Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

ciao cerco aiuto

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

afaine65
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 11:51
Località: Puglia

ciao cerco aiuto

#1

Messaggio da afaine65 »

Ciao a tutti
sono Gabriele e sono anche io appassionato di astronomia ma completamente a digiuno di teoria.
Per questioni di lavoro ho cominciato ad interessarmi alla installazione di un telescopio per alcune sessioni osservative da fare con degli allievi di scuola media e superiore.
Forse ho troppe pretese ma cerco qualcuno che mi "adotti" in questo progetto. In altre parole qualcuno che mi guidi nel capire bene quello che posso fare e come farlo. A tutti quelli che vorranno dedicarmi il proprio aiuto lascio la mia mail e i ringraziamenti per la pazienza che vorrà prestermi (ce ne vorrà davvero tanta!)
ciao
angelo.barnaba@tin.it


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuto nel forum.
Se non ricordo male, dovrebbero esserci altri utenti di Taranto o comunque della zona con cui magari condividere il progetto.
Diversamente potresti spiegare meglio cosa hai in mente e sicuramente riceverai pareri e suggerimenti.
Altra soluzione è verificare se ci sono associazioni astrofili nella tua zona che potrebbero darti anche aiuti concreti.
Roberto


PS: cancello tutti gli altri post (doppioni di questo) che hai inserito
afaine65
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 11:51
Località: Puglia

#3

Messaggio da afaine65 »

il mio intento è quello di creare un piccolo osservatorio gesibile in remoto.
Hai detto niente!,penserete.

Ho già realizzato qualcosa:
Ho un vixen vmc200L con montatura heq5 e synscan, l'ho gia interfacciata ad un pc in locale che mi permette di muoverlo tramitate pulsantiera ed eqmod.
Ho anche una fotocamera montata sul tubo a fouco diretto(di dice così?) al posto dell'oculare per intenderci. Ho già fatto alcune foto della luna e di giove ma ho diverse perplesità dovute soprsttutto alla mia ignoranza in materia di fotografia e di astronomia.
L'argomento mi appassiona e allo stesso tempo sarebbe molto accattivante per i ragazzi della scuola dove lavoro.
I problemi sono diversi è per questo che parlavo di una quasi "adozione" del sottoscritto.
Ad esempio:
il sostegno del tubo è instabile,
avrei bisogno di consigli su di una piccola copertura (tipo cupola)
impostazione della fotocamera (Canon Eos 600d)
diverse messe a fuoco tra i vari dispositivi e impossibilità di regolazione a distanza (tramite pc)
e così via
Se ne può parlare?
Ciao
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Certo che se ne può parlare, molti di noi usano postazioni remote o cose simili e quindi ci sono già passati.
Intanto, in merito alla copertura, se si parla di autocostruzione ti consiglio il classico tetto scorrevole al posto della cupola, molto più difficile da costruire. Ne esistono invece modelli in commercio, ma i prezzi sono abbastanza elevati.

Questo è quanto ho fatto io:
http://stefanofocosi.altervista.org/Obs.html
afaine65
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 11:51
Località: Puglia

#5

Messaggio da afaine65 »

grazie per l'interessamento.
La realizzazione della copertura è facilmente intuibile grazie alle foto che mi hai linkato, il problema è che il sostegno non è possibile inserirlo nel terreno in quanto ci troviamo su di un terrazzo.
Allora ci è stato fornito un palo idraulico elevabile cementato un un cumo di cemento armato.
La struttura di copertura esiste già (tipo container con tetto scorrevole) ma è troppo alta.
quando il tubo ottico fuoriesce dal tetto il sostegno "sbraccia" oltre i due metri e diventa instabile, rendendo vana ogni operazione di stazionamento ed inseguimento.
Le osservazioni infatti le conduciamo all'esterno del container sul treppiedi della montatura.
Ho pensato allora di trasformare il container in saletta di controllo e portare definitivamente il sostegno all'esterno con una piccola copertura di riparo (non molto alta in modo che il palo nn debba essere sollevato molto ed essere così più stabile) che allo stesso tempo funioni da ricovero per il telescopio in modo tale da non dover smontare tutto al termine.
Mi rendo conto che non è facile spiegarsi a parole, pertanto, per chi volesse aiutarmi, sono disposto a inoltrare foto ed altri ragguagli, anche perchè avrei altri problemi da sottoporre.

Grazie a tutti.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da renard »

Intanto ti chiedo una cosa.
Per osservatorio gestibile in remoto, intendi un qualcosa di totalmente automatizzato dove per l'utilizzo, a partire dall'apertura dell'osservatorio in poi, non sia necessaria la presenza di nessuno?

Oppure un qualcosa che viene fatto partire manualmente (apertura osservatorio, accensione montatura, camera di ripresa etc.) e poi gestito da una postazione attigua al telescopio stesso?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Direi che la cosa più semplice è partire dalla seconda che ha detto Renard, il resto strada facendo.

Circa l’adozione, mi rivolgo a tutto il forum: che ne dite se il forum “adottasse” formalmente ed effettivamente il progetto di Afaine65 per un osservatorio astronomico a Taranto, fornendo la consulenza e l’assistenza sia per la progettazione che la realizzazione?

Per astronomia a Taranto (o dintorni): http://astroiniziative.uai.it/index.php
afaine65
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 11:51
Località: Puglia

#8

Messaggio da afaine65 »

la seconda soluzione sarebbe per ora auspicabile, in futuro magari si potrebbe pensare di realizzare anche la seconda.
afaine65
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 11:51
Località: Puglia

#9

Messaggio da afaine65 »

volevo dire che la seconda visto il materiale in mio possesso sarebbe più facile, in futuro la prima prospettiva srebbe il massimo.
afaine65
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 11:51
Località: Puglia

#10

Messaggio da afaine65 »

ringrazio quanti vorranno aiutarmi, è sempre un piacere trovare gente disponibile.

per delucidazioni su quanto ho già realizzato, sui miei progressi e su quanto vorrei ancora realizzare, sono raggiungibile anche su skype basta ricercare afaine65 - da Taranto.

grazie
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da renard »

Se la postazione di controllo è nei pressi del telescopio, non ci sono grossi lavori da fare, è una cosa abbastanza semplice, molto più complicato sarebbe dover automatizzare tutto per poterlo gestire in remoto.
Il primo passo da fare è quello di pensare alla copertura del telescopio, avere un punto di alimentazione (corrente) ed eventualmente adsl.
Per quel che riguarda la copertura, oltre al classico tetto apribile (a parte le cupole che hanno costi elevati) l'alternativa è una struttura mobile, nel senso che la copertura è su ruote (meglio se incanalata in binari) in modo che si possa spostare completamente.
Questo tipo di soluzione ti consente di realizzare una copertura con dimensioni ridotte, rispetto a quella classica con tetto apribile, dove serve lo spazio per il telescopio/montatura, postazione di controllo, e spazio sufficiente perchè l'utilizzatore possa muoversi liberamente.
Realizzando invece una casetta mobile, una volta aperta la postazione, il telescopio e la zona circostante sono completamente libere e la casetta (una volta spostata) diventa la postazione di controllo.
Queste sono alcune foto di come era la mia postazione un tempo, all'epoca usavo una tenda, poi sostituita con una struttura rigida, ma il concetto è lo stesso.
Eventualmente, appena ho tempo ti metto qualche immagine di come è ora.
Roberto

b]Immagine:[/b]

Immagine

232,43 KB




Immagine:

Immagine

226,29 KB

Immagine:

Immagine

283,1 KB

Immagine:

Immagine

288,2 KB

[
afaine65
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 11:51
Località: Puglia

#12

Messaggio da afaine65 »

la copertura già esiste è un container. io vorrei però che diventasse la sala di controllo. mi serve una idea per un'altra struttura di copertura per tubo e sostegno nei pressi del container.
Nel container ho corrente elettrica e adsl.
Domani quando torno al lavoro faccio qualche foto per spiegare meglio la situazione.
afaine65
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 11:51
Località: Puglia

#13

Messaggio da afaine65 »

ho visto le foto ho lo stesso tele e una montatura simile la heq5 pro con synscan
vorrei saper utilizzare tutto molto meglio
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#14

Messaggio da renard »

Metteresti delle foto della tua postazione com'è adesso, giusto per capire che modifiche si possono apportare.
Il discorso strumentazione è un passo successivo e ci sono una serie di variabili sull'approntamento del set-up in funzione del tipo di utilizzo che ne vuoi fare.
Roberto
afaine65
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 11:51
Località: Puglia

#15

Messaggio da afaine65 »

Le foto per ora non posso dartele perché sono in ferie e la postazione è sul lavoro.
Quello che vorrei realizzare è un’installazione più o meno definitiva di sostegno e montatura, poi ci sono i vari settaggi che si possono affrontare dopo.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”