Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

diaframmare il C14? e simili

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

diaframmare il C14? e simili

#1

Messaggio da coccolino »

una domanda per chi ha il C14:

avete mai diaframmato, magari a 30cm portando a f13 circa o altro?

qualcuno a fatto qualcosa del genere con questi grossi diametri e con che risultati nell'alta risoluzione?

grazie per le risposte


ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1542
Iscritto il: 21/08/2007, 19:13
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#2

Messaggio da ulisse031 »

Non trovo il senso nel diaframmare.... probabilmente ti sei espresso male...
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

#3

Messaggio da coccolino »

portarlo da 35 a 30 cm
Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

#4

Messaggio da armandouai31 »

Nemmeno io riesco a capire l'utilità di diaframmare un'ota che non soffre di cromatismi,
diaframmandolo perdi il luce raccolta.
chi sa quanti di noi sognerebbero avere un'apertura da 350mm , bho! certo che se ne sentono di cose strane
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

#5

Messaggio da coccolino »

magari la serata non è delle migliori per il seeing. QUalcuno lo fà. Vabbè mi sembra di capire che nessuno lo ha mai fatto
Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

#6

Messaggio da armandouai31 »

Coccolino ,invece che diaframmare, il diaframma si usa sui rifrattori Acro per diminuire il cromatismo
pero si diminuisce anche la luce
Una cosa che potresti fare è ridurre la lunghissima focale per avere più campo poi spiegami cosa centra il seeing con l'apertura del telescopio?
quando ti accorgi che il seeing non è da c14 devi solo inserire gli oculari a lunghissima focale e vedrai che il cattivo seeing si addolcisce....
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#7

Messaggio da gupise81 »

Invece ci sono molte persone che diaframmano per osservare meglio quando il seeing non è dei migliori, non si vedrà di più ma meglio, anche perché sarà più semplice la messa a fuoco. Onestamente non ho mai provato, ma a detta di molti funziona..
Però, non bisogna diaframmare davanti al telescopio, bensì anteporre all'oculare un barilotto con un foro decentrato, che quindi lascia passare un determinato quantitativo di luce. Teoricamente si dovrebbero fare dei calcoli per piazzare il foro sul barilotto nel punto giusto del cono di piena luce, poiché potrebbe variare da strumento a strumento. Fare un tentativo con un porta rullino non costa nulla..

Sposto la discussione in strumentazione astronomica
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

#8

Messaggio da coccolino »

finalmente qualcuno che ha sentito questa cosa.
Ma io però so che si diaframma anche proprio l'obbiettivo. Le celle convettive quando è cattivo seeins sono più grandi e dunque avere un'apertura minore è un vantaggio. Immaginiamo di avere un tele da 30cm, non è che uno si può comprare una batteria di telescopi da 15-20-25. Allora giusto di uno step potrebbe essere utile diaframmare se proprio la serata non è il massimo ma si ha voglia e sono mesi che non si tita fuori il popò di attrezzatura da noi amata e pagata
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

#9

Messaggio da coccolino »

anche provare quello che dico io no costa nulla: 1 bell'anello di plastica davanti alla bocca del tele e via!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

Eh... benedetti portarullini! Cominciano a scarseggiare, "sprecarli" per diaframmare... oddio, può valer la pena.

Diaframmare sul davanti è facile, nel fuoco occorrono fili precisi a rasoio per evitare "sbavature" di diffrazione che farebbero diventare un C14 una vera ciofeca, almeno questo è il ragionamento che mi viene in testa.

Vediamo se Fulvio Mete o Saturnino (vado a memoria, eh...) riescono ad illuminarci...
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

#11

Messaggio da coccolino »

qualche altra esperienza?
etruscastro
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/02/2014, 11:50

#12

Messaggio da etruscastro »

il mio c11 non l'ho mai diaframmato, non ne trovo il motivo ridurre il diametro a meno che non ci sia un'esigenza ben precisa, tipo l'osservazione di determinati oggetti.
un mio amico diaframma (ma non so dirti di quanto) il suo 12" f.5 per osservare ad esempio alcuni sistemi binari e a sua dire trova il suo vantaggio!
Avatar utente
Renato Cinus
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/12/2011, 16:02
Località: Sardegna

#13

Messaggio da Renato Cinus »

Io giusto per verificare alcune leggende che circolano nei forum, che dicono che i rifrattori sono superiori ai riflettori,e che una piccola apertura sarebbe meno sensibile al seeing, ho diaframmato il mio C11 fino a 72mm non ostruiti confrontandolo a parità di ingrandimento con il rifrattore Apo da 72mm. Risultato: le leggende si sono dimostrate tali sia nella risoluzione, sia nella separazione delle doppie.
I rifrattori sono meno sensibili al seeing semplicemente perché...non ci sono riflettori di apertura così piccola con cui confrontarli e viceversa non ci sono rifrattori di così grande apertura che si possano confrontare con pari apertura dei riflettori.
Se ad esempio ci fosse un rifrattore da 280mm di apertura lo si potrebbe confrontare con un C11..ottenendo lo stesso risultato.

(il discorso della differenza di contrasto in Hi-Res dovuto all'ostruzione è ovviamente diverso)
Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

#14

Messaggio da armandouai31 »

Per Renato Cinus
http://www.caelum.it/tmb/index.htm
Basta solo Informarsi i rifrattori da 280mm esistono
quando si parla di diaframma ,si deve mettere in acconto che i diaframmi sono usati sui rifrattori o su sistemi che il fascio di luce arrivi direttamente sul piano focale senza passare tra secondari vari
alcuni rifrattori i diaframmi li hanno di serie e sono più di uno, da creare un cono a far si che non interferiscono luci fantasme
poi nessuno ti vieta diaframmare un sitema a specchi, però le leggende te le crei tù
lo sbaglio nostro è che a volte vogliamo far passare per buono quello che il nostro cervello accetta per buono.
Quel tuo diaframma se ho capito bene, lo hai ottenuto tappando il tubo anterioramente con un solo diaframma
Forse per avere quello che hai scritto dovresti informarti da chi costruisce e sperimenta con dati di fatto l'utilità
Resto sempre dell'idea che il cattivo seeing si può ammortizzare con un oculare a lunghissima focale sfruttando tutta la potenza che può darti una grande apertura
Avatar utente
Renato Cinus
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/12/2011, 16:02
Località: Sardegna

#15

Messaggio da Renato Cinus »

Armando, non capisco e non apprezzo il tuo tono polemico e anche un po' offensivo.
Per il resto i rifrattori da 300mm esistono, ma non mi risulta che siano alla portata di tutti gli astrofili per i confronti del caso, sono al contrario pezzi unici fabbricati su ordinazione e per osservatorio, basta che legga tutto quel che c'è a proposito nel link che hai postato.
Per il resto stai facendo una gran confusione tra diaframmi interni ai tubi, che servono a eliminare riflessi parassiti e diaframmi sulle ottiche che servono a ben altro.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”