Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

EMERGENZA: COLONNA ROTTA!

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

EMERGENZA: COLONNA ROTTA!

#1

Messaggio da Koten »

Cose da non crederci!
mentre facevo lo stazionamento polare, si è rotto uno dei 3 bracci che sostengono la colonna a livello del bullone. ovviamente si è aperto tutto il supporto della colonna ed è caduto tutto (praticamente tutto quello che c'è in firma tranne il binocolo!!!!)

la colonna è stata acquistata da TS a gennaio di quest'anno. a loro ho già mandato una mail

Cosa mi consigliate di fare? Come posso stimare i danni? le lenti dei telescopi sembrano a posto ma magari si sono disassate/scollimate...

Auguro a tutti voi che non vi succeda mai una cosa del genere

Immagine:

Immagine

351,34 KB

Immagine:

Immagine

356,59 KB

Immagine:

Immagine

183,72 KB

Immagine:

Immagine

305,92 KB


Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da Riccardo Cosenza »

si è rotta la colonna... cose da non credere.. assurdo!!
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#3

Messaggio da gianno74 »

Mi dispiace Alessio, hai tutto il mio supporto. Di sicuro la colonna aveva qualche difetto di fabbricazione e dovrebbero sostituirtela. Spero davvero che tutto il resto non abbia riportato danni di alcun tipo. Tienici aggiornati.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

No! Che sfortuna!
Però alla fine non si è rotto niente?

Sicuramente un pezzo in fusione difettoso, a me è successo con i sostegni della tenda in casa: una notte (per fortuna!) è cascato tutto in terra perchè il sostegno in fusione si era spezzato come il tuo. Me lo hanno sostituito dicendomi che era un difetto già riscontrato.
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da syn@psy »

Che roba!!!! ...ma non è che il bullone era stretto troppo??? Sembra una rottura dovuta a tensioni...
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#6

Messaggio da Koten »

bullone stretto troppo è la stessa cosa che mi hanno detto a TS, ma meno stretti di così non stavano insieme.... cosa devo fare? perchè non forniscono una chiave dinamometrica allora?
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#7

Messaggio da syn@psy »

Infatti, era abbastanza difficile, forse avresti dovuto usare delle rondelle o distanziali, non ho ben chgiaro dalle immagini quale sia la struttura meccanica originale, ad ogni modo non so se ti rimborseranno...

Occhio a tutti ragazzi, questo è un problema che succede con le leghe d'alluminio e simili. Con l'EQ6 mi capitò la stessa cosa con i grani che regolano il backslah, ruppero il carter che ho dovuto poi sostituire.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#8

Messaggio da renard »

Ciao Alessio.
Io ho la stessa colonna e anche a me stava succedendo la stessa cosa, probabilmente per aver tirato troppo i dadi. Nel mio caso fortunatamente me ne sono accorto prima che si rompesse del tutto, si era solo crepato e stava cedendo. Ho rimediato imbullonando il collare delle gambe direttamente alla colonna.
Fermo restando che la stessa puoi chiede che ti venga sostituita, se vuoi rimediare direttamente è un lavoro abbastanza semplice, basta forare il collare e la base della colonna in corrispondenza e quindi filettare i fori sulla colonna.
Se non hai maschi per filettare, puoi mettere dei dadi all'interno della colonna.
Roberto
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#9

Messaggio da Koten »

si ma roberto! se è fatta di carta igienica e sputo resta comunque un rischio!
adesso sto contrattando con il boss di TS per trovare una soluzione. Lui almeno non ha dato la colpa a me (non ha nemmeno accennato a un problema del pezzo ma almeno è già qualcosa)
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#10

Messaggio da michelagiacomo »

Cavolo Alessio mi è preso un colpo quando ho visto la tua prima foto.....
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#11

Messaggio da Koten »

È veramente roba da pazzi! Sono destinato a non fare foto al cielo... La prossima volta (perché non mollo!) mi cade addosso un fulmine
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#12

Messaggio da michelagiacomo »

Alessio se ti serve un avvocato....ti faccio uno sconto astronomico
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#13

Messaggio da Koten »

Per il momento il boss di TS dice che devono inoltrare la richiesta di risarcimento a optical vision che è l'importatore europeo. Stasera invio foto fatte meglio del pezzo rotto.
Sapere che fai l'avvocato è ottima cosa:)
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#14

Messaggio da Koten »

Messaggio inserito da renard

Ciao Alessio.
Io ho la stessa colonna e anche a me stava succedendo la stessa cosa, probabilmente per aver tirato troppo i dadi. Nel mio caso fortunatamente me ne sono accorto prima che si rompesse del tutto, si era solo crepato e stava cedendo. Ho rimediato imbullonando il collare delle gambe direttamente alla colonna.
Fermo restando che la stessa puoi chiede che ti venga sostituita, se vuoi rimediare direttamente è un lavoro abbastanza semplice, basta forare il collare e la base della colonna in corrispondenza e quindi filettare i fori sulla colonna.
Se non hai maschi per filettare, puoi mettere dei dadi all'interno della colonna.
Roberto



potresti postare qualche foto della modifica?
Grazie mille
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#15

Messaggio da renard »

potresti postare qualche foto della modifica?
Grazie mille


Non riesco a farti delle foto in modo che si capisca senza smontare la colonna.
Comunque se pensi di fartela sostituire non devi fare nessun lavoro, se invece vuoi riparare la tua, facciamo prima se vieni a casa mia e in un0oretta facciamo tutto.
In caso di sostituzione, tieni comunque presente che le colonne skywatcher (che costano poco rispetto alle altre) credo che siano tutte così, secondo me la colonna in se stessa è solida e lo sono anche le gambe, il punto debole è proprio dove si è rotta la tua, secondo il mio parere perchè li avrebbero dovuto usare un materiale diverso dal resto della struttura.
Roberto
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”