Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Synscan verso Nextar

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

Synscan verso Nextar

#1

Messaggio da GALASSIA60 »

Salve ragazzi, volevo una informazione. Sono per il momento un felice possessore di una montatura NEQ 6 Pro del 2010, da circa una settimana, acquistata usata da un collega. Ieri notte ( tarda ora), finalmente sono riuscito a fare un'oretta di collaudo, dopo essermi reso conto dell'enorme differenza ( soprattutto di peso !! ) rispetto alla mia cara vecchia CG 5 Advanced GT. Ho provato a fare la procedura di puntamento dalla mia solita postazione balconara con visibile l'orizzonte Sud- Ovest. Premetto che ancora debbo studiare e conoscere bene il mio nuovo acquisto, ma una domanda sorge spontanea.....: con ilNextar avevo bene assimilato una procedura che mi permetteva una discreta stazionatura ( allineamento a due stelle + 4 di calibrazione ), avendo a disposizione sulla CG 5 il cannocchiale polare e vedendo la Polare dal mio balcone. Qualche volta sono riuscito a fare pose guidate anche di sette minuti senza particolari problemi. Infatti il Nextar permette di calibrare con stelle poste a Est o Ovest (possiamo scegliere noi la visuale a disposizione ). Ieri sera invece con il SynScan , provando a fare l'allineamento a tre stelle , il sw non mi permetteva di scegliere la terza stella rispetto alla mia visuale ( quindi Ovest ). Leggendo le istruzioni chiaramente si evince che la giusta triangolazione richiede una stella posta dalla parte opposta del meridiano. Per concludere sono quindi riuscito a portare a termine un allineamento a due stelle. La mia domanda: avendo acquistato una montatura piu' performante proprio per scopi astrofotografici, se non riesco a fare un allineamento preciso ( almeno a tre stelle ), escludendo di fare il Bigourdan ( proprio non lo digerisco .... :mrgreen: ), quale soluzione posso adottare ( per perfezionare il puntamento ). La versione del SynScan è la 3.25. Non c'è una procedura di calibrazione che mi permette la scelta delle stelle sul versante visibile ?
Scusate il dilungarmi, volevo solo far capire la problematica. Grazie a tutti i possessori della NEQ 6 che vorranno intervenire e perdonatemi se ho fatto domande da " nibbio "!! :mrgreen: CIELI SERENI.


Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Synscan verso Nextar

#2

Messaggio da elettrorider »

Come hai intuito l'allineamento a 3 stelle prevede le prime 2 stelle da un lato del meridiano e l'ultima sull'altro lato del meridiano.
E' quindi importante "partire" con la stella giusta.
Esiste anche una lista delle stelle utilizzabili per il puntamento, se vuoi vedo di trovare il link.

Comunque non confonderti perchè l'allineamento a 1, 2 o 3 stelle non ha nessuna influenza sulla precisione dello stazionamento, che invece devi effettuare in modo preciso con il cannocchiale polare. L'allineamento delle stelle permette di avere puntamenti precisi dal computer della montatura e basta.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Synscan verso Nextar

#3

Messaggio da gianno74 »

Ciao Mauro e complimenti per l'acquisto! Aggiornando il Synscan alla versione 3.35 (ultima) dovresti avere lo stazionamento guidato con la polare. So che Rupicolante lo ha utilizzato con successo. Se hai problemi con l'aggiornamento chiedi pure oppure prova a consultare questo questo post.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”