Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

COLLIMAZIONE C8

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

COLLIMAZIONE C8

#1

Messaggio da archimede.pit »

Salve ,nella mia ultima discussione mi è stato fatto notare che i primi problemi da risolvere fossero : il fuoco e la collimazione.
Ovviamente ho iniziato con la collimazione. ho anche azzardato una piccola modifica.
Mi era stato suggerito di creare una croce con del filo di rame per facilitare la collimazione,
avendo difficoltà nel montarla sul vetro esterno del C8 ho pensato di costruire un'anello con croce da inserire nel tubo interno dove scorre lo specchio principale.
ho aperto il C8 per accedere al tubo interno,dopo di che ho richiuso e collimato.
per la collimazione ho usato il CCD NEXIMAGE 5 della Celestron se qualche d'uno la conosce
gradirei un opinione

Allego foto dell'anello e foto della collimazione , ditemi cosa ne pensate.
grazie

Mario

Immagine:

Immagine

363,82 KB

Immagine:

Immagine

24,59 KB

Immagine:

Immagine

27,83 KB

Immagine:

Immagine

87,82 KB

Immagine:

Immagine

167,7 KB

Immagine:

Immagine

73,19 KB


ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1542
Iscritto il: 21/08/2007, 19:13
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#2

Messaggio da ulisse031 »

maaaa maaaa maaaa ....

e poi che fai, riapri il c8 per toglierlo....
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

Già....e poi come la togli? Ma chi ti ha consigliato questo per la collimazione, forse per la messa a fuoco?

Comunque collimare un C8 è molto semplice, prova a leggere qui:
http://www.stefanofocosi.altervista.org ... llimazione
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

(a mio giudizio dovremmo innanzitutto spostarci in sezione "strumentazione", oppure proseguire da dove eravamo rimasti).

Ciao Mario!
Messaggio inserito da archimede.pit

primi problemi da risolvere fossero: il fuoco e la collimazione.
Appunto! 1) Messa a fuoco (ed eravamo rimasti che ci facevi sapere). Quindi - e solo quindi per cui poi, dunque eventuale - la collimazione!
Ovviamente ho iniziato con la collimazione.
Ehhh.... Vabbè! (Ma metti a fuoco si o no? Boh...)
ho anche azzardato una piccola modifica.
Chiamala piccola! Deentroo??? Ma è meglio non toccare mai l'interno di un sistema ottico! Solo vera e comprovata "extrema ratio"!
croce con del filo di rame per facilitare la collimazione
Si, ma davanti e fuori la lastra anteriore....
avendo difficoltà nel montarla sul vetro esterno del C8 ho pensato di costruire un'anello con croce da inserire nel tubo interno
hai provato a fissare la croce di fili con lo scotch di carta, in via del tutto temporanea?
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#5

Messaggio da archimede.pit »

Salve ragazzi ,per quanto riguarda la messa a fuoco
Qui a Milano piove da due settimane e se non piove
La nebbia ci fa compagnia,quindi mi sono
dedicato alla collimazione . Per quanto riguarda
la croce ho visto in giro per il web molti strumenti
Con la croce sulla lente esterna, pare serva anche per
dare l'effetto stella a 4 razze.
L'applicazione è molto semplice e comunque ho
dovuto aprire il vetro esterno anche perché
Ho cambiato le Viti di collimazione originali
Che si sono spanate subito , le ho sostituite con
delle brugole inox.
Appena il meteo e i miei viaggi lo permetteranno
Proverò la messa a fuco e vi farò sapere
Ciao
Mario
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#6

Messaggio da elettrorider »

Per fare le stelle con le punte (o meglio spikes) è un uso normale, ce li ho anch'io, ma esternamente al telescopio e soprattutto esternamente alla lastra corretrice (che è tutt'altro che un vetro!!).
Ciò può tornare utile per la messa a fuoco (anche se è un metodo un po' approssimativo), ma per la collimazione dove è il vantaggio?
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#7

Messaggio da syn@psy »

Con un telescopio di tipo SC è sempre meglio usare la collimazione con una stella (e con l'esperienza). Io col mio C11 le ho provate tutte, ma la precisione che ottengo con una stella non l'ho ottenuta con nessun altro metodo.
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#8

Messaggio da archimede.pit »

Per chiarire, ho rimosso il secondario per due motivi, per capire come farlo diventare un f2 e per sostituire le viti originali inutilizzabili.
A quel punto mi sono chiesto se non fosse più logico avere la croce interna , una volta montata non avrebbe più dato fastidio, probabilmente mi sbagliavo!
Comunque l'intento era ,usala per mettere a fuoco e per l'effetto spikes, non per collimare
Ora vorrei sapere se rimuoverlo o no?
per quanto riguarda la collimazione sicuramente ho fatto bene ad allinearlo al banco e sicuramente verificherò il tutto con una stella.
il mio tele è sul tetto ! non è il posto più pratico per certe regolazioni
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#9

Messaggio da syn@psy »

...ma come si sono spanate le viti?
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#10

Messaggio da archimede.pit »

probabilmente la stella del cacciavite non era idonea , ma le viti erano di tempra scadente, si sono spanate ai primi tentativi di serraggio.
dopo averle sostituite con delle frugole tutto è diventato più semplice
Rickytnt
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 590
Iscritto il: 28/11/2011, 22:34
Località: Sicilia
Contatta:

#11

Messaggio da Rickytnt »

Anche le mie viti di regolazione del secondario del C9 si sono rovinate....soluzuone...vai da un ferramenta fornito..o da un centro viti e bulloni e prendi delle viti con testa esagonale a brugola...e sono molto molto piu resistenti e comode.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

Come dicevo, questa discussione è bene che proceda, e che proceda in una sezione più idonea: da deep sky a "strumentazione". Spostata 22 genn 14 h: 17:47
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#13

Messaggio da archimede.pit »

ok Serastrof,fino a quando non otterrò foto decenti, quindi dopo strumentazione ok e setup ok le mie discussioni le farò qui.
Tornando sull'effetto spikes, la croce devo portarla all'esterno , magari sul paraluce ,o può restare dentro?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Ciao Archimede.pit.

Intendiamoci: le discussioni puoi aprirle dove vuoi. Considerato il sottotitolo della sezione "deepsky", tu non hai affatto sbagliato. Però ci siamo consultati fra membri dello staff ed abbiamo pensato che questa specifica, stesse meglio qua, visto che abbiamo suddiviso in forum in varie sezioni. Questo ovviamente non significa che sia meno importante.


Tornando al tuo telescopio, prima dell'effetto spikes, direi di verificare se con quel C8 (su cui mi vien facile pensare che sia un po' disastrato, o manomesso, visto che aveva perfino le viti "spanate". Cioè che non serravano più? Con l'impanatura spianata e "mangiata"? Per la miseria, come mai? Oppure solo la testa era rovinata, cioè si è scavata tale che il cacciavite non poteva operare? Si erano bloccate nella madrevite? Erano state serrate talmente a "morte", che nel tentativo di svitarle la croce è stata scavata?) si va a fuoco "naturalmente", senza croci interne od esterne.

Ogni tubo ottico, se regolarmente costruito, va a fuoco bene o male, indipendentemente dalla "collimazione" degli assi delle lenti o specchi. A parità di seeing, la nitidezza, la definizione, il dettaglio fine che restituirà dipenderà dalla precisione del taglio lenti/specchi, dalla loro giusta posizione/allineamento, dall'opacizzazione interna e dai diaframmi antiriflesso. Ma un fuoco ce l'avrà comunque. Non ce l'avrà, nel caso gli elementi siano stati spostati e si trovino in una posizione diversa da quella di fabbrica! Possibile che siamo a tal punto? Non c'è così tanto da spostare, dentro un SC! Ma per caso hai smontato il secondario dalla lastra correttrice? E' tornato a posto regolarmente?

Tu hai tentato di fare foto, ed è in quell'operazione che non sei riuscito a trovare il fuoco: ancora dobbiamo stabilire se si tratta del fatto che è difficile vederlo sullo schermo della macchina foto, o perchè proprio non ci si arriva per via dell'attacco del corpo reflex al tele.

Queste sono le domande a cui bisogna cercare risposta. Nel frattempo io rimetterei tutto come prima.

Prova a fare foto di giorno, in uno squarcio di nebbia, se s'apre. Ma il "tele sul tetto" significa che quando osservi/fai foto lo controlli da sotto o comunque distante?



http://www.celestron.com/c3/support3/in ... itemid=810

http://www.celestron.com/astronomy/opti ... elescopes/

http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... on-edgeHD8
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#15

Messaggio da archimede.pit »

Ciao Serastrof, le tue domande sono precise e dettagliate ,grazie .
il c8 è nuovo ,cioè un anno di vita, ma è stato adoperato poco perché aspettavo la CGEM. ho rimosso solo il secondario perché le viti con la testa a croce erano tirate alla morte
e cercado di svitarle si sono rovinate le teste , avendo paura di rovinare la lastra correttrice spingendo col cacciavite, ho preso il manuale è ho trovato il paragrafo che parlava
della modifica da f10 a f2 il quale prevede lo smontaggio del secondario. Non mi sono fatto troppi scrupoli è ho svitato il secondario,a questo punto ho potuto svitare le viti e sostituirle con delle brugole inox. la collimazione al banco è riuscita come nella foto .
Per la messa a fuoco, effettivamente no so se sono mai riuscito a mettere a fuoco con la Canon, le uniche foto decenti le ho fatte con un amico,sulla sua montatura e con un CCD.
Le foto che ho pubblicato all'inizio di questa discussione erano in funzione della montatura , non volevo un giudizio sulla foto, ma capire perché elaborando fino a quattro sessioni
le stelle erano singole aggiungendo le sessioni fin a dieci le stelle si sdoppiavano. non capivo se perdevo l'oggetto ho se ci fossero delle vibrazioni nella montatura. E il dubbio persiste.
finisco col descrivere la postazione , la vedrai nella foto ! comunque l'intento è di operare da sotto il tetto, e ovvio che inizialmente dovrò andare sul tetto molte volte ,ma non ho
altre possibilità, da terra devo montare il tutto tutte le volte e perdo un sacco di tempo,e io viaggio molto è ho poco tempo da dedicare a questa meravigliosa passione .
Sto scrivendo da Lione Francia ,settimana scorsa ero in Austria e la prossima vado in Cina ,pensa come sono messo.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”