Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

incontri e serate osservative organizzate in tutta italia

Moderatore: serastrof

Rispondi
etruscastro
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/02/2014, 11:50

5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

#1

Messaggio da etruscastro »

Il GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia presenta l’8° raduno astronomico nazionale del Centro Italia che si svolgerà nelle date del 5/6 luglio 2019 a Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio all’interno dell’area sociale.

Come ogni anno il GrAG darà spazio nelle due serate sia al pubblico che nel tempo ci ha conosciuto e vorrà seguirci e partecipare, sia agli astrofili che vorranno incontrarci sotto uno dei cieli migliori del centro Italia per osservare e/o fotografare le bellezze del cosmo visibili per il periodo.

Come tutti gli anni anche quest’anno il programma vedrà nella giornata del 5 luglio con inizio alle 16 l’apertura con un piccolo aperitivo di inaugurazione offerto dal GrAG e a partire dalle 16:30 le osservazioni e riprese solari per poi proseguire con una serata di divulgazione astronomica tenuta dai soci con inquadramento stellare e osservazione planetaria e deep sky delle bellezze del cielo visibili per il periodo.
Durante la serata saranno comunque garantite le attività di osservazione e fotografia astronomica per gli astrofili che vorranno partecipare con i loro strumenti.

Il cuore dell’evento astronomico sarà sabato 6 luglio: il GrAG ha organizzato presso la sala conferenze dell’Università Agraria di Tarquinia sita in G.Garibaldi 17* a partire dalle ore 17 una breve conferenza sulla nascita e l’evoluzione del Sole tenuta dalla socia dott.ssa Nicoletta Guarniera e a seguire dalle ore 18 ospiteremo il Presidente UAI e Direttore dell’Osservatorio di Campo Catino (FR) l'avv. Mario Di Sora per parlare di Inquinamento Luminoso e dei casi affrontati e risolti nella provincia di Roma e Viterbo, l’evento vedrà la partecipazione di altri esperti del settore.

Si tornerà alle ore 19 a lasco di Picio per la serata conclusiva del week end.

In entrambe le date il GrAG darà spazio ai rivenditori del settore astronomico come UnitronItalia di Roma e M42 di Frascati per una esposizione e prova sul campo di nuovi strumenti e accessori presenti sul mercato.

Il giorno 6 luglio l’area sarà aperta ai soli astrofili strumento-muniti o a coloro che vorranno utilizzare gli strumenti sociali (previa prenotazione e autorizzazione!).

L’area del GrAG è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone distinte: l’area parcheggio (gratuita) disponibile anche per la sosta camper** e al pernotto con tende*** e l’area osservativa che rimarrà aperta per lo scarico degli strumenti fino e non oltre le ore 21 (dopo tale orario, l’area osservativa sarà solo pedonale); dopo le ore 21 tutte le autovetture dovranno sostare nella zona parcheggio per non disturbare le attività astronomiche.


Il programma ufficiale sarà così articolato:

Venerdì 5 luglio
ore 16: apertura ufficiale dello starparty e aperitivo di benvenuto; apertura stand dei rivenditori
ore 21: apertura al pubblico dell’area divulgativa e chiusura dell’area osservativa e fotografica al traffico veicolare, fotografia e osservazione astronomica non stop per gli astrofili
ore 24: chiusura area di divulgazione pubblica

Sabato 6 luglio
ore 17: Inizio conferenza sulla nostra stella, il Sole a cura della dott.ssa Nicoletta Guarniera
ore 18: Inizio conferenza sull’Inquinamento Luminoso a cura dei soci GrAG, ospite l'avv. Mario Di Sora Presidente UAI e Direttore dell’Osservatorio astronomico di Campo Catino e altri esperti del settore
ore 19: apertura area osservativa con attività di fotografia e osservazione visuale solare e apertura stand astronomici, prove sul campo di strumentazioni e accessori acquistabili nel mercato a cura dei rivenditori presenti
ore 21: chiusura dell’area osservativa al traffico veicolare (rimarrà aperta la zona parcheggio autoveicoli con entrata all’area osservativa pedonale)
ore 22: inizio serata non stop delle attività astronomiche

Ricordiamo che il sito di Lasco di Picio ha un valore di SQM medio misurato allo zenit di 21.2 con picchi di 21.4

Per raggiungerci troverete diversi cartelli GrAG che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la direzione da seguire fino all’area osservativa.
La strada, lasciata la s.s.1 bis, pur sterrata è perfettamente percorribile da ogni veicolo, è stata totalmente ristrutturata e allargata.

È gradita la prenotazione e la conferma della partecipazione alla prima e alla seconda serata utilizzando il tasto- Registrati ora- su http://www.grag.org.

* Si consiglia di parcheggiare in questa area LINK
** il GrAG permette la sosta nella propria area sociale pur non essendo attrezzata, da tenere presente che a soli 2,5 km da Lasco di Picio (nella piazza principale di Monte Romano) è presente l’area dedicata ai camper.
*** il GrAG prevede l’eventualità di impiantare tende per il pernotto degli astrofili, sono previsti bagni chimici in loco e dei ristoranti rinomati nella zona distano solo 3 km dall’area osservativa.
**** solo durante l’apertura dell’area di divulgazione sarà permesso l’utilizzo dei laser per permettere l’inquadramento stellare, l’utilizzo dei laser oltre le 24 del serata del 5 luglio significherà l’allontanamento immediato dallo starparty! Non sarà permesso l’uso dei laser per tutta la notte del 6 luglio.


Chi dovesse arrivare in loco a serata iniziata, è pregato di abbassare i fari dell’autovettura e di non usare luci bianche per le operazioni di montaggio/smontaggio strumentazione, fare sempre riferimento a queste poche regole da seguire in una serata astronomica.

Un ringraziamento particolare va all’Università Agraria di Monte Romano e all’Università Agraria di Tarquinia

PREVISIONI METEO:
IL METEO.IT
METEOBLUE
3B METEO
METEO AM

per maggiori info: info@grag.org o http://www.grag.org

Attività commerciali convenzionate con lo starparty 2019

Pub-ristorante “La Terrazza”
B&B “Risea”
Allegati
Loc Annuncio Starparty 2019.jpg
Loc Annuncio Starparty 2019.jpg (2.15 MiB) Visto 1916 volte


Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: 5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

#2

Messaggio da Stefano De C. »

Interessante evento, non ne ero a conoscenza
yuriantonacci
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/02/2019, 10:10
Strumentazione: Netwon sw 200/1000 f/5 su montatura eq5 non motorizzata
Località: Roma

Re: 5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

#3

Messaggio da yuriantonacci »

stupendo!! credo che sarò presente molto volentieri
etruscastro
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/02/2014, 11:50

Re: 5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

#4

Messaggio da etruscastro »

ottimo, ti aspettiamo a braccia aperte! ;-)
etruscastro
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/02/2014, 11:50

Re: 5/6 Luglio - VIII Starparty Nazionale del Centro Italia con il GrAG

#5

Messaggio da etruscastro »

oggi inizia l'8° starparty del centro Italia, qua le indicazioni sul come raggiungerci:
http://www.grag.org/area-osservazioni/
Rispondi

Torna a “Meeting, Conferenze, Astroiniziative e Raduni”