Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

problemi motore orario cg-5

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Ciokko
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 319
Iscritto il: 07/06/2006, 18:16
Località: Lombardia
Contatta:

problemi motore orario cg-5

#1

Messaggio da Ciokko »

ciao a tutti

vi scrivo perchè da tempo sto avendo problemi col motore orario.
finora li ho ignorati perchè con la pratica sono riuscito più o meno a prevedere il comportamento dei motori e ad agire di conseguenza, ma questo mi porta a scendere a compromessi nella guida.

entrambi gli assi presentano problemi, ma diversi.

nell'asse di declinazione ho un ritardo di qualche secondo nel momento in cui cambio direzione. ho letto un po' in giro e ho scoperto che potrebbe essere un problema di backlash, ma non ho idea di come si possa risolvere.

nell'asse di ar invece il moto in una delle due direzioni persiste anche dopo aver rilasciato il pulsante, ed è più lento rispetto alla velocità impostata. per fermare il movimento devo premere il pulsante opposto. e non è che devo costantemente contrastare il moto, basta un minimo movimento nella direzione opposta per far tornare tutto alla normalità.
non ho ancora provato a collegare il cavo di declinazione in ar e viceversa per vedere se è un problema legato alla pulsantiera o al motore, ma la pulsantiera ha un led che cambia colore quando un tasto viene premuto e da questo punto di vista non sembrano esserci problemi


please help

grazie


Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”