Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Ritorno sul forum

Sezione dedicata ai nuovi iscritti che si vogliono presentare al forum

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

Ritorno sul forum

#1

Messaggio da Epo75 »

Ciao a tutti! Non sono un nuovo utente ma sembra brutto riapparire dal nulla cosi senza dire niente.

Mi trovo sempre in Olanda e ho quattro anni in piu' rispetto alla scorsa volta che ho scritto in questa sezione. Gli ultimi due anni sono stati poco prolifici per me dal punto di vista dell'astrofotografia e dell'astronomia... un po' perche' essendo sempre stato sul planetario e trovandomi ad una latitudine 51N ho avuto poco o nulla da riprendere e un po' perche' i casini nella vita sono sempre dietro l'angolo.

Poi ho cambiato casa e sono passato dalle osservazioni su un tetto alle osservazioni in giardino su manto erboso. La prima sera che ho montato il mio buon vecchio C11 nella nuova postazione era il giorno dell'opposizione di Giove e ho iniziato a saltare, non per la gioia (beh forse un po' si) ma per testare le vibrazioni. Estasiato dal risultato il mio primo pensiero e' andato al cielo profondo: "si! puo'! fare!" (cit.). Ho acquistato una ASI1600MM-Cool, un newtoniano 6'' f/4, attrezzatura varia ed ho iniziato, appena poco piu' mese fa.

Adesso sono letteralmente ossessionato dall'astrofotografia del cielo profondo, ancor piu' di quanto lo ero rispetto a quella planetaria quando ho iniziato da 0. L'Universo si e' aperto di fronte a me e mi ha inghiottito...

.. insomma spero di imparare molto dai guru presenti sul forum e anche di contribuire con le mie conoscenze acquisite finora.

Cieli Sereni,

Andrea


Andrea Alessandrelli

C11-CGEM DX1100 - GSO 6'' Imaging Newton
ZWO EFW 8x1,25''
Baader Planetarium LRGB CCD Imaging Filters / Lumicon Deepsky
ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as

http://www.astrobin.com/users/Epox/
Avatar utente
Jerry
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 612
Iscritto il: 21/02/2015, 22:09
Strumentazione: Celestron 8, Skywatcher80ed, Skywatcher120ed, Celestron 11, Canon 350d, Canon600d, ASI120MM, Atik4000M, filtri LRGBHOIISII Baader, Tecnosky 115/800, TS 80/480, PST, MTO1000,
Località: Lombardia

Re: Ritorno sul forum

#2

Messaggio da Jerry »

Ciao e ben ritornato
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Ritorno sul forum

#3

Messaggio da serastrof »

Bentornato Epo!
Il tempo passato "in listening" é stato prolifico e fruttuoso, a quanto leggo! Eravamo sicuri che il tuo "stand-by" significasse non abbandono, ma crescita e maturazione.

Bravissimo! Altro che saltare! Hai fatto benissimo! Ora anche noi potremo saltare di gioia, insieme! Dai, raccontaci ancora, e soprattutto facci vedere quello che é cresciuto in te, grazie a te e presso di te! (Magari, per ora, anche solo la nuova postazione....).

Cieli sereni e bui, di cuore.

P.s.: anch'io, per fasi sotterranee della quotidianità, da diverse settimane manco dal forum. Mi riaffaccio fugacemente per dire a tutti: 1) vi seguo, ma saltuariamente; 2) mi mancate; 3) sono con voi in spirito e pensiero; 3) non mollate.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

Re: Ritorno sul forum

#4

Messaggio da Epo75 »

Grazie Serastrof!

Eccola qui:

Immagine Immagine
ho gia' fatto qualche modifica: ho comprato un mini hub USB, sistemato i cavi e preso le distanze con il computer. E' comunque temporanea, ho chiesto a un tuttofare il preventivo per la modifica di un capanno che ho in giardino in un osservatorio con tetto removibile.. mi fara' sapere :) .

Il telescopio aveva qualche difettuccio, tipo infiltrazioni di luce dal retro e qualche vite color metallo all'interno, che ho risolto e ora mi sembra che vada piu' che bene. Viva l'economia, quello col tubo in carbonio costa piu' del doppio.

Comunque finora questo e' il meglio che ho tirato fuori: NGC 6946 - Fireworks Galaxy con la Supernova 2017eaw. Fotografato da una zona arancione/rossa, 14 ore totali di esposizione divise in 5 sessioni differenti (ci sono 3 ore di buio a notte ora in Olanda).

Immagine

Visti i risultati con un telecopio da 390 Euro, sono gia' seriamente intenzionato a farmene un altro, sempre "piccolino" ed economico ma a una focale diversa. Il Ritchey-Chrétien 152mm della Teleskop Service e' uno che mi attira. Immagino sia la stessa costruzione del GSO RC6'' o del AT6RC della Astro-Tech e ho letto recensioni positive su questi telescopi. Comunque piu' avanti postero' qualcosa in merito nella sezione attrezzatura, perche' comunque i dubbi ci sono.
Andrea Alessandrelli

C11-CGEM DX1100 - GSO 6'' Imaging Newton
ZWO EFW 8x1,25''
Baader Planetarium LRGB CCD Imaging Filters / Lumicon Deepsky
ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as

http://www.astrobin.com/users/Epox/
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Ritorno sul forum

#5

Messaggio da elettrorider »

Bentornato anche da parte mia e complimenti per i primi interessantissimi risultati ottenuti! Continua così!
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi iscritti”