Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

6° Astroparty del Centro Italia col GrAG- 23-24 Giugno 2017 -Monte Romano (VT)

incontri e serate osservative organizzate in tutta italia

Moderatore: serastrof

Rispondi
etruscastro
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/02/2014, 11:50

6° Astroparty del Centro Italia col GrAG- 23-24 Giugno 2017 -Monte Romano (VT)

#1

Messaggio da etruscastro »

Il GrAG Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia (http://www.grag.org/) è lieta di presentare il 6° raduno astronomico nazionale del Centro Italia che si svolgerà nelle date del 23/24 giugno 2017 a Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio all'interno dell'area sociale del GrAG.

Quest'anno il GrAG ha deciso di dare spazio nelle due serate sia al pubblico che nel tempo ci ha conosciuto e sia agli astrofili che vorranno incontrarci sotto uno dei cieli migliori del centro Italia per osservare e/o fotografare le bellezze del cosmo visibili per il periodo.

E' per questo motivo che il programma vedrà nella serata del 23 giugno l'apertura gratuita dell'area al pubblico che vorrà raggiungerci per una serata di divulgazione astronomica e osservazione con lo strumento sociale (dobson da 32cm) per una notte che sarà totalmente dedicata al pianeta Saturno, l'evento infatti cadrà all'interno della data internazionale di -Occhi su Saturno- il GrAG predisporrà una zona dell'area osservativa dedicata al solo pubblico.
Saranno comunque garantite le attività di osservazione e fotografia astronomica per gli astrofili che vorranno partecipare con i loro strumenti.

Il clou dell'evento astronomico sarà per sabato 24 giugno, dove il GrAG darà spazio a noti commercianti del settore come M42 di Frascati e UnitronItalia di Roma per una esposizione e prova sul campo di nuovi strumenti e accessori presenti sul mercato.
Si inizierà dalle 9:30 con l'apertura degli stand commerciali e con le osservazioni/riprese solari da parte degli astrofili e si proseguirà per tutta la giornata e notte fino alle prime luci dell'alba con le attività astronomiche.
Il giorno 24 giugno l'area sarà aperta ai soli astrofili strumento-muniti o a coloro che vorranno utilizzare lo strumento sociale!

L'area del GrAG è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone distinte, l'area parcheggio (gratuita) disponibile anche per la sosta camper* e al pernotto con tende** e l'area osservativa che rimarrà aperta per lo scarico degli strumenti fino e non oltre le ore 21 (dopo tale orario l'area osservativa sarà accessibile solo pedonale); dopo le ore 21 tutte le autovetture dovranno sostare nella zona parcheggio per non disturbare le attività astronomiche.

Il programma ufficiale è così composto:

Venerdì 23 giugno
ore 16: apertura astroparty e osservazione solare.
ore 21: chiusura dell'area osservativa al traffico veicolare ed inizio astroparty, fotografia e osservazione astronomica non stop e apertura area dedicata per la divulgazione pubblica.
ore 24: chiusura serata astronomica pubblica.

Sabato 24 giugno
dalle ore 9: apertura area osservativa con attività di fotografia e osservazione visuale solare e apertura stand astronomici, prove sul campo di strumentazioni e accessori acquistabili nel mercato a cura dei rivenditori presenti.
ore 21: chiusura dell'area osservativa al traffico veicolare (rimarrà aperta la zona parcheggio autoveicoli con entrata all'area osservativa pedonale)
ore 22: inizio serata non stop delle attività astronomiche.

Ricordiamo che il sito di Lasco di Picio ha un valore di SQM medio misurato allo zenit di 21.2 con picchi di 21.4
Per raggiungerci troverete diversi cartelli GrAG che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la direzione da seguire fino all'area osservativa.
La strada, lasciata la s.s.1 bis, pur sterrata è perfettamente percorribile da ogni veicolo, è stata totalmente ristrutturata e allargata.

* il GrAG permette la sosta nella propria area sociale pur non essendone attrezzata, da tenere presente che a soli 2,5 km da Lasco di Picio (nella piazza principale di Monte Romano) è presente l'area dedicata ai camper.
** il GrAG prevede l'eventualità di impiantare tende per il pernotto degli astrofili, sono previsti bagni chimici in loco e dei ristoranti rinomati nella zona distano solo 3 km dall'area osservativa.

È gradita la prenotazione e la conferma della partecipazione a questo LINK ( http://www.grag.org/6-raduno-astronomic ... ro-italia/) per permetterci di effettuare una organizzazione per quanto possibile perfetta.

per chi penserà di arrivare in loco a serata iniziata, è fortemente pregato di abbassare i fari dell'autovettura e di non usare luci bianche per le operazioni di montaggio/smontaggio strumentazione, fare sempre riferimento a queste poche regole da seguire in una serata astronomica.

Un ringraziamento particolare va all'Università Agraria e alla Pro Loco di Monte Romano.
Allegati
unnamed (1).jpg
unnamed (1).jpg (803.53 KiB) Visto 1474 volte


Rispondi

Torna a “Meeting, Conferenze, Astroiniziative e Raduni”