Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Luci rosse in postazione fissa

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

Luci rosse in postazione fissa

#1

Messaggio da Koten »

Ho finalmente completato una capannina scorrevole per coprire il telescopio e lasciarlo posizionato.
a parte i problemi di allineamento che vedrò di risolvere con i vari tutorial e le discussione passate, sto cercando di capire come allestire un po' meglio la casetta.
in particolare mi interesserebbe capire quali luci rosse consigliate, di che potenza, LED o Neon o Incandescenza, in modo tale da avere un prezzo ragionevole per il tutto. (non mi dite di montare un potenziometro/trimmer o delle lampade da camera oscura perchè costano troppo)


syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da syn@psy »

...i mi sono attrezzato di led monati direttamente sul portaoculari, parte inferiore, della mia montatura ed uno verso la parte superiore, con interruttore e potenziomatro, mi basta e m'avanzano Ho montato alcuni LED (a bassa luminosità) sulle porte d'espansione e sui connettori dove occorreva un minimo di luce.

Ecco come ho risolto: http://massimomiraglia.blogspot.it/2013 ... che-e.html

I LED sono semplici ed economici alla fin fine.... non è necessariana grande potenza, ma quanto basta dove occorre.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Direi ovviamente non troppo forti, e che incandescenza va bene per economicità.
Led, direi che bisognerebbe verificare se non abbia sottocomponenti spettrali, è un'emissione molto energetica, però facilmente regolabile (con apposita elettronica) in potenza ed in frequenza. (Io schermo le headlamp a led bianchissimi con la "carta" delle caramelle Rossana!!)
Per quello che so (chiunque ne sappia di più può tranquillamente darmi dell'ignorante, sarò contento di apprendere), i classici tubi al neon in comune commercio hanno la superficie interna cosparsa di fosfori che si eccitano (fenomeno della fluorescenza) in presenza di radiazione UV, per cui tali lampade hanno una predominante azzurro-violaceo, e quindi la correzione cromatica va affidata solo al pigmento del vetro e/o dello schermo.

http://www.arch.unige.it/did/l1/disegno ... genti3.pdf
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#4

Messaggio da Koten »

Messaggio inserito da syn@psy

...i mi sono attrezzato di led monati direttamente sul portaoculari, parte inferiore, della mia montatura ed uno verso la parte superiore, con interruttore e potenziomatro, mi basta e m'avanzano Ho montato alcuni LED (a bassa luminosità) sulle porte d'espansione e sui connettori dove occorreva un minimo di luce.

Ecco come ho risolto: http://massimomiraglia.blogspot.it/2013 ... che-e.html

I LED sono semplici ed economici alla fin fine.... non è necessariana grande potenza, ma quanto basta dove occorre.



Un lavoro più che certosino! Complimenti! Io però intendevo mettere delle luci dentro a una capannina che resterà chiusa d'inverno (con me, il pc e una stufetta elettrica dentro). per l'illuminazione della montatura, interessa poco perchè al limite apro la porta non capisco quale sia il problema

Un tubo LED da esterni natalizio da montare intorno al soffitto?
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da syn@psy »

...anche le strisce LED potresti prendere in considerazione, oramai si trovano con poco
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Tradotto? (...omissis....) Un tubo LED da esterni natalizio da montare intorno al soffitto?
Ma si, ma si. Pure troppo. Basta che non t'accechi. Quanta luce ti potrà mai servire? Se è per foto, lo schermo del pc è già fin troppo abbagliante. Per osservare in visuale, invece, il buio non è mai abbastanza...

Intendevo solo dire che ogni sorgente può comportare effetti indesiderabili. Per cui considera di schermare adeguatamente.
Avatar utente
Renato Cinus
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/12/2011, 16:02
Località: Sardegna

#7

Messaggio da Renato Cinus »

Io ho adottato questa:
Immagine
220V - cinque W. LED di bassa potenza, orientabile, la tengo sempre accesa durante le osservazioni, da luce più che sufficiente senza minimamente disturbare. Ne ho montate due, una rossa e una bianca di maggiore potenza, alogena da 50W, che accendo quando c'è n'è necessità. L'ho pagata meno di 10 euro, completa di portalampada, così come la vedi. La trovi nei negozi o nei brico.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#8

Messaggio da elettrorider »

Io forse saro' troppo semplificatore, ma nella mia postazione ho comprato una piccola lampada a risparmio energetico (3-4 Watt) e l'ho verniciata con spray rosso in bomboletta che avevo. Funziona perfettamente anche se personalmente la uso pochissimo, la luce dei lampioni vicini è purtroppo sufficiente...
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#9

Messaggio da Koten »

Grazie a tutti dei contributi.
Purtroppo sono andato anch'io cercare nei Brico ma di lampade a LED rosse ne ho trovate solo da 30 e più euro!!!
La soluzione di Stefano era in realtà la domanda principale del mio post: volevo proprio sapere se una cosa del genere avrebbe potuto essere sufficiente ad illuminare 2 mq mantenendo comunque gli effetti di una lampadina rossa. A quanto pare la risposta è sì!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

(ed io continuerò a mettere da parte tutte le "veline" delle Rossana che mi mangio....)
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”