Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Mega Starparty del Brallo: 20-22 aprile 2012(foto)

incontri e serate osservative organizzate in tutta italia

Moderatore: serastrof

marco_angy
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2135
Iscritto il: 09/03/2008, 0:02
Località: Lombardia

#16

Messaggio da marco_angy »

Con notevole ritardo rispondo alle sollecitazioni e chiedo scusa.

Per quanto riguarda l'organizzazione e il programma credo sia sufficiente andare al link:

www.astrobrallo.com

dove c'è il programma completo e dove ci sono anche le indicazioni stradali (cliccare su "dove siamo" nel manu a dx e seguire le istruzioni). Le indicazioni stradali sono complete: le strade principali di accesso sono due, una da nord (Pavia-Varzi)) e una da sud (Piacenza-Bobbio). Di solito chi arriva da Bo-Fi-Ge decide per Piacenza-Bobbio, però chi ha mezzi ingombranti forse troverà più facile accedere da Pavia-Varzi....Vi darò indicazioni più precise questo fine settimana...

Nel sito web troverete anche un "form" che, pur non essendo obbligatorio perché la partecipazione allo star party è gratutita (esclusi ovviamente vitto e alloggio), chiediamo gentilmente di compilare. In questo modo l'organizzazione potrà avere un quadro completo sul numero dei partecipanti e eventualmente inviare comunicazioni dirette a chi ne avesse bisogno.

Infine per quanto riguarda il campeggio, al Brallo ci sono zone attrezzate sia per i campers/roulottes che per le tende. In ooccasione di precedenti eventi organizzati l'anno scorso, il comune aveva anche consentito l'accesso dei camper e delle tende nel campo sportivo /che sarà usato come area per le osservazioni), tuttavia dato che si prevede una forte partecipazione e dato che il campo sportivo non è attrezzato, questa volta non ci sarà accesso diretto. Comunque ci sono aree attrezzate e ampi spazi non distanti dal parco astronomico. Tra qualche giorno vi dirò anche come organizzaremo il tasporto delle persone e la logistica di chi vorrà posizionare strumentazione per le osservazioni.

Per chi avesse qualche domanda può comunque scrivermi in privato e io risponderò senz'altro

A presto

Marco


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#17

Messaggio da elettrorider »

Sarebbe bello sapere anche chi del forum intende partecipare...
Io verrò quasi sicuramente....
paolino
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/09/2011, 20:59
Strumentazione: Celestron CPC 1100xlt
Località: Lombardia

#18

Messaggio da paolino »

Io con un amico ci saremo ' sicuramente da sabato mattina, se riusciamo da venerdi pomeriggio. Io avevo sentito Vittorino dell' Adara e mi aveva detto che non c'era problema x la tenda. Vediamo comunque quali saranno le indicazioni piu' fresche di Marco. A presto!
djmario78
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: 27/12/2007, 11:41
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#19

Messaggio da djmario78 »

Spero di riuscire a venire mi piacerebbe molto????
domanda è il brallo che è attrezzato con corrente elettrica??????
paolino
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/09/2011, 20:59
Strumentazione: Celestron CPC 1100xlt
Località: Lombardia

#20

Messaggio da paolino »

Ciao djmario, la corrente elettrica c'e', di solito riservata agli astrofotografi. Se non lo sei basta chiedere sul sito ufficiale di Astrobrallo. Ciao e vieni con noi!!!
djmario78
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: 27/12/2007, 11:41
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#21

Messaggio da djmario78 »

@paolino
si sono un astrofotografo o almeno ci provo, benissimo, se mi danno le ferie sono dei vostri
francesc0
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/01/2011, 14:47
Località: Lombardia

#22

Messaggio da francesc0 »

Spero di esserci il sabato
djmario78
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: 27/12/2007, 11:41
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#23

Messaggio da djmario78 »

ci sarò gia prenotato e gia compilato il form sarò presente da venerdi sera

non vedo l'ora di conoscervi
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#24

Messaggio da thefrenz »

Prenotato al "Normanno" da venerdì pomeriggio sono li
djmario78
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: 27/12/2007, 11:41
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#25

Messaggio da djmario78 »

io sono all'agiturismo sulla via del sale da venerdi
acer_35
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/06/2008, 12:56
Località: Lombardia

#26

Messaggio da acer_35 »

Ciao a tutti.
Sapete dirmi a che ora inizia il Venerdi?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#27

Messaggio da thefrenz »

http://www.astrobrallo.com/site/index.p ... n.HomePage questo è il programma ufficiale

In realtà venerdì non credo ci sia un inizio vero e proprio, se il tempo è bello ci si trova al parco per le osservazioni, ognuno come è comodo, prima che faccia buio, in caso di maltempo( facciamo gli scongiuri ) dalle 21 in poi.

Io sono "in giro" da metà pomeriggio
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#28

Messaggio da thefrenz »

Per chiunque fosse intenzionato ad andare in camper o tenda:

"Viste le numerose richieste di informazioni per l'utilizzo delle tende in occasione dello star party, aggiungo 2 righe di chiarimento.

Per chi verrà in tenda non ci saranno problemi nel piazzare la tenda nel campo da calcio dove si fanno le osservazioni, l'unico problema sarà la condizione del terreno del campo, viste le piogge attuali molto probabilmente sarà cedevole, pertanto le macchine e i camper non si potranno far entrare , onde evitare di rovinare il terreno.
Bastano 2 giorni di sole per far tornare tutto il terreno nelle condizioni ideali, quindi vi chiediamo la massima collaborazione in caso negativo.

Altra cosa importante, prima di piazzare le tende e gli strumenti nel campo, vi chiedo di passare al cinema del Brallo dove si terranno le conferenze, per confermare la vostra presenza e sapere come piazzarsi nel campo.
Grazie"


Vittorino Suma di Astrobrallo
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#29

Messaggio da Pite »

Io ho prenotato da Alpegiani. Ci sono anche s zoppicante...
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#30

Messaggio da elettrorider »

Attenzione, per chi vuole è possibile stampare il badge di riconoscimento per lo starparty:
viewtopic.php?t=14485
Rispondi

Torna a “Meeting, Conferenze, Astroiniziative e Raduni”