Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Procedimento H ALFA - RGB : informazioni.

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

Procedimento H ALFA - RGB : informazioni.

#1

Messaggio da GALASSIA60 »

Premettendo che : impara a fare bene le foto " normali "è un messaggio che mi tengo ben presente come autocritica, volevo chiedere ai più esperti se riprendere con il procedimento in L- RGB è una cosa consigliabile e fattibile per le mie esigenze che appresso elenco:
1) Principalmente fotografo dal terrazzo di casa, quindi soggetto a medio- forte inquinamento luminoso con visuale libera solo sud, sud - ovest.
2) Telescopio di ripresa C 8 ridotto a f 6,3 con riduttore Celestron
3) Telescopio guida SW 70/500 con camera Orion Starshoot Autoguider
4) Camera ripresa: Canon 450 D Eos unmodified.
Logicamente sarebbe nei miei progetti la modifica Baader della Canon e l'acquisto di un filtro H -Alpha con banda passante a 35 nm.
Le mie perplessità sono rivolte alla lunghezza delle singole pose per la luminanza che come si legge in rete dovrebbero essere molto lunghe dagli 8 ai 15 minuti, mentre onestamente fatico non poco per arrivare a pose correttamente guidate da 4-5 minuti.
Inoltre non ho capito bene il procedimento per miscelare bene il canale di luminanza con l'acquisizioni in RGB. Per essere precisi ho come supporto software, Pixinsight LE 1.0.2.143 e PS CS 2 versione 9.
Se Vi fosse un tutorial da seguire passo - passo per i passaggi di elaborazione in questo senso mi sarebbe molto utile. La mia domanda quindi in sintesi sarebbe: il gioco vale la candela ? Grazie in anticipo. CIELI SERENI.


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Se riprendi con una DSLR o con un sensore a colori non potrai mai riprendere una L-RGB.
Se invece intendi riprendere una ripresa in H-alfa e miscelarla alla RGB è un altro discorso...
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da GALASSIA60 »

Scusa Stefano, intendevo la seconda ipotesi, quindi riprendere in H-Alfa e miscelare poi con RGB per dare incisività e profondità.
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da GALASSIA60 »

Mi sono un poco documentato e volevo conferme da Voi se avevo recepito bene.
1) Prima cosa modifica Canon ( baaderizzazione ) per avere una maggiore sensibilità verso la parte rossa dello spettro altrimenti sarebbe un discorso inutile.
2) Filtro H-Alfa credo da 36 nm. da 2" da avvitare all 'T-Adapter. Credo sia piu' indicato per una reflex anche con inquinamento luminoso abbastanza elevato, per i seguenti motivi. a) migliore messa a fuoco anche su stelle deboli b) tempi di esposizioni meno lunghi quindi meglio gestibili e meno rumore ( comunque tempi sempre da 8/10 minuti ). L'introduzione del segnale H-alfa rimane uguale allo stesso filtro da 7 nm., ma logicamente essendo piu' aperto inserisco anche altre emissioni glow.
Ora mi inizia la parte meno chiara.
Faccio le esposizioni in h-alfa sufficienti per avere un buon segnale immagazzinato e le allineo e combino con DSS normalmente con i relativi, dark, flat, bias. Ottengo un file TIFF ed eseguo semplicemente uno streach adeguato dell'istogramma.
A parte eseguo una ripresa in RGB normale e allineo e combino sempre con DSS fino al file TIFF. Da qui in poi mi dovete aiutarea come fare una loro miscelazione, combinazione, tenendo presente che potrebbe esserci anche una non perfetta corrispondenza di inquadratura tra l'immagine H-alfa e RGB dovuta a riprese in tempi diversi, etc. Se ho detto castronerie scusatemi, ringrazio in anticipo. CIELI SERENI.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#5

Messaggio da elettrorider »

Adesso il quadro è più chiaro.
Il filtro Ha ti permette di eliminare in modo importante l'inquinamento luminoso, molto più che con qualunque filtro anti-IL. Più è stretto, meglio è, quindi un 35nm non è l'ideale anche se personalmente non l'ho mai usato.
Ovvio comunque che potrai sfruttarlo solo su nebulose a emissione e solo con la modifica Canon come avevi già capito.

Per la parte pratica:
1-otterrai un file RGB di cui dovrai sfruttare solo il canale rosso, quindi un'immagine monocromatica;
2-potrai ottenere una bella immagine in bianco e nero e se vorrai combinarla con una RGB solo "rafforzando" il canale rosso. In questo caso la migliore soluzione è usare PS, ma è prematuro se non hai riprese da elaborare;
3-punto importante: il reale beneficio del filtro Ha non è così performante come con il CCD, cioè personalmente avevo provato a "spingere" con pose lunghe ma in estate con temperature alte il rumore termico della Canon era talmente elevato che il segnale raccolto era peggiorato rispetto a pose più brevi. Credo che puoi tranquillamente arrivare a 10 minuti pi posa, ma non molto oltre. Quindi se attualmente non riesci ad arrivare a questo tempo puoi averne un vantaggio, altrimenti forse non ne vale la pena.

Considera comunque che sono fondamentalmente considerazioni personali....
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

#6

Messaggio da GALASSIA60 »

Ciao Stefano e grazie per le dritte !!
Sono quasi certo intanto di fare la modifica alla Canon, e questo penso che non abbia controindicazioni di sorta ( tanto la uso solo astronomicamente ... ), ma solo dei vantaggi comunque.
Per quanto riguarda l'uso del filtro H-alfa, premesso che i migliori risultati si hanno con un CCD dedicato, e quindi non c'è da spettarsi più di tanto da un reflex, farò le valutazioni opportune magari confidando su l'apporto di qualcuno che già le usa con la reflex....La riflessione penso che si concentri sull'ampiezza della banda passante, quindi tra i 12 ed i 35 nm., ( escludo a priori il 6/7 nm. perchè troppo buio per una reflex ). Come detto opterei per 32 nm., per la maggiore luce raccolta e quindi per una più facile messa a fuoco, rispetto ad uno più chiuso. La mia domanda : esposizioni di 5- 6 minuti sono sufficienti in H-alfa per avere qualcosa di più rispetto ad un normale filtro UHC ? Oppure abbiamo bisogno di integrazioni sicuramente superiori ?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da renard »

Lascia perdere i filtri troppo larghi, sono soldi buttati.
Se vuoi un mio consiglio, compra un baader da 7nm e 2" di diametro che ti trnerà buono anche quando passerai al ccd.
Leggi questo vecchio post, con particolare attenzione alla strumentazione e ai tempi di posa
viewtopic.php?t=10338&SearchTerms=crescent
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

#8

Messaggio da GALASSIA60 »

Ti ringrazio Roberto: l'unica cosa che ancora mi lascia un poco perplesso per un filtro così stretto, è la lunghezza dei tempi di posa e di pari passo quindi il rumore della DSLR. Credo che sotto i 10 minuti di posa non registrerei molto segnale e la mia CG 5 fatica non poco a guidare con questi tempi di esposizione....CIELI SERENI.
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#9

Messaggio da Matteo Quadri »

Messaggio inserito da GALASSIA60

Ti ringrazio Roberto: l'unica cosa che ancora mi lascia un poco perplesso per un filtro così stretto, è la lunghezza dei tempi di posa e di pari passo quindi il rumore della DSLR. Credo che sotto i 10 minuti di posa non registrerei molto segnale e la mia CG 5 fatica non poco a guidare con questi tempi di esposizione....CIELI SERENI.



Io ho utilizzato un 12nm eos-clip, il risultati sono abbastanza buoni (tenendo presente che la reflex non è ottimale per questo tipo di ripresa).
Avevo fatto degli "esperimenti" combinando Ha-RGB, a parte il discorso della gestione colori (non sempre facile), può dare qualche soddisfazione http://www.matteoquadri.ch/M42/index.html
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#10

Messaggio da elettrorider »

Se vuoi vedere qualche esempio, anche io ho utilizzato per un po' un Eos Clip da 12nm sulla Canon, sia combinando l'Ha con la ripresa RGB sia elaborando il solo Ha:
http://www.stefanofocosi.altervista.org ... _DSLR.html
http://www.stefanofocosi.altervista.org ... _DSLR.html
http://www.stefanofocosi.altervista.org ... xDSLR.html
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

#11

Messaggio da GALASSIA60 »

Grazie Matteo e Stefano, mi sto facendo già una idea abbastanza precisa e le Vs. immagini sono molto invitanti per farmi prendere una decisione ponderata. La modifica della Canon oramai è programmata, per i primi di Settembre da Christian. Per il filtro h-alfa credo che mi orienterò per una banda passante a 12 nm. ( una via di mezzo....si dovrebbe cascare sempre bene !!). Nel frattempo mi allenerò per sostenere tempi di esposizione sufficientemente lunghi ( almeno dell'ordine degli 8- 10 minuti),quindi curando al massimo bilanciamento, allineamento polare, velocità di guida, funzione backslash ( la CG5 non controlla il PEC). Mi servirebbe ( spero di non romperVi troppo !! ), una guida o dei suggerimenti passo -passo per poter poi sapere elaborare un file TIFF in h-alfa con un normale file RGB al fine di ricavare un'immagine a colori un poco piu' contrastata o quanto meno epurata dagli effetti deleteri dell' IL. So che non esiste a priori un metodo univoco, ma mi basterebbe sapere come fate Voi perchè già i Vs. risultati per me sarebbero stratosferici. A tal riguardo ho trovato un sito dove scaricare file in H-alfa e nei tre canali separati per allenarsi all'elaborazione ( ma il sito è in inglese e per me non èmolto comprensibile ). Dispongo di DSS, Pixinsight LE, PS CS 2 versione 9. Grazie per tutto. CIELI SERENI.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”