Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

montatura azimutale

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

montatura azimutale

#1

Messaggio da giordirezza »

Buonasera, tra poco inizierò ad andare al mare il weekend, non mi pare il caso di portarmi dietro il mio dobson, anche perchè non ci entreremmo tutti in macchina ). Il teleobiettivo, circa 75mm di diametro, 325(più o meno)mm di focale (e si è bello corto), peso con il paraluce, 1 chilo e qualche, nessun attacco, ha un diaframma regolabile. Che mi sapete consigliare, una cinesata potrebbe andare bene? Come fisso il tele alla montatura


Immagine:

Immagine

42,5 KB


giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#2

Messaggio da giordirezza »

Dimenticavo di dirvi che visto la corta focale lo userò a bassi ingrandimenti, Massimo massimo a 50x, quindi per l'inseguimento non ci sarebbero grossi problemi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

uno o due anelli per ota, adattati per attacco fotografico, e cavalletto idoneo per peso/altezza.

Mica vorrai metterci una Eq, sotto.... il rich field é da brandeggio manuale!

(Prova a chiedere a Puntottica se ne ha in magazzino, digli pure che ti manda il Forum Skyive-UAI-UAB). (Gli anelli, intendo).
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#4

Messaggio da giordirezza »

Io ci volevo una AZ, però non vogilio spenderci molto, una cosa spartana, tenerlo in mano è scomodo.
stone_fly63
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/03/2013, 14:52
Località: Lazio

#5

Messaggio da stone_fly63 »

se metti gli anelli con l'attacco fotografico, puoi usare un cavalletto fotografico.

Ciao






Carlo
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#6

Messaggio da giordirezza »

Quanto spenderei secondo te
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da Hyperion »

cavalletti fotografici ne trovi comodamente dai 30 ai 300 Euro... ma vanno benissimo anche quelli economici... in passato sono riuscito a usare un cavalletto veramente brutto a 70 ingrandimenti senza difficoltà.
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#8

Messaggio da giordirezza »

A manovrabilità invece come se la cavano, dici che un treppiede di quelli dei cinesi possa andare bene? Il tele lo userei soprattutto tra i 10 e i 20 ingrandimenti
stone_fly63
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/03/2013, 14:52
Località: Lazio

#9

Messaggio da stone_fly63 »

tra quelli cinesi potresti trovare quello buono, devi provarli.

Ciao



Carlo
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#10

Messaggio da gupise81 »

io ho esservato un paio di volte il sole con l'80ed (!!!) su un cavalletto da 25$ anche ad ingrandimenti superiori a 100X, e la sera dell'asteroide utilizzando un 24mm.
tu con meno peso e meno ingrandimenti dovresti andare via liscio con una qualche cinesata.
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#11

Messaggio da giordirezza »

Ottimo allora, vedo di rimediare un cavalletto allora, invece gli anelli, dite che li posso arrangiare in qualche modo? Altrimenti più o meno quanto costano?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da giordirezza
tenerlo in mano è scomodo.
Ma certo che non puoi! Chi ha parlato di tenerlo in mano?
rimediare un cavalletto
Un buon cavalletto videofotobisogna sempre averlo, é un oggetto che resta, buono a tutti gli usi: foto di gruppo, by night, ripro, architettonica, foto in studio, binocoli, piccoli telescopi/spettroscopi(), etc... Prova a suggerirlo come idea-regalo per la promozione (cioé fra un mese e mezzo, giusto in tempo, no?)
gli anelli, dite che li posso arrangiare in qualche modo?
Si, puoi prendere dei collari da pluviale, e metterci dentro il vellutino nero o del nastro adesivo antiscivolo. certo che non saranno il massimo dell'estetica. Oppure guarda quest'autocostruzione.
Altrimenti più o meno quanto costano?
Puntottica ha una serie innumerevole di pezzi di risulta d'astronomia, eredità di quando erano officina astronomica. Facci un salto. Anzi: io devo ripassarci per forza. Se mi dici il diametro esatto che dovresti serrare, vedo se ha qualche residuo da pochi euro, poi ci sentiamo per la consegna (alle brutte il 4 maggio).

Monta il cannocchiale come pensi di doverlo usare, trova il centro d'equilibrio e dimmi che diametro ha in quel punto il tubo.
(Forse basta anche uno solo, d'anello).

Puoi provare anche a sentire Rigel Astronomia, oppure UnitronItalia. Qualche cianfrusaglietta se la trovano sempre.
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#13

Messaggio da giordirezza »

Risolto, 12 euro cavalleto cinese, anelli di quelli per stringere i tubi uniti assieme e una barretta di alluminio, una favola ora vi metto una foto.
P.S. grazie ser per la disponibilità
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Ammazza, non avevo nemmeno finito di scrivere! Ma dove lo trovate un giovane così geniale?

(Se non si distrae strada facendo, 'sto ragazzo ha tutte le premesse per essere uno di quei cervelli che al momento purtroppo non fanno altro che scappare...)
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#15

Messaggio da giordirezza »

Mi fai troppi complimenti Ser ora non riesco a caricare le foto...
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”