Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Quale DSLR per astrofoto e NON SOLO

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Quale DSLR per astrofoto e NON SOLO

#1

Messaggio da serastrof »

In tempi di crisi può essere interessante (o scelta obbligata) per molti ottimizzare la strumentazione in modo promiscuo, ovvero individuare il miglior compromesso e miglior rapporto qualità/prezzo per una fotocamera digitale multiuso, sia astrofoto che tutto il resto.

Si avvicinano le Feste, ed anche se quest'anno si annuncia di forte magra per tutti, se non altro psicologicamente, penso non sia affatto peregrino ragionare insieme intorno alla domanda:

qual'é la MIGLIORE DSLR PER ASTROFOTO E NON SOLO?

Quale caratteristiche deve avere una fotocamera digitale per essere valida per astrofoto, pur mantenendo la massima versatilità e buone prestazioni per tutto il resto della fotografia?

Cosa offre il mercato, attualmente?

Quale rapporto/qualità prezzo?


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

All'inizio della mia avventura astrofotografica anche io ho pensato la stessa cosa, una Reflex che oltre a foto astronomiche potesse fare foto normali...un doppio utilizzo insomma.
Il 100% di chi utilizza una DSLR per astronomia ha scelto una Canon, poichè è l'unica che vende accessori specifici e che permette di modificare il filtro IR-cut senza precludere foto "terrestri". Inoltre il software Canon permette già di avere tutte le funzioni per comandare la macchina dal PC.
All'epoca la mia scelta cadde sulla Eos 1000D, appena uscita e da un prezzo interessante, specialmente se importata dall'Europa...oggi sono usciti anche nuovi modelli.

In alternativa il mercato dell'usato offre molte 350D o 400D già modificate a prezzi interessanti.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”