Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

problemi con Stellarium

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

problemi con Stellarium

#1

Messaggio da Albireo »

Ho provato (numerose volte [:150]) a installare l'ultima versione di Stellarium sul mio pc (sistema operativo Windows XP), riesco a installarla e non ho problemi, ma quando faccio partire il programma mi si blocca completamente il computer, tanto che l'unica alternativa resta quella di spegnerlo manualmente e riaccenderlo. Ho reinstallato la versione 0.9.0, che, insieme alle versioni obsolete, è l'unica che riesce a partire. Il mio è un problema comune? Come si risolve?
Help [:205]
Daniela


stefano79
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/05/2009, 15:49
Località: Veneto

#2

Messaggio da stefano79 »

a me il 10 funziona benissimo
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

#3

Messaggio da Albireo »

Non sono abituata ad arrendermi, infatti ho provato a installare l'ultima versione su Windows Vista e ho scoperto che funziona alla perfezione. Se nel frattempo qualcuno sa come fare per risolvere il problema su XP non esiti a scrivermi!
Daniela
laura
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 86
Iscritto il: 17/09/2008, 11:22
Località: Umbria

#4

Messaggio da laura »

Ciao Albireo, confermo anche a me su Windows xp non va...per cui ho reinstallato la versione precedente.
lele_core
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2008, 10:50
Contatta:

#5

Messaggio da lele_core »

vi confermo che anche a me funziona. Avete controllato i requisiti di sistema?

Eventualmente ne parlano sul forum ufficiale sezione bugs http://sourceforge.net/forum/forum.php? ... _id=278769

nel secondo post c'e' un link da cui scaricare una patch per chi ha le ATI radeon e la versione 0.10.3 che continua a dare il freeze del sistema.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

personalmente non amo molto Stellarium, mi trovo meglio con Cybersky. Però Stellarium mi funziona (credo) al 100%, su varie macchine dal pIII al Core2Duo, sempre con XP pro, tutti i service pack, ed anche senza....

Così a naso mi orienterei su una "strettoia" del bus sk grafica.... ma non so se faccio testo. Che macchine avete? Sono forse piuttosto "custom", brandizzate? I cloni taiwanesi in genere lasciano più "free" l'hw....
stefano79
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/05/2009, 15:49
Località: Veneto

#7

Messaggio da stefano79 »

anch'io vi riconfermo che mi mi funziona, mai avuto problemi con nessuna versione, non è che avete qualche errore su xp? a volte succede che si creano errori e non funziona qualcosa...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Dunque:

Non so se ho trovato la soluzione che fa per voi, ma quella per me sicuramente.

Mi sono trovato a dover riassettare per una nipotina un vecchio pc dei primi 2000, un PIII/1000Mhz su una gloriosa mobo Asustek CUV4x. La sk grafica era una AGP Nvidia da soli 32Mb (All'epoca sembrava chissà che...).

Stellarium (ma anche lo stesso Xp pro sp2) ci ha girato inizialmente bene, poi riempendosi un po' l'Hd e dopo qualche connessione web tutto ha cominciato a zoppicare.

Stellarium in particolare si é impiccatto alla partenza (tutti quadratini), prima del logo.

Ho ovviamente fatto pulizie di cache, cookies, prefetch, memory dumpies, paging, etc... ma soprattutto ho incrementato fino la ram fino a 784Mb, ho messo una sk grph. ATI da 64 Mb.

Stellarium, Cybersky, Cartes du Ciel, etc... stanno in quest'istante girandoci dentro, senza intoppi. Ed é così da un mese circa.


Certo, non può essere il primo pc, ma ci si sbarca comunque il ... lunario!!!

Cieli Sereni e senza inquinamenti
astra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/01/2008, 18:54
Località: Campania

#9

Messaggio da astra »

Ho Stellarium 10 su Windows Vista sul portatile e va bene.Sul PC fisso ho avuto dei problemi, per cui ho reinstallato la versione 9.0.
Ciao
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

Ed allora sono proprio strano io....

Mi funziona dovunque, tranne quell'update di pc vintage che già raccontavo...

A proposito, Stellarium zoomma? Non ho trovato come si fa! Ed odio i manuali...
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”