Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

test sulla Luna dei filtri colorati baader..

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

test sulla Luna dei filtri colorati baader..

#1

Messaggio da Titan centaur »

Allora ho testato ieri i filtri colorati solo sulla Luna. Come oggetto posto in esame inizialmente ho messo Clavius e Longomontus. Mettendo il filtro rosso, i mari erano molto contrastati e si esaltavano bene le zone chiare sul fondo scuro dei mari come le "scie" lasciate dai meteoriti rendendo l'immagine praticamente uguale ad una fotografia con CCD. L'immagine era da un lato tridimensionale ma dall'altro molto piatta ad esempio osservando tutta la zona che circonda Clavius. Il filtro verde aumenta un po' tutti i contrasti anche se l'aumento è relativo, infatti a grosso modo diminuisce la luminosità della luna facilitando l'identificazione di alcuni microcrateri. Il filtro arancione è quello ke ho apprezzato di +, infatti rende tridimensionale tutte le zone, in particolare i mari ke appaiono spettacolari, non + pianeggianti ma come ondulati, con colline, dune e depressioni. Forse il filtro ke ho apprezzato di +. Il filtro celeste è simile al filtro verde. Il filtro giallo è in assoluto il migliore x la luna. Utile per individuare rimae difficili e rende tridimensionale la superficie, anche se i mari non appaiono come con il filtro arancione. Rima Birt ad esempio è stata evidenziata maggiormente con il filtro giallo. Il - indicato in assoluto è stato forse il filtro blu scuro ke rende l'immagine troppo buia. Su Saturno nn ho ancora avuto modo di testare i filtri. Cmq questo è un primo test. Saprò dirvi con certezza l'utilizzo e l'aiuto reale dei filtri solo dopo un po' di osservazioni. Ieri sono riuscito ad utilizzare il 6mm. Le immagini erano mozzafiato, sembrava stessi allunando. Utilissimo l'aumentare degli ingrandimenti per analizzare determinate strutture. Sconsiglio invece, dato il piccolo campo apparente l'utilizzo di elevati ingrandimenti(da 250x in su') per "passeggiare" sulla luna.


Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”