Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Un saluto a tutti ...sono nuovo........

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#31

Messaggio da Blackmore »

Uao, questa mi pare proprio una bella finezza! Se penso che l'etx 125 costa il doppio (e oltre) e non ha neanche la regolazione del secondario...


mangione
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2004, 22:56
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#32

Messaggio da mangione »

Scusa blackmore....ma la mia ignoranza mi pirta a chiedere che manovra sia quella di rialluminare il primario........
Per la longevita'...intendevo.....non che non sia longevo come strumento...... era un modo di dire che avrei voluto piu' definizione sui pianeti.....non sputerei mai nel piatto dove mangio da 3 anni..
Piu' che altro ...una curiosita'.... che manovre conoscete di manutenzione di un newton.....a parte la collimazione....?
Ci sono test per vedere se gli specchi sono buoni...oppure....ad esempio....guardando la luna....ci sono dei particolari che se riesco a vedere posso dire di avere un buon 114..........aiutatemi con dei test a capirlo.....io sono astrofilo...ma non sono cosi' ferrato come voi....GRAZIE!!!!
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#33

Messaggio da Blackmore »

Mangione, non volevo confonderti le idee! La rialluminatura dello specchio primario si fa nei newton periodicamente, dipendente dall'utilizzo. Essendo un tele a tubo aperto è esposto agli agenti atmosferici come l'umidità quindi dopo un tot tempo di utilizzo devi rifare l'allumintura, che è un procedimento che in parole povere rinnova lo strato riflettente dello specchio.
E' difficile x un occhio non allenato determinare se il processo è necessario o meno, anche perchè ha un certo costo. L'ideale sarebbe paragonare lo specchio usato con uno nuovo e vedere la differenza, uno sarà più opaco e l'altro + trasparente, giusto x dirla in parole povere.
Empiricamente, se usi il tele 200 notti all'anno l'alluminatura dovrai rifarla ogni 2 anni minimo, se lo usi 50 notti l'anno puoi stare tranquillo x un bel pò!
Di prove empiriche x testare la qualità ottica del tuo tele ce ne sono parecchie, però potresti anche provare a sdoppiare qualche doppia difficile, o come dici giustamente, provare a osservare particolari crateri sulla superficie della luna. Però è un metodo empirico, che cioè risente di fattori quali l'acclimatamento delle ottiche, la loro collimazione, il seeing della serata, l'altezza sull'orizzonte degli oggetti che osservi, ecc...
Sembra facile...
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”