Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Collimazione GSO

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
EnzoP
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/02/2013, 12:29

Collimazione GSO

#1

Messaggio da EnzoP »

Sono alle prese con la collimazione di un GSO RC 12".
Non ho esperienza a rigurdo, ma con l'aiuto di un collimatatore Takahashi ho trovato molto facile mettere a posto il primario, almeno per una prima iterazione. Passando al secondario invece mi e' stato impossibile smuovere le tre brugole per la collimazione. Suppongo si svitino in senso antiorario. C'e' sul secondario anche una grossa vite a stella centrale, che debba svitare questa per poter svitare le tre brugole?

Ciao,
Enzo


EnzoP
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/02/2013, 12:29

#2

Messaggio da EnzoP »

Mi hanno consigliato di non smuovere la vite a stella centrale.
Le brugole le ho sbloccate (antiorario)con una chiave con più leva.
Il risultato e' questo
Accettabile spero, che dite?
Probabilmente dovrei tirare un poco su un lato lo spider, ma non sapendo come fare lascio cosi.

Ciao,
Enzo

Immagine:

Immagine

365,54 KB
Immagine:

Immagine

363,86 KB
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

Ciao Enzo, purtroppo non so aiutarti. Potresti provare a contattare per MP utenti che hanno un setup simile al tuo.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Non ho un RC, ma ragionando sullo schema ottico (più affine al newton che al SC), mi pare che l'immagine di 2 segmenti su 4 (2nda foto, quelli senza riflessi)) non sia in linea retta. Può essere una lieve inclinazione del secondario? (Perché il resto sembra concentrico).

Hai già provato su una stella?


(Ricordo di aver letto di esperienze di collimazione RC da parte di un utente che si chiama "Kendrik". Prova a cercarlo in rete).


Cieli sereni
EnzoP
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/02/2013, 12:29

#5

Messaggio da EnzoP »

Magari prove su stelle, non se ne vedono da settimane
Pensa che devo ancora focheggiare il ccd di guida e calibrare l'autoguida, dopo due mesi che ho l'attrezzatura

Ciao,
Enzo
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”