Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

ortoscopi?

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

ortoscopi?

#1

Messaggio da antonio83 »

a prescindere dal telescopio, per es avendo un mak 127, quale oculari bisogna avere per l'ooservazione planetaria ad altissimo livello? cosa sono gli ortoscopi?


Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#2

Messaggio da Titan centaur »

Allora il massimo x l'osservazione planetaria sono i Monocentrici, che altro non è che 3 lenti "cementificate" in un unico gruppo. Questi oculari hanno xò il limite nel campo apparente (appena 30°). Subito dopo vengono gli ortoscopici, che sono formati da 4 lenti, divise in due gruppi. Gli ortoscopici hanno la caratteristica di essere esenti da coma, aberrazione sferica, cromatica, astigmatismo ecc. insomma hanno un campo correttissimo. Il limite sta anche qui nel campo apparente cmq ridotto (solitamente 44°). Poi vengono teoricamente i plossl, ma esistono oculari formati anche da molte lenti (vedi i celeberrimi pentax XW) che hanno una definizione uguale a quella degli ortoscopici, un campo apparente molto + vasto (anche se ai bordi non sono molto corretti) ma un prezzo spropositato: 350 euro cad.!!! Ciò che ti consiglio sono degli ottimi ortoscopici per corte focali, plossl x focali medie e medio-corte, e grandangolari per lunghe focali.
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#3

Messaggio da antonio83 »

quindi titan quale pensi dovrei prendere?
ma la celeberrima e nota valigetta celestron è utile davvero?conviene prenderla?
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#4

Messaggio da Titan centaur »

intendi il kit di oculari? No. Io ho preso 3 ortoscopici x alti ingrandimenti (222X-232X; 285X-295X; 330X-340X) e 1 plossl per ingrandimenti medi (135x-145x).
batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#5

Messaggio da batti38 »

Ciao a tutti.
Secondo me la valigietta conviene prenderla, bisogna sapere però che il contenuto non è eccelso, ma semplice roba cinese. Tutto dipende dal prezzo a cui la trovi...

I monocentrici sono uno schema vecchissimo che è stato ritirato in ballo come una novità. Non li prenderei mai, se guardi Giove non riusciresti a vedere neanche i satelliti tanto è piccolo il campo. Poi penso che dei buoni ortoscopici siano + o - allo stesso livello.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#6

Messaggio da Blackmore »

Secondo me gli ortoscopici sono il miglior compromesso rapporto qualità prezzo, ovviamente sulle focali + corte. Hanno un grande contrasto, provato di persona! Non prendere plossl sotto i 10mm di focale mi raccomando...
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#7

Messaggio da Blackmore »

L'unica cosa negativa è la ridotta estrazione pupillare degli ortoscopici, ho sentito dire buone cose dei celestron xcel e dei vixen lv (che hanno anche un costo accettabile) ma se non li vedo con i miei occhi...
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#8

Messaggio da Titan centaur »

I vixen LV soffrono spesso di immagini fantasma, colori alterati e immagine soffusa, come appannata.
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#9

Messaggio da antonio83 »

su sidus or nerl sito di plinio C ho letto che ha spinto il mak nella prova a 640x,e si comportava bene..
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#10

Messaggio da Blackmore »

Si anche io ho spinto il c8 a 800x e si comportava bene... ma su cosa? Separazione stelle doppie forse, perchè a questi ingrandimenti siamo ben oltre i limiti dell'ottica! Cmq io con l'etx 90 sulla luna a 250x vado che è un piacere, non mi stupirebbe se il mak 127 arrivasse a 350 - 400x. Antonio, se puoi prendilo perchè è un bel telescopio!
antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#11

Messaggio da antonio83 »

no,balck.. già l'ho preso.. mi arriva in settimana!
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#12

Messaggio da EnricoC »

Dunque riguardo alla valigetta Celestron posso dirvi qualcosa io perchè ce l'ho (foto: http://www.easytowin.it/astronomy/Celes ... 20Open.gif). L'ho acquistata sui 150 €. La valigetta dispone di un Set di 5 Oculari Plossl (di cui un 4mm, 6mm, 9mm, 15mm e 32mm), una barlow 2x semplice e un Set di 6 Filtri colorati, per osservazioni planetarie (foto: http://www.easytowin.it/astronomy/Celes ... %20Set.gif). E' inoltre provvista di due ulteriori locazioni per gli oculari forniti insieme al tubo ottico celestron SC(il 20mm ed il 25mm). C'è da dire comunque che l'estrazione pupillare dei plossl è veramente ridotta, la qualità delle lenti tutta via è discreta (ovviamente più grande è il diametro del tubo, più si risente della fattura dell'ottica dell'oculare), quantomeno per piccoli tubi andrebbe ottimamente. Sulla barlow 2x avrei da ridire, perchè quando è interposta almeno sia in visuale che in digitale, si perde un tasso pari a circa il 35 % di luminosità, il che è eccessivo. I filtri colorati sembrano un pò a giocattolini, l'intensità del colore è davvero eccessiva...colora l'immagine, non mette in risalto i dettagli, e in ogni caso, parlando a livello digitale in ripresa, richiederebbe una rielaborazione per ricavarne i colori naturali dell'oggetto osservato. Comunque credo, almeno per chi non dispone già di un set acquistato poco a poco nel tempo, che la valigetta va benissimo per chi inizia o comunque per chi vuole avere l'opportunità di disporre di un buon numero di accessori, anche se non di ottima fattura.
batti38
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/11/2004, 8:52
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#13

Messaggio da batti38 »

Sono d'accordo, se si vuole spendere meno ci sarebbe questa opportunità:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 20334&rd=1

Se si è interessati ne vale la pena, io ho comprato un po' di robe su Ebay, l'importante è che il venditore abbia un punteggio alto.
EnricoC
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 948
Iscritto il: 08/11/2004, 22:51
Località: Sicilia
Contatta:

#14

Messaggio da EnricoC »

ottima l'offerta, allora che ci aspetti antonio!
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#15

Messaggio da Blackmore »

Bè Enrico x quello che costa va bene. Certo è tutta roba economica, peccato soprattutto x la barlow che è un accessorio molto utile. Meglio prendere un modello apo a parte a sto punto.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”