Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

primi passi 1

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
oceano81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/07/2009, 16:25
Località: Trentino - Alto Adige

primi passi 1

#1

Messaggio da oceano81 »

Buon giorno a tutti ....mi sono appena registrato a questo forum....per il motivo che un paio di giorni fa ho comprato un telescopio rifrattore ,perche il mondo dell'astronomia mi ha sempre stregato ......pero devo dire sinceramente che nn ci capisco niente su come usarlo, dove puntarlo ecc......se qualcuno è cosi gentile da illustrarmi e di spiegarmi come devo fare per capirci qualcosa .....praticamente mi servono le basi da zero....) grazie a tutti!!!!!!!!


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuto nel forum.
Qui trovi 2 manuali adatti, più o meno, a tutti i tipi di telescopi, leggili attentamente (in particolare il primo, il secondo può esserti utile più avanti) e se hai qualche dubbio chiedi.
http://www.ziel.it/manuali/telescopi-base.pdf
http://www.ziel.it/manuali/telescopi-avanzato.pdf

Per eventuali altri suggerimenti, sarebbe opportuno sapere che telescopio ai comprato.
Roberto
oceano81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/07/2009, 16:25
Località: Trentino - Alto Adige

#3

Messaggio da oceano81 »

è un konusmotor-90 diametro 90 (3,5")f.1000 f/11,1.....cosa posso vedere con questo telescopio ???? e come faccio sopratutto....)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Ciao.

Scusa se mi permetto, ma partendo dalla mia esperienza personale forse dipende da quanto già si conosce (un pochettino) la volta celeste. Io ci ho messo anni, e tuttora credo di essere solo un aspirante apprendista astrofilo.

Ho scritto qualcosina di mio, terra terra, su www.insugherata.com.

Prova a vedere, non so se ti saranno utili oppure sei "più su".

In fatto di stelle, mi piace condividere le (pochissime) cose che so. Resto quindi a disposizione per eventuali scambi di notizie, consigli pratici, etc...

Con un qualsiasi binocolo si vedono tantissimi oggetti stellari, con un qualsiasi telescopio ancor di più. Ma secondo me si parte meglio con l'occhio nudo...
blubite
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/10/2009, 19:42
Località: Lazio

#5

Messaggio da blubite »

buonasera a tutti!!!mi sono appena iscritto e saluto tutti i partecipanti innazitutto!!!mi sono iscritto per poter apprendere qualche nozione su questo nuovo mondo che mi si e' aperto davanti...in quanto qualche giorno fa mi hanno regalato un telescopio,oggetto per me davvero affascinate,ma di cui non conosco nulla e siccome ho un bimbo innamorato del cielo stellato vorrei poter passare qualche serata con lui sotto questo spettacolo...anche se sto a roma e non so quanto sia possibile poter osservare qualcosa da casa mia!!!per il momento sto provando a impostare il telescopio ma non e' facile,in quanto non conosco alcun astro che invece mi chiede di indicare a parte questa Luna che queste notti e' cosi' bella!!!in attesa di qulche paziente anima che abbia voglia di insegnarmi qualche base(io non so nemmeno che parte di cielo osservo,o piu' semplicemente dove sta il nord!?!)leggo le guide che sono suggerite sopra e vi saluto!!!intanto ci provo...almeno le coordinate di dove sto sono riuscito a trovarle!!!!un saluto a tutti
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuto nel forum.
Se vuoi sapere qualcosa di più, ti consiglio di aprire una tua discussione, magari specificando anche di che telescopio si tratta.
Nel frattempo ti consiglio di scaricarti un planetario virtuale che ti aiuterà sicuramente nella scoperta del cielo, qui ce ne sono di gratuiti
http://stellarium.sourceforge.net/
http://www.stargazing.net/astropc/index.html

Ciao.
Roberto
blubite
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/10/2009, 19:42
Località: Lazio

#7

Messaggio da blubite »

Grazie per i suggerimenti,purtroppo per un paio di giorni non ci sono stato,causa lavoro...bisogna lavora'!?!stellarium l'ho gia scaricato e l'ho provato,e' interessante e mi ha gia aiutato a individuare qualche stella....era ora che almeno una sono riuscita a riconoscerla...anche se da casa mia se ne vedono ben poche!!!e per quanto riguarda il telescopio che hanno regalato al mio bimbo e' un konus digimax 90.un saluto a tutti!!!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#8

Messaggio da renard »

Dato il luogo di osservazione (sempre che non decidi di fare qualche uscita sotto cieli più bui)e il tipo di strumento, ti devi necessariamente concentrare su luna e pianeti, la luna da maggiori soddisfazioni quando non è piena, la zona del terminatore (quella che divide la parte illuminata da quella buia) è quella da osservare in quando le ombre allungate mettono in evidenza crateri e rilievi, per ragioni di orario, il periodo migliore è quello attorno al primo quarto (prossimo 26/10) da qualche giorno prima fino verso la luna piena, poi, soprattutto per un bambino, inizia a divetare troppo tardi. In questo periodo, già in prima serata è visibile anche Giove (sud-est / sud). Comunque la luna è molto affascinante, c'è da perderci delle serate e questo ti può essere utile http://ap-i.net/avl/en/start
Ciao.
Roberto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

STASERA E DOMANI CI SONO DUE SERATE IN CUI LUNA E GIOVE SONO VICINI. DUNQUE NON PERDERE L'OCCASIONE PER OSSERVARE L'UNO E L'ALTRO, NON PUOI SBAGLIARTI.

PER GIOVE IN PARTICOLARE POTRAI ANCHE VISUALIZZARE I SUOI PRINCIPALI SATELLITI, QUELLI CHE TRA L'OTTOBRE 1609 ED IL GENNAIO 1610 FURONO OSSERVATI DA GALILEO GALILEI CON IL "PRIMO" TELESCOPIO, E SERVIRONO A CONFERMARE LA TEORIA "ELIOCENTRICA" DI NICCOLO' COPERNICO.
CIOE' LA FAMOSISSIMA "RIVOLUZIONE COPERNICANA" !!!!!


PER BLUBITE: A ROMA L'ASTROFILIA IN CITTA' E' POSSIBILE! PERCHE' NON CREIAMO UN GRUPPO PER LE OSSERVAZIONI FACILI E COMODE? CHIEDIAMO AL COMUNE DELLE OASI DI "BUIO SICURO" !!!!!


LA RISERVA NATURALE DELL'INSUGHERATA E L'OASI LIPU DI CASTEL DI GUIDO SONO DISPOSTI AD OSPITARCI!!! SENTIAMOCI!!!!
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”