Pagina 1 di 1

19 settembre 2015 notte mondiale di osservazione della Luna

Inviato: 19/09/2015, 16:35
da serastrof
Il 19 settembre 2015 si terrà in tutto il mondo l'evento: “International Observe the Moon Night (InOMN)”
Si tratta di un “Moonwatch Party” mondiale dedicato all’osservazione del nostro satellite naturale: in tutto il mondo nella stessa serata si osserverà la Luna.

L’ International Observe the Moon Night (InOMN) - http://observethemoonnight.org/ - è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori.
Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute per citarne alcuni (l'elenco completo è consultabile su http://observethemoonnight.org/about/).

In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI - Unione Astrofili Italiani.

Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.

Sabato 19 settembre 2015 la fase lunare sarà prossima al Primo Quarto (fase che sarà raggiunta meno di due giorni dopo).

Per ulteriori info, e l'elenco delle serate pubbliche organizzate dalle associazioni astrofili, vedere qui: http://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch