Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Occhi su Marte 2016 a Vallecrosia

incontri e serate osservative organizzate in tutta italia

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Occhi su Marte 2016 a Vallecrosia

#1

Messaggio da serastrof »

Associazione Stellaria - Perinaldo
Le Notti di Marte!
l'appuntamento con il pianeta rosso è fissato per Sabato 21 maggio a Vallecrosia (IM).

In occasione dell’opposizione di Marte sulla spiaggia di fronte a via Rattaconigli (al confine tra Vellecrosia e Bordighera)vi aspettiamo per dare uno sguardo attraverso i telescopi alla luminosa Luna, Saturno e ovviamente a Marte!
In questo fine settimana il pianeta rosso si mostrerà nelle migliori condizioni di osservabilità dell’anno. Marte, Terra e Sole saranno infatti allineati ed il pianeta rosso raggiungerà la sua massima luminosità. Quella della primavera 2016 è l’opposizione più favorevole dal 2005: era da oltre un decennio che Marte non si vedeva così grande! Il pianeta si troverà a “soli” 75 milioni di km dalla Terra.
Attraverso il telescopio si potranno notare le sfumature dei suoi vasti deserti ed il candore delle calotte polari. Ma lo spettacolo sarà garantito da uno straordinario “panorama celeste”. Infatti vicino a Marte risplenderà anche Saturno e i due pianeti saranno sovrastati dalla luminosissima Luna Piena.

L’evento è organizzato dall'Associazione Stellaria, con il patrocinio del Comune di Vallecrosia, la partecipazione è libera. Le osservazioni si svolgeranno dalle ore 21:30 alle 23:30.
Solo in caso di cattivo tempo verrà rimandato a Sabato 28 Maggio 2016.

Ti aspettiamo!


Se non puoi venire a trovarci cerca comunque Marte nel cielo. Il pianeta rosso sarà ben visibile per l’intera notte, e già a partire dalle ore 21 lo troverete alto sopra l’orizzonte SUD-EST. Quest'anno splende in una regione di cielo davvero straordinaria! Lo vedremo infatti brillare tra le stelle dello Scorpione, non lontano dalla sua rivale: la stella Antares.
Antares, la stella più brillante dello Scorpione, letteralmente vuol dire "Rivale di Marte" e benché molto più debole in questo periodo rispetto al pianeta si può facilmente notare la sua colorazione rossastra.
Non lontano da Marte potrete individuare un terzo astro abbastanza luminoso, si tratta del pianeta Saturno!


Per tutti gli aggiornamenti seguiteci su: https://www.facebook.com/osservatorio.sideralmente/

Avete Telegram e volete ricevere i consigli su come osservare il cielo stellato sera dopo sera direttamente sul vostro cellulare? Da oggi potete seguire anche il nostro canale e ricevere le notifiche direttamente sul vostro smartphone! ⇢ https://telegram.me/sideralmente


PROSSIMI EVENTI (in via di aggiornamento):

OCCHI SU SATURNO – Sabato 25 Giugno 2016. Dalle ore 21, Forte dell’Annunziata Ventimiglia
Una notte, in tutta Italia, dedicata a Saturno. Tanti eventi contemporanei in tutta la penisola per un’iniziativa ideata e organizzata dall’associazione Stellaria.

Domenica 10 Luglio, piazzale annunziata, ore 21.30 – SAN BIAGIO DELLA CIMA
“L’alba era stata rapida (..) . Terra e cielo davano veramente l’idea di essere in viaggio, con le stelle che avevano lasciato un’orma, una brace in quel rosa sfilacciato.”
Francesco Biamonti, Le parole la notte
Tra gli ulivi sulle alture del paese natale dello scrittore Francesco Biamonti, per scoprire magnifici paesaggi celesti.

Osservazioni di Luna, Giove, Marte, Saturno e altri oggetti celesti.
Venerdì 15 Luglio, Chiosco della Musica, Lungomare Argentina, ore 21.30 – BORDIGHERA
osservazioni astronomiche ai telescopi e ad occhio nudo, alla scoperta dei Pianeti del Sistema Solare: osservazione al telescopio di Giove, Marte e Saturno.
Partecipazione libera

Martedì 9 agosto, giardini ex-Chiesa Anglicana, ore 21.30 – BORDIGHERA
conferenza “ Meteore e Meteoriti, messaggeri del Cielo”, relatore Prof. Mario Di Martino,Osservatorio Astronomico di Pino Torinese.
Partecipazione libera

Giovedì 11 agosto, piazzale delle chiesa di Sant’Ampelio, ore 21.30,
Occhio alle stelle cadenti! Nella notte delle Meteore Perseidi, fuggenti scie luminose tutte da aspettare e cogliere, ai telescopi anche la lucente e bella Luna al primo quarto.
Partecipazione libera

Venerdì 9 settembre, Chiosco della Musica, Lungomare Argentina, ore 21.30 – BORDIGHERA
osservazioni astronomiche ai telescopi e ad occhio nudo, alla scoperta di Stelle e Costellazioni;
un accattivante viaggio lontano nel Tempo e nello Spazio.
Partecipazione libera


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Meeting, Conferenze, Astroiniziative e Raduni”