Pagina 1 di 1

Mi presento :D

Inviato: 15/08/2018, 12:25
da Maotao
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Maurizio ho 33 anni e vivo in un piccolo paesino in provincia di Torino.
E' già un pò di tempo che ho deciso di approfondire le mie conoscenze in ambito astronomico.
Premetto che mi ha sempre affascinato l'argomento (alle superiori ho fatto una tesina su newton e sulla rifrazione della luce) mi sono sempre "ammazzato" di documentari che riguardano l'universo e mi sono sempre detto "prima o poi compro un telescopio!!!
Poi un mesetto fa, ero in balcone a fumarmi una sigarettina e vedo una stella, un unica stella a sudovest dalla mia posizione, mi sono incuriosito e mi sono informato...guarda un pò, era Marte!!!porca miseria posso vedere Marte ad occhio nudo...voglio un telescopio!!!

Ed eccomi qua!!
Un salutone
Maurizio

Re: Mi presento :D

Inviato: 21/08/2018, 20:37
da serastrof
Ciao! Benvenuto, ferragostano! (Scusa il ritardo, eh! Ero senza connessione fino a qualche ora fa...).

Si, i grandi pianeti (Marte, Venere, Giove, Saturno. Con buon buio anche Nettuno) si vedono sempre ad occhio nudo, quando ci sono. Perfino Mercurio, anche se è sempre così vicino al Sole....

Prima del telescopio (od assieme), ti suggerisco di dotarti di due semplici strumenti: una buona mappa del cielo stellato (cartacea od elettronica) e d'un binocolo non scollimato (va bene anche uno di quelli piccolini, ma più è grande meglio è). Esistono dei supporti per attaccare il binocolo al cavalletto fotografico.

Poi: osservare, osservare, osservare. Conoscere e riconoscere le grandi stelle e le principali costellazioni,le stelle doppie, gli ammassi aperti, le nebulose e le galassie più visibili. Saltare di stella in stella ("star hopping") ad occhio nudo e col binocolo, per crearti la tua personale memoria fotografica della geografia celeste.

Comincia a riconoscere le costellazioni "circumpolari": il Grande Carro, il Piccolo Carro con Polaris, Cassiopea, Cefeo, Lucertola, il Drago. E poi, ad Est-SudEst, Perseo, Cocchiere, Andromeda, Pegaso, Triangolo, Ariete, Acquario, la debolissima Pesci. Se aspetti che "sorgano", le Pleiadi (M45), le Iadi di Toro, i Gemelli ed anche Orione

Dall'altra "parte" del cielo, i Cani da Caccia sotto "l'asta" del Grande Carro, continuando il cerchio dell'asta raggiungi l'arancione Arturo (alfa Bootes, il Bovaro), la Corona Boreale, Ercole, Testa e Coda del Serpente, Ofiuco. Più a Sud Capricorno, Balena, Vergine, Bilancia...

Col binocolo puoi già vedere - ad esempio - il sistema multiplo Alcor e Mizar, la cd "doppia doppia" della Lira, intuire i due colori della stella binaria Becco del Cigno, Al Bireo, gustare il doppio ammasso del Perseo, d'inverno la Grande Nebulosa d'Orione M42 ed adesso (che è estate) affacciarti in davanzale sull'Universo, andando a caccia di M31, la Grande Galassia di Andromeda, la galassia gemella di Milky Way, la prima galassia oltre la nostra!

Che visuale hai? Hai campo libero a Sud? Si? Allora in Sagittario, dove c'è il centro galattico di Via Lattea, e nella coda dello Scorpione, hai almeno una dozzina di ammassi stellari da scoprire col tuo binocolo.

Inoltre: alza la testa e trova le tre grandi stelle (e relative costellazioni) che delimitano il Triangolo Estivo: Deneb (alfa Cygni); Vega (alfa Lyrae); Altair (alfa Aquilae). Sulla linea che congiunge Vega ed Altair, a circa 1/3 da quest'ultima (o due terzi da Vega) c'è il famoso asterismo della Stampella (Attaccapanni, The Coathanger, Cr399, ovvero Collinder 399).

infine: In Ercole, trova M13, l'ammasso globulare più famoso e facile da beccare!

Re: Mi presento :D

Inviato: 23/08/2018, 20:41
da elettrorider
Ciao benvenuto!