Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Filtri, CCD e distanze

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

Filtri, CCD e distanze

#1

Messaggio da Koten »

spesso sento parlare di "corretta distanza dal sensore dei filtri" e di aggiungere prolunghe per avere la giusta distanza del ccd da qualcosa.
non ho mai fatto particolare caso al discorso perchè non avendo il ccd nè i filtri ero ben poco interessato.
adesso mi si presenta un occasione da non perdere di una SBIG ST 8300M, e vorrei capire come posso fare a mettere un cassetto portafiltri (la ruota non mi piace) e di cosa devo tenere conto.
devo avere una distanza predefinita tra il filtro e il sensore?
come faccio a sapere qual'è questa distanza?
meglio filtri da 2" per evitare vignettatura?
o vanno bene anche quelli da 1,25"? o quelli non montati? da 36, rotondi, quadrati......?????

PS. so già che ogni volta che cambio il filtro devo rifare i flat (ma questo anche con la ruota giusto?)


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Cerco di chiarire alcuni aspetti:
i filtri non hanno una distanza dal sensore, più lontani sono e più grandi servono! Parlando per assurdo potresti metterli davanti al telescopio se te li fai fare dello stesso diametro dell'obiettivo.
Quindi, solitamente, più vicini sono al sensore e meglio è (per le tasche). Comunque con la 8300 i filtri da 31,8 vanno bene solo se si lavora con rapporti focali superiori a F8 (leggi il sito Sbig), altrimenti minore è il rapporto focale e maggiore sarà la vignettatura.
Comunque con quelli da 36mm sei a posto con tutte le configurazioni.

Tornando alle distanze di cui senti parlare sono riferite a riduttori o spianatori che devono lavorare a distanze stabilite dal sensore. In alcuni casi il problema può essere nel punto di fuoco che se troppo esterno costringe all'utilizzo di prolunghe per non estrarre troppo il focheggiatore o se, peggio, è troppo interno e non permette di inserire tutti gli accessori....

In merito ai flat se usi una ruota che riporta sempre il filtro nella stessa posizione, se non muovi niente nel treno ottico, puoi riusarli senza grossi problemi.
Ti sconsiglio il cassetto per più motivi: praticità (cambiare il filtro a buio non è il massimo), efficienza (vedi flat), vari problemi legati a possibili appannamenti o "ditate" causati dal monta/rismonta
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#3

Messaggio da Koten »

grazie stefano! chiarissimo in tutto!
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”