collimazione).
Inoltre la turbolenza atmosferica (seeing) influenza molto il massimo ingrandimento utile, quindi non tutte le serate, anche se serene, permettono di spingersi agli stessi ingrandimenti:
http://www.renzodelrosso.com/utilita/seeing.htm
Ma non riesci a mettere a fuoco perche il focheggiatore non ci arriva oppure non riesci ad ottenere un'immagine nitida passando da intra ad extra focale (cioè ti allontani dal fuoco in entrambe le direzioni del focheggiatore)?
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
costemail
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2017, 18:39
Strumentazione: credo sia un newton 400 con lente barlow che porta la lunghezza focale a 1000. (credo si dica cosi....)
Scusate la mia ignoranza in materia... sto sudiando
Località: Roma

Re: parto da zero primi passi

#7

Messaggio da costemail »

Grazie comunque per l'interessamento e per il link molto interessante, diciamo che quello che vedo e' un po meno di qualita dell'immagine comunque ottimo come prima volta e poi come ti ho detto ho fatto si una prima collimazione ma molto approssimativa (praticamente il primario non lo ho quasi toccato ) cioe' mettendo un oculare piu' potente come dici tu si vede tutto sfocato andando sia in una direzione o nell'altra del focheggiatore (per tutta la sua corsa). Ma secondo la tua esperienza con un oculare piu potente si potrebbe vedere piu ingrandito o comunque piu' di questo non e' possibile data la dotazione strumentale
PS. Credo di stare apprendendo talmente tante cose insieme che come principiante forse devo rallentare un po e soffermarmi sui fondamenti e assimilarli bene come ad esempio la collimazione
comunque grazie della collaborazione
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: parto da zero primi passi

#8

Messaggio da elettrorider »

Entrano in gioco molti fattori ed è difficile capire a distanza la situazione.
Comunque, con una buona ottica collimata, il massimo ingrandimento utile è circa 1,5 / 2 volte il diametro del telescopio, quindi con 114mm di obiettivo puoi teoricamente spingerti a 150 / 180 ingrandimenti (sempre seeing permettendo).
Il numero di ingrandimenti si calcola dividendo la focale del telescopio con la focale dell'oculare: con un 9mm ottieni 1000mm/9mm=111 ingrandimenti
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
costemail
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2017, 18:39
Strumentazione: credo sia un newton 400 con lente barlow che porta la lunghezza focale a 1000. (credo si dica cosi....)
Scusate la mia ignoranza in materia... sto sudiando
Località: Roma

Re: parto da zero primi passi

#9

Messaggio da costemail »

Ciao grazie di queste chicche che mi stai dando che magari per un esperto sembrano stupide ma per me sono oro, innanzitutto scusa se ti rispondo solo adesso ma sono stato un po incasinato, sto cercando di assimilare le informazioni che sto apprendendo e visto che questa settimanna e' uscito il fascicolo dell'adattatore per fotografare sto cercando di fare una foto di quello che effettivamene vedo. Inoltre la prossima uscira ci sara il collimatore che danno propio per fare questa operazione e quindi prima di scervellarmi a collimare le lenti aspetto questo attrezzo cosi spero che mi semplifichi un po l'operazione. Calcolando come dici tu ho anche un 6mm diventerebbe 1000 : 6 = 166 ingrandimenti. Ora provero a collimare il primario ed inseriere il 6 mm e vediamo che succede .

Grazie
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: parto da zero primi passi

#10

Messaggio da gianno74 »

Ciao e benvenuto anche da parte mia, possedendo un newton so che la buona collimazione è fondamentale, è importante anche fare acclimatare lo strumento ed avere, possibilmente, un luogo di osservazione adeguato. La mancata nitidezza dei dettagli può dipendere a volte da un cattivo seeing causato dalla turbolenza dell'atmosfera terrestre. Avere abitazioni molto vicine al luogo di osservazione potrebbe aumentare questo fattore (cattivo seeing) e di conseguenza peggiorare la visibilità.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
costemail
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2017, 18:39
Strumentazione: credo sia un newton 400 con lente barlow che porta la lunghezza focale a 1000. (credo si dica cosi....)
Scusate la mia ignoranza in materia... sto sudiando
Località: Roma

Re: parto da zero primi passi

#11

Messaggio da costemail »

[ciao e grazie per l'interessamento si mi hanno parlato di questo problema e mi sto studiando come funziona e anche mi sto studiando tutto quello che ho acquisito , e sono molte informazion anche da elettrorider che come puoi vedere mi ha dato molti consigli. In questo momento mi sono fermato un attimo perché sto aspettando alcuni numeri importanti che mi mancano per completare il telesccopio, come ad esempio il collimatore e la app che mi permetterebbe di gestire gli spostamenti dello strumento. Tutto quello che ho fatto fino adesso lo ho osservato spostando a mano in orizontale e verticale lo strumento ( ma credo che sia da matti...) in quanto la motorizzazone viene comandata dalla app con il telefonino o il tablet e senza devo proprio spostare il cavalletto... Comunque sono riuscito (..non so come..) a fare una foto della luna, la prima, appoggiando la camera all'oculare se sei curioso di vederla la allego.
ciao
Allegati
IMG_1704.JPG
IMG_1704.JPG (346.41 KiB) Visto 1561 volte
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: parto da zero primi passi

#12

Messaggio da serastrof »

Ciao Costemail, scusa se ti do il benvenuto nel forum in ritardo, ho avuto ed ho tuttora problemi di pc/connessione, per cui ti leggo adesso. Bella foto! (Buona la prima... :mrgreen: ).

Levami la curiosità: il tele lo stai acquistando a dispense, in edicola o per corrispondenza, giusto? Quanto ti viene, a consuntivo?

Si tratta di un newton 1000/114, su braccio altazimutale motorizzato. C'é anche il cd "goto", cioé il tastierino a microcomputer?

(Altri esempi:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... eskop.html;


Quant'é lungo il tubo? Essendo 1000mm di focale, se é lungo intorno ai 50cm o poco più, la focale é raddoppiata all'interno del percorso mediante una lente di barlow, in pratica una lente moltiplicatrice di ingrandimento, che assimila il percorso della luce nel tuo tubo a quella di un tubo lungo effettivamente 1 metro (o giù di lì, la focale va dallo SP al fuoco dell'oculare passando per lo SS: https://it.wikipedia.org/wiki/Telescopi ... escope.png).

Ogni lente introduce - purtroppo - peggioramento dell'immagine, soprattutto se il vetro da ottica utilizzato, e la precisione dell'intero suo assembly non sono di qualità.

Nei telescopi come il tuo é la prima causa di deterioramento dell'immagine.

Hai l'esploso di montaggio? Riesci a vedere se nel percorso luce c'é in mezzo 'sta famosa barlow? Potrebbe non esser installata? Se si, prova a levarla, rifare collimazione e tutto il resto (forse dovrai risistemare anche lo specchietto secondario...) e vediamo se la definizione migliora.

L'ingrandimento, quello di sicuro scenderà (ed anche il campo inquadrato si allargherà notevolmente), ma ciò non é affatto disdicevole: scendendo a 500/114 f5 lo renderai molto più luminoso d'un 1000/114 f9,5. A salire con gli x basterà un buon oculare. Od una buona barlow!
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: parto da zero primi passi

#13

Messaggio da serastrof »

costemail ha scritto:....spostando a mano in orizontale e verticale lo strumento ( ma credo che sia da matti...)
No, per nulla, pensa ai visualisti dobsonari e/o binofili (come me...) che fanno tutto a mano..... Beh, certo, mica si sposta l'intero cavalletto/rockerbox ogni volta, salvo riposizionamento... :shock: :shock:

In assenza di motorizzazione, non c'è modo di sganciare i movimenti e renderli manuali?
Non c'é un tastierino con i 4 pulsanti di comando manuale motori?
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: parto da zero primi passi

#14

Messaggio da serastrof »

elettrorider ha scritto:Se cerchi in rete come collimare un newton
Anche qui sul forum, abbiamo raccolto le migliore guide alla collimazione! Hai visto nella sezione "TUTORIALS"? (Guarda la barra menù sotto la testata, in apertura pagina):

https://www.forumskylive.it/viewforum.php?f=71

https://www.forumskylive.it/viewtopic.php?f=41&t=14476
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
costemail
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2017, 18:39
Strumentazione: credo sia un newton 400 con lente barlow che porta la lunghezza focale a 1000. (credo si dica cosi....)
Scusate la mia ignoranza in materia... sto sudiando
Località: Roma

Re: parto da zero primi passi

#15

Messaggio da costemail »

Ciao serastrof grazie dei messaggi li ho visto solo ora mi hai dato tante di quelle informazioni che avrò da studiare per un bel po'. Come prima risposta posso dirti che ci hai preso quasi su tutto il telescopio e' un 1000 114 f 8,5 con la famosa barlow 2x. Comunque domani ti sarò piu preciso e poi si lo sto facendo a fascicoli certo il costo si aggirerà sui 600 euro però per 10 euro a volta e con tutta la documentazione e accessori che ci sono per un principiante alle prime armi e' interessante soprattutto per la documentazione.
Ps se vedi uno dei miei primi posti ho messo il dépliant delle caratteristiche e la foto del telescopio
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi iscritti”