Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Allineamento polare

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

Allineamento polare

#1

Messaggio da michelagiacomo »

Mi scuso anticipatamente se apro una discussione che sicuramente sarà stata dibattuta per decine di volte, ma dato il meteo nefasto non posso fare altro che studiare la teoria e poi vengo a Voi per l'interrogazione.

A distanza di un anno dall'utilizzo della mia eq6 mi sono deciso a studiare con attenzione l'allineamento polare preciso.

Ho utilizzato questo video :

e questa famosa guida : http://www.haldema.altervista.org/Halde ... allpolprec

Per il momento ho ripetuto "al chiuso" solo l'iter del video, ma conto di seguire piu tardi anche tutti gli step della guida sempre al "chiuso" per il momento.

letti o guardati con attenzione per poi seguire i passaggi materialmente effettivamente fanno diventare tutto piu semplice.

Solo che mi sorge un dubbio che, causa maltempo, non posso levarmi da solo.

Sia nel video che nella guida (punto 108) si termina con il centrare la polare nel cerchietto con gli assi della montatura "storti". (vedi video 5:35)

Il dubbio che mi pongo è se da quella posizione io devo accendere il computerino e partire con l'allineamento oppure devo riportare gli assi nella posizione "di quiete naturale".

Altro dubbio...il video, nella sua prima parte, mi fa allineare la montatura all'ora della massima combinazione superiore della mia zona di osservazione, mentre la guida usa il calcolo della differenza della longitudine rispetto al meridiano. Il risultato sarà lo stesso o sono risultati differenti? (ora salgo in terrazzo e lo vado a verificare


Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#2

Messaggio da Matteo Quadri »

Premetto che non ho guardato il video (oggi son pigro) e che non ho la eq6 (quindi non mi ricordo esattamente com'è il suo cannocchiale polare).
In linea di massima la procedura è questa:
1. Monti il tutto, bilanci e poi metti la mont nella posizione determinata dal periodo (ci sono app x Ios e Android che ti possono aiutare a mettere il cerchiolino nel punto giusto).
2. Centri manualmente la polare (con le manopole).
3. Rimetti la mont in posizione di partenza e inizi l'allineamento.

Naturalmente la prima volta va collimato il cannocchiale polare per far si che la crocetta al centro sia sempre centrata anche girando l'asse.
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#3

Messaggio da Koten »

aggiungo una domanda a quelle di ruggiero: se il cannocchiale polare non è illuminato e il reticolo con i riferimenti non è visibile nemmeno col cielo diurno, cosa posso fare?

io di solito posiziono la polare più al centro che posso e faccio sempre l'allineamento a 3 stelle, può bastare a correggere l'errore?
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

Messaggio inserito da Koten

aggiungo una domanda a quelle di ruggiero: se il cannocchiale polare non è illuminato e il reticolo con i riferimenti non è visibile nemmeno col cielo diurno, cosa posso fare?

io di solito posiziono la polare più al centro che posso e faccio sempre l'allineamento a 3 stelle, può bastare a correggere l'errore?



Per illuminare il reticolo basta un led rosso..

Per l'altro discorso invece assolutamente no, l'allineamento a 3 stelle non ha niente a che fare con l'allineamento polare.
Per determinare la posizione del cerchietto della Polare personalmente ho sempre usato la procedura consigliata, quella che utilizza longitudine, data e ora da impostare con i cerchi graduati.
Tuttavia esistono altri sistemi che permettono buone approssimazioni attraverso l'uso di software come ad esempio Polar Finder che è gratuito.
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#5

Messaggio da michelagiacomo »

Messaggio inserito da Matteo Quadri

3. Rimetti la mont in posizione di partenza e inizi l'allineamento.




Questo dettaglio che sembrava scontato non lo puntualizza nè il video nè il tutorial.

Elettrorider non ho ancora fatto un test di controprova, ma secondo me il risultato sarà identico...sia se seguo il metodo della differenza tra le longitudini (nel mio caso +1) sia se seguo il metodo del video dell'orario con la massima combinazione superiore (nel mio caso 00.15).

Koten l'unico metodo che mi viene in mente nel tuo caso è che ti fai fare l'allineamento su una eq6 e poi centri la polare (ad occhio) in base al risultato ottenuto.

Volevo avere la conferma che in un modo o nell'altro gli assi andassero riposizionati nella posizione iniziale.

Effettivamente se prendo in considerazione questi metodi, il mio allineamento è sempre stato impreciso, perchè io ho sempre centrato la polare nel cerchietto posizionato (inverno o estate) ad ora 6.
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#6

Messaggio da Matteo Quadri »

Messaggio inserito da Koten

aggiungo una domanda a quelle di ruggiero: se il cannocchiale polare non è illuminato e il reticolo con i riferimenti non è visibile nemmeno col cielo diurno, cosa posso fare?

io di solito posiziono la polare più al centro che posso e faccio sempre l'allineamento a 3 stelle, può bastare a correggere l'errore?



Vado a memoria, se non vedi i disegni di riferimento devi mettere a fuoco il reticolo.
Se non ricordo male puoi focheggiare sia il reticolo che le stelle, allentando due parti diverse del cannocchiale.
In qualsiasi caso la polare non va messa in mezzo ma nell'apposito cerchiolino che deve essere posizionato (ruotando l'asse AR) in base al periodo.


Immagine:

Immagine

50,93 KB
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#7

Messaggio da Koten »

ottimo grazie matteo!appena ho un attimo di tempo a casa ci rimetto gli occhi dentro.
elettrorider: Per illuminare il reticolo basta un led rosso.


c'è un qualche tutorial per mettere un led? io non ho idea di dove potrei inserirlo e soprattutto da dove potrei prendere la corrente... ho una eq5 + kit goto upgrade skywatcher.

quando rimetto gli occhi nel cannocchiale faccio anche qualche foto alla testa equatoriale così capite meglio
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#8

Messaggio da Gianluk »

Alessio, io nella mia EQ6 ho cambiato i motori originali con quelli della microgiga, e quindi anche il copercchietto
della testa, e non potevo più attaccare lo spinottino per il led "rosso" del cannocc. polare.
Ho preso un led qualsiasi, e con una stilo si accende, considera che un pezzetto di filo con attaccato un led... è
talmente leggero che si tiene quasi con l'aria... oppure come a volte facevo, (una cosetta provvisoria) davanti al
foro del cannocc. polare, ci poggiavo un pò lateralmente la luce del telefonino, giusto il tanto per vedere il crocicchio e stazionare.
Gianluca
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#9

Messaggio da michelagiacomo »

Oppure una torcia piccola da un euro dai cinesi e la carta delle caramelle "club" o rossana" sul davanti
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#10

Messaggio da Koten »

ah beh se si può fare una cosa zozza meglio! non mi ci sbatto più del dovuto (VAI CON LA PIGRIZIA!)

bene bene.. dopo un anno e mezzo di telescopio, finalmente stazionerò come si deve.. quasi quasi imparo anche a fare il bigourdain!

a proposito: ho già gigivxcapture ma non ho idea di come si usi. so solo che devo posizionare la sua finestra su quella di phd per dargli un'immagine da usare. per iniziare la procedura del bigourdain?
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#11

Messaggio da gianno74 »

Messaggio inserito da Koten
cut ... ho già gigivxcapture ma non ho idea di come si usi. so solo che devo posizionare la sua finestra su quella di phd per dargli un'immagine da usare. per iniziare la procedura del bigourdain?



Basta seguire questa guida: http://andreaconsole.altervista.org/ind ... o&lang=ita

Se non è chiaro appena ho tempo faccio una miniguida.

Cieli sereni!
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#12

Messaggio da Koten »

che bello! non l'avevo mai visto! mi sembra abbastanza facile ma non avendo la materia prima non posso provare... anche stasera piove
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#13

Messaggio da Koten »

dopo settimane dalla promessa ho finalmente trovato il tempo di andare a guardare il mio cannocchiale polare.

Report dell'osservazione: i due anelli del datario ruotano a vuoto (non si modifica la posizione del reticolo con il tondo per la polare). non ho la vitina che blocca gli anelli. ho comunque modo di ruotare manualmente il reticolo svitando l'oculare del cannocchiale.

Domanda: se con un software come stellarium individuo la posizione dell'orsa maggiore e di cassiopea, poi posso orientare spannometricamente il reticolo e trovare una posizione abbastanza decente della polare?
immagino di si.. potrebbe essere già una cosa migliore rispetto a centrarla...
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#14

Messaggio da elettrorider »

Gli anelli del datario non devono ruotare il reticolo. Il reticolo ruota quando agisci sull'asse AR per allineare il datario...
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#15

Messaggio da michelagiacomo »

Già...gli anelli del datario devono ruotare con l'asse ar che fa ruotare il reticolo.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”