Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Scelta tubo Newton

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

Scelta tubo Newton

#1

Messaggio da Alex86 »

Vorrei scegliere un newton da almeno 150/750, e fra i vari marchi skywatcher,GSO,Bresser,Celestron,ecc... Mi chiedevo quale fosse quello meno ostruito...

Generalmente l'utilizzo di oculari da 2" richiede un secondario più grande giusto?

Ciononostante, qualcuno potrebbe indirizzarmi verso una ostruzione il più bassa possibile?


Un saluto!
Alex


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Bella domanda! L'ostruzione è un dato che raramente viene fornito, nei listini, dai siti "produttori"......
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#3

Messaggio da Alex86 »

Purtroppo è cosi!

Ho una montatura lxd75, stavo anche valutando se eventualmente può reggere lo skywatcher newton Black Diamond 200/1000, sul peso del tubo non si capisce molto, alcuni lo danno a 9 kg altri a 8, altri ancora a 7...

Non volevo caricare la montatura al suo limite...

Qualcuno ha questo tubo?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

(Circa la LXD75, mi è rimasta in mente l'esperienza negativa di AndySeven, fotografo professionale ed astrofilo, a cui si sono "spianate" dentature di pulegge e vite senza fine, perchè in plastica. So che ha tribolato parecchio nel tentativo di farsele rifare al tornio e/o reperirle, e che alla fine avrebbe desisitito per motivo dei costi. Non l'ho più sentito, ma temo che abbia abbandonato tutto anche per tale motivo). Però non posso dire con questo che sia una cattiva montatura, solo che a salire di peso, in astrofoto, si fa molto presto, per cui ti conviene tenerti basso comunque.

Possibile che nessuno fra noi abbia mai montato il BD 200/1000? Mi sembra di ricordare di sì, qualcuno per forza deve averlo avuto!

In caso ancora di nessuna risposta, prova a contattare direttamente il distributore ufficiale SW, la ditta Auriga. Oppure direttamente la Synta. Almeno loro dovrebbero saperlo, visto che lo spediscono.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

(e se lanciassimo un sondaggio? )
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#6

Messaggio da Alex86 »

Davvero si potrebbe fare un sondaggio!

Non avrei mai immaginato che una montatura potesse avere tali parti in plastica!...


Io pensavo di utilizzarlo in visuale ma eventualmente forse dovrei tenermi il più leggero possibile in ogni caso

Mi starei quasi quasi orientando sul 150/750 black diamond, qualcuno lo possiede? Mi chiedevo quali fossero le dimensioni del secondario...
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”