Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Laser, si o no....

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

Laser, si o no....

#1

Messaggio da pacio »

Ciao a tutti..

Detto questo, è un po che mi passa per la testa di prendere uno di quei laser verdi che si utilizzano per il puntamento, o ancor di più per fini divulgativi...
Qualcuno di voi li usa? sono utili? c'è qualche modello in particolare? e non meno importante, avete avuto problemi con vigili o carabinieri???

Grazie


Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#2

Messaggio da Matteo Quadri »

Messaggio inserito da pacio

Ciao a tutti..

Detto questo, è un po che mi passa per la testa di prendere uno di quei laser verdi che si utilizzano per il puntamento, o ancor di più per fini divulgativi...
Qualcuno di voi li usa? sono utili? c'è qualche modello in particolare? e non meno importante, avete avuto problemi con vigili o carabinieri???

Grazie
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#3

Messaggio da pacio »

Ti ringrazio molto Matteo...

C'è qualche negozio che lo vende in rete, oppure si trovano di buoni anche su Ebay?
Per quanto riguarda la potenza?
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#4

Messaggio da gupise81 »

Se ti limiti ad utilizzarlo per pochi secondi e saltuariamente non credo sia un grosso problema..
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da syn@psy »

Anche io lo uso tantissimo per allineae la montatura. L'ho montato su un accessorio in vendita da COMA sul mio C11. Lo regolo perfettamente e velocizzo tutte le procedure.

Nelle serate pubbliche è di grande aiuto e molto "scenico"

Vedi come l'ho sistemato sul mio C11 qui: http://massimomiraglia.blogspot.it/2012 ... astar.html
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#6

Messaggio da Matteo Quadri »

Messaggio inserito da syn@psy

Anche io lo uso tantissimo per allineae la montatura. L'ho montato su un accessorio in vendita da COMA sul mio C11. Lo regolo perfettamente e velocizzo tutte le procedure.

Nelle serate pubbliche è di grande aiuto e molto "scenico"
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#7

Messaggio da pacio »

grazie a tutti..lo compro !!!!massimo complimenti x le modifiche apportate al tuo tele!!
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#8

Messaggio da syn@psy »

Grazie!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da thefrenz »

L'idea di montarlo fisso è ottima, purtroppo la maggior parte dei "laserini" che si trovano in commercio soffrono il freddo, bastano 5 minuti e il fascio diventa debolissimo. Per questo motivo lo tengo in tasca al calduccio e lo tiro fuori solo quando serve



Confermo, con il freddo quasi non si vede, sarà il mio scarso ma succede lo stesso, mentre in estate fa molto "star wars"
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

Quelli di ebay o dei cinesi soffrono per la meccanica del pulsantino interruttore. Ne ho due rotti nel cassetto, una trentina di euro cadauno durate solo 2-3 serate pubbliche. Si può riparare, ma a mano libera saldatore e dita sono sempre troppo grossi.
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#11

Messaggio da syn@psy »

Messaggio inserito da Matteo Quadri
L'idea di montarlo fisso � ottima, purtroppo la maggior parte dei "laserini" che si trovano in commercio soffrono il freddo, bastano 5 minuti e il fascio diventa debolissimo. Per questo motivo lo tengo in tasca al calduccio e lo tiro fuori solo quando serve
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#12

Messaggio da pacio »

Grazie a tutti per i consigli...!!
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#13

Messaggio da Koten »

http://www.sunsky-online.com/view/19630 ... %20Pen.htm
io ho questo e funziona benone. anche questo soffre il freddo come tutti (in realtà il problema è delle batterie, non del diodo)

la potenza va benone anche il 5mW

so che qualcuno ha adattato il diodo con un filo proveniente dal power tank (tramite trasformatore 3V) e questo risolverebbe il problema... non ti so dire di più purtroppo
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#14

Messaggio da Koten »

poco dopo avere risposto, mi sono messo alla ricerca di un trasformatore adatto e ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/300967514071?ssP ... 1497.l2649

acquistato e spedito con soli 4,19€ (!!!) dalla Cina, oggi mi sono messo a collegarlo al mio puntatore: ho fatto un buco nel fondo del puntatore, fatto passare due fili elettrici e saldati a stagno sui contatti, richiuso il tutto e... FUNZIONA PERFETTAMENTE!! a breve lo proverò anche a temperature più basse per una conferma, ma a 5°C il fascio è alla massima potenza e non fa alti e bassi come con le batterie.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#15

Messaggio da serastrof »

Bravo, ottima idea, ideale per installazione fissa su tele. (Personalmente non ho mai avuto problemi di fascio indebolito per il freddo, ma tenerlo in tasca m'è sempre venuto naturale. In fondo è una penna, all'aperto su prato et similia, al buio, ci vuole un nulla a perderlo...)
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”