Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Telescopio di guida

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

Telescopio di guida

#1

Messaggio da rupicolante »

Eccomi di nuovo con un altro quesito che da un pò mi assilla ovvero la scelta del telescpio di guida.In firma leggete che uso un Bresser 70/700 Skylux che mi è stato regalato da un astrofilo stanco del nostro hobby,era tutto sporco e mi disse che aveva smontato pure le ottiche per togliere la condensa tra le lenti.In effetti non sono mai riuscito a mettere bene a fuoco le stelle,la collimazione è andata,il mio negoziante mi ha detto che le ottiche mai vanno spostate specie coi rifrattori e io comunque usandolo come guida con la Synguider riesco a trovare la stella di guida pur essendo fuori fuoco.Vorrei oggi però guidare in maniera più precisa senza una stella guida sfocata e sarei intenzionato a cambiare il tele con un rifrattorino magari in abbinamento ad una Barlow(che già possiedo,ho una 2x e una 4x apo).Secondo voi faccio la scelta giusta?Il mio Meade LX 200 ha 1600 mm di focale,può un 70/500 più Barlow guidare il mio telescopio decentemente?La Synguider ha un grosso problema e cioè col mio 70/700 fatica enormemente ha trovare la stella di guida essendo poco sensibile,dovrei passare a diametri maggiori di 70 mm(la casa consiglia almeno 80 mm)per ottenere risultati migliori?Un altro problema il costo,vorrei spendere il meno possibile eheheh!! Ciao a tutti.


michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#2

Messaggio da michelagiacomo »

Io uso il piccolo telescopio della ts 60/224 un f4 molto luminoso e leggero ma nel tuo caso, considerando la focale del tuo Meade, forse ti converrebbe almeno il fratello maggiore il ts80 sempre f4.
Con queste telescopi guida sicuramente riesci a trovare stelle su ogni parte del cielo ma non so se riusciresti a guidare in maniera perfetta considerando la tua focale da 1600 che (in teoria) dovrebbe richiedere un teleguida con focale piu lunga.
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

#3

Messaggio da rupicolante »

Grazie Ruggiero,la penso come tè!!
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#4

Messaggio da syn@psy »

Il mio C11 ridottoa f/6.3 l'ho guidato con successo utilizzando un TS TLAPO804-3 (80mm 560mm di focale).

Questa è però l'unica ripresa che ho fatto: http://massimomiraglia.blogspot.it/2013 ... -bode.html
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#5

Messaggio da gianno74 »

Io guido bene il mio setup con un cercatore GSO 8x50 a cui ho collegato una camera Orion SSAG.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

(Ma vi siete messi d'accordo? viewtopic.php?t=17885)

Un 80/500 o giù di lì (meglio se ED) va benissimo.
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

#7

Messaggio da rupicolante »

Porca paletta se leggevo il post di Archimede non avrei ripetuto in pratica lo stesso quesito,comunque grazie a tutti per l'aiuto ora ho le idee molto più chiare.Per Massimo(syn@psy)devo dire che la tua galassia di Bode è molto ben inseguita oltre che ben eseguita(ho approfittato per visitare il tuo sito molto interessante).
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Tutto ok, don't worry. Contemporaneità tutto sommato utile, in questa fase di "bassa", visibilmente da severe bad weather. Utile a mantenere in esercizio il link "discussioni attive" !
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#9

Messaggio da syn@psy »

Messaggio inserito da rupicolante

Porca paletta se leggevo il post di Archimede non avrei ripetuto in pratica lo stesso quesito,comunque grazie a tutti per l'aiuto ora ho le idee molto più chiare.Per Massimo(syn@psy)devo dire che la tua galassia di Bode è molto ben inseguita oltre che ben eseguita(ho approfittato per visitare il tuo sito molto interessante).



Grazie! Purtroppo causa cattivo tempo, tempo libero scarso e fissazione su Giove per adesso niente più deep sky!
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

#10

Messaggio da rupicolante »

Ciao serastrof perchè affermi che è meglio se è ED il rifrattore di guida?Forse perchè potrei usarlo anche per riprese fotografiche per oggetti estesi guidando col Meade mentre un acromatico di guida è più scarsino quanto a qualità?Ci sono altri motivi?Ciao
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#11

Messaggio da Gianluk »

Ciao Daniele, con una Barlow si abbassa la luminosità (la uso anche io sulla guida)
quindi se devi scegliere ti conviene un 80mm.
Gianluca
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

#12

Messaggio da rupicolante »

Ok Gianluca,non scenderò sotto gli 80 mm.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da rupicolanteperchè affermi che è meglio se è ED il rifrattore di guida?
Si tratta di una finezza, ma in genere migliore puntiformità stellare migliora la guida: facilita il reperimento del centroide ottimale da parte del guider, ed una volta che l'abbia "fissato", è più stabilmente fermo sulla stella guida, senza microscillazioni intorno al punto.

Comuque, come sempre, anche in questo caso il grosso dipende dal cielo: il seeing influenza l'osservazione visuale, la ripresa astrofoto ed infine anche la guida.

http://www.geminitelescope.com/autoguida_gemini.pdf

Allegato: Immagine
autoguida_gemini.pdf

372,34 KB


(Ma giunti a questo punto, vi dispiace se riunifico le due discussioni? Proseguite qua: viewtopic.php?t=17885)
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”