Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

meade LXD-75 SN-8AT

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Michela91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/08/2009, 15:39

meade LXD-75 SN-8AT

#1

Messaggio da Michela91 »

Ciao Ragazzi...
Potrei avere qualche vostra opinione su questo telescopio Meade LXD-75 SN-8AT ?
E quali accessori (non inclusi) dovrei comprare? >> che siano necessari almeno per i primi tempi <<
Grazie!


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuta nel forum.
Io non l'ho mai provato e non so dirti nulla di specifico. E' comunque una configurazione più votata alla fotografia che non al visuale, non so che dotazione abbia di serie, ma immagino che servano altri oculari, poi dipende anche da che utilizzo vuoi farne.
Al di la delle qualità ottico/meccaniche, uno strumento è buono o cattivo se risponde o meno alle tue esigenze e quindi, se la tua domanda è posta perchè hai intenzione di comprare quello strumento, dovresti dire qualcosa di più, ad esempio, da dove osservi (qualità del cielo, inq. luminoso, spazio disp. etc.) a cosa sei interessata, luna, pianeti o cielo profondo, se hai già esperienze di telescopi o sarebbe il primo acquisto, se conosci il cielo etc.
Tutta una serie di cose che possono servire per consigliarti al meglio.
Roberto
Michela91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/08/2009, 15:39

#3

Messaggio da Michela91 »

Ciao Renard!
Sarà il mio primo telescopio... Sto già leggendo qualche libro per conoscere il cielo, compreso di mappe e nozioni di base.. Vivo in campagna e c'è pochissimo inquinamento luminoso.. Dietro casa ho a disposizione quasi 500m^2..
Inizialmente voglio solo osservare, più in là vorrei poter fare anche fotografie!
Che più!? Ah si, dal momento che sono agli inizi sono interessata sia al deepsky che ai pianeti!
Presto comprerò anche degli altri oculari ma devo prima vedere quali mi servono...
GRAZIE!!!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da renard »

Chiedi di quello strumento perchè ti è capitata un'occasione o pensavi di compralo nuovo, in ogni caso, non lo vedo tantissimo come strumento tutto fare. In che campagna abiti? Perchè, ad esempio, in pianura padana, con l'umidità che c'è, strumenti con la lastra correttrice anteriore non sono il massimo, la ritrovi spesso appannata. Poi, questione di gusti personali, per una serie di motivi a me non piacciono newton e derivati, preferisco di gran lunga strumenti a visione posteriore.
Roberto
Michela91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/08/2009, 15:39

#5

Messaggio da Michela91 »

Abito nel Vallo di Diano, in Campania.. é un po' umido dalle mie parti.. Voglio comprarlo nuovo.. Te cosa mi consiglieresti?
Michela91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/08/2009, 15:39

#6

Messaggio da Michela91 »

Oppure avrei trovato una buona offerta snche per questo Celestron C8 S-GT ADVANCED COMPUT. XLT .. Quale è meglio a vostro parere?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da renard »

Io non avrei dubbi e prenderei il C8, strumento sicuramente più universale, montatura che reputo migliore sia meccanicamente sia a livello di software, molto più comodo e immediato da usare (ma come ti dicevo a me non piacciono newton e derivati).
Per il planetario, visuale e fotografico, il C8 è più prestante, sul deep sky hanno la stessa apertura e stessa capacità di raccolta luce, la focale maggiore del C8 si traduce in un campo più ristretto e quindi per osservare grandi ammassi aperti è più indicato lo SN così come sarebbe più indicato per la fotografia deep sky, ma il campo fotografico è una cosa talmente complessa che è inutile parlarne ora, neanche in previsione futura.
Se vuoi il mio parere vai tranquilla sul C8 che uno tra gli strumenti più diffusi a livello amatoriale e, anche a livello commerciale, è uno strumento che ha sempre mercato.
Roberto
Michela91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/08/2009, 15:39

#8

Messaggio da Michela91 »

Sei stato Gentilissimo!!!!! Davvero!! Grazie mille!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

A me un LXD-75 é stato stra-consigliato per l'acquisto da chi ne ha più d'uno. Lo ritiene valido e multiuso. Pù é "grosso", più ci fai, mi dicono. Ma ovviamente dipende dal portafoglio...


Personalmente per quanto riguarda Celestron mi pare che gli oculari sono sempre migliori...
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da renard »

A me un LXD-75 é stato stra-consigliato per l'acquisto da chi ne ha più d'uno. Lo ritiene valido e multiuso. Pù é "grosso", più ci fai, mi dicono. Ma ovviamente dipende dal portafoglio...




Spero che tu non fraintenda quello che dico. Spesso succede che ognuno tenda a sovrastimare quello che ha e magari senza altre esperienze, io non discuto che lxd75 sia un buono strumento, ma un 8" a f/4 lo compri se vuoi fare astrofotografia al cielo profondo (diversamente è un nonsenso) e devi avere anche già una certa capacità perchè strumenti con quel rapporto focale non sono di facilissima gestione, oltretutto la montatura, con un tubo del genere, è anche al limite delle sue capacità.
Roberto
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#11

Messaggio da lebowski »

Michela ma lascia stare le pallette colorate e passa al deep
Michela91
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/08/2009, 15:39

#12

Messaggio da Michela91 »

è quello a cui vorrei puntare! ma preferisco iniziare con le cose facili!
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”