Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

montatura equatoriale autocostruita goto

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: montatura equatoriale autocostruita goto

#16

Messaggio da ferlaca »

grazie, ieri sono riuscito a fare un allineamento a tre stelle: arcturus, dubhe, alderamin, almeno adesso mi gira nel senso giusto e gli spostamenti sono consoni mentre prima tutto girava in direzioni senza senso.
Ieri il goto però era molto impreciso ma stamattina ho visto che il supporto della puleggia di declinazione era lasco quindi riproverò stasera il goto dopo aver incollato con colla al metallo la puleggia.
Infine bisognerà verificare il comportamento in autoguida: ho paura che le anomalie strutturali (disallineamento assi) richiedano una autoguida con velocità superiori a quelle impostate nel Synscan e un setup del software phdguiding .
Come vedete le cose da fare sono tante prima di iniziare a fare foto. saluti.


ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: montatura equatoriale autocostruita goto

#17

Messaggio da ferlaca »

grazie, l'astronomia mi fa dimenticare la brutta malattia, scusate se posto con frequenza ma anche il forum mi aiuta visto che stò quasi sempre a casa.
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: montatura equatoriale autocostruita goto

#18

Messaggio da ferlaca »

Dopo una serata di prove, il goto, anche dopo allineamento a tre stelle, risulta impreciso, mi porta vicino ma non abbastanza da fare foto e devo quindi ricorrere alle mappe.
Le anomalie strutturali sono troppo evidenti anche ad occhio. Ero certo che sarebbe andata così, speravo in un miracolo che non c'è stato, ma almeno con i motori goto che corrono, passare
da un oggetto all'altro non è più snervante come prima (NB montatura senza frizioni). Spero di eliminare ulteriori problemi e migliorarla ancora.
Ho provato l'autoguida e come mi aspettavo ho dovuto faticare anche qui: nelle prime prove dopo solo un minuto PHD dava forfait, ho dovuto impostare nel synscan valori speed di 1x invece che 0,5
inoltre ho dovuto portare al massimo tutti i parametri di PHD, così dopo 6 prove,sono riuscito a farla guidare senza problemi per nove minuti e potevo continuare ma sono andato a letto.
Quindi l'autoguida funziona , farò delle prove ancora per dimostrare la costanza della guida e per quanto tempo va.
Per il goto invece c'è da lavorarci ancora: devo migliorare l'allineamento al polo, devo bilanciare meglio ma soprattutto dovrei agire sulla struttura.
saluti
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: montatura equatoriale autocostruita goto

#19

Messaggio da ferlaca »

Il goto risulta molto impreciso e anche la guida con PHD dà molti problemi per cui ho venduto la motorizzazione goto e
sono tornato alla vecchia configurazione che, a basse focali, mi permetteva di fare foto guidate di molti minuti.
In pratica ho rimesso la motorizzazione non goto della heq5 con la pulsantiera modificata (aggiunta porta st4) così da poter fare autoguida.
A breve posto le foto della montatura in postazione fissa sul terrazzo.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: montatura equatoriale autocostruita goto

#20

Messaggio da serastrof »

Ciao Ferlaca! Bentornato! Quanto tempo! Come va? Evviva, sei proprio un osso duro, non molli, ci sei ancora! Bravissimo!

Peccato per il capolavoro di autocostruzione. In ogni caso resterà come prova d'alta ingegnosità e libera inventiva, puro spirito di creazione spontanea!

Attendiamo ansiosi altri tuoi reports (anche d'altra natura, es.: osservativi).

Cieli sereni e bui
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
deodato franco
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 938
Iscritto il: 13/04/2010, 19:38
Località: Lazio
Contatta:

Re: montatura equatoriale autocostruita goto

#21

Messaggio da deodato franco »

che soddisfazione costruirsi una montatura complimenti,anche se rudimentale vedendola così ma ho fiducia nella sua funzionalità,di nuovo complimenti
http://fotografiaastronomica.blogspot.com/

Deodato Franco
vixen 103mm f\7.9
guida fuori asse orion
lode star
camera da ripresa QHY8
montatura heq5

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
ferlaca
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/07/2014, 9:48
Strumentazione: eq6,c8

Re: montatura equatoriale autocostruita goto

#22

Messaggio da ferlaca »

Allora: il goto non funziona, è molto impreciso, per cui è stato venduto ad un collega.
La causa stà nel fatto che le ruote dentate acquistate non hanno il numero giusto di denti,
questo perchè non si trovavo sul mercato ruote dentate col numero di denti che vuoi,
così ho preso quelle che più si avvicinavano, ma nel goto questa imprecisione si nota eccome
dato che gli spostamenti sono ampi e quindi anche l'errore è grande.
Nella guida l'imprecisione, pur giocando un ruolo meno importante, erà però sufficiente a non permettermi di guidare,
nonostante la correzione dei parametri di PHD guiding;non c'erà verso, pochi secondi e si perdeva la stella guida.
Quindi la montatura è tornata alla vecchia motorizzazione non goto della Heq5
che comprende motori e ruote dentate e questa motorizzazione funziona.
A breve qualche foto della montatura con la sua definitiva motorizzazione.
mimmo59
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2011, 21:38

Re: montatura equatoriale autocostruita goto

#23

Messaggio da mimmo59 »

Ciao Ferlaca,bel lavoro anche io mi diletto nell'autocostruzione.
Nel mio caso son partito da unamontatura vintage della meade anni 70 la starfinder, teoricamente regge fino al 250mm ma io ho un newton150 f6.
dopo moltissimi anni di visualeho deciso di motorizzarla, ho imbastito per ora movimento in AR con la scheda arduino con un progetto recuperato dal web.
per quanto riguarda le ruote dentate e viti senza fine potresti dirmi cosa hai speso e dove le hai comprate......

negli allegati foto della mia montatura e del trepiede con mezza colonna sempre autocostruiti......
Allegati
telescopio con montatura
telescopio con montatura
galileoA.jpg (326.27 KiB) Visto 2305 volte
motore passo passo di uno scanner e ruota dentata vsf di colore beige recuperati da motorino tergicristalli, il quadrante orario in cartoncino mi e' servito per poter ottenere la velocita' giusta per inseguire.
motore passo passo di uno scanner e ruota dentata vsf di colore beige recuperati da motorino tergicristalli, il quadrante orario in cartoncino mi e' servito per poter ottenere la velocita' giusta per inseguire.
2016-07-29 19.22.38.jpg (1.61 MiB) Visto 2305 volte
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: montatura equatoriale autocostruita goto

#24

Messaggio da serastrof »

(Aargh... avevo scritto un bel po', ma son tornato indietro a riveder l'ultima foto, ed ho perso tutto!)

@Ferlaca: Ciao, come stai? Sappiamo tutti dell'energia interiore che promani, e che é d'esempio a tutti! Perdonami, ma a febbraio devo sicuramente aver visto il tuo aggiornamento, ma poi.. chissà... (Ma anche se personalmente non ho risposto all'epoca, il tuo intervento non solo é importantissimo, ma resta una testimonianza di ricerca e di condivisione di valore non quantificabile!)

Chissà se aprirai il forum in queste ore... Sei riuscito ad apportare ulteriori migliorie alla tua magnifica realizzazione?
Per il goto, é veramente un peccato, ma - detto fra noi - un pochino c'era da aspettarselo, gli ingranaggi astro sono abbastanza "custom", per cui vanno calcolati specificatamente. Mi ricordo in passato di aver visto - nel web astrofilo - formule e disegni per calcolare/realizzare in proprio ruote dentate per montature astro, chissà se li ritrovo... Se ci riesco, non esiterò a pubblicarli ed inviarteli. Anche se con la tua sagacia sicuramente nel frattempo ci sarai già arrivato da solo....


@Mimmo59: Complimenti per la realizzazione! Corri a brevettarla, mi pare sufficientemente commercializzabile! Se non altro, quantomeno il treppiedi! Fichissimo, essenziale e robusto! :D

E dicci ancora, come va? Problemi incontrati? Verifiche sul campo?
Di nuovo bravissimo!

(Cos'é quella specie di rotolo sul vassoio? Un contrappeso? E le zampe, sono allungabili? I piedini sembrano stringere qualcosa...)
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
mimmo59
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2011, 21:38

Re: montatura equatoriale autocostruita goto

#25

Messaggio da mimmo59 »

ciao Serastrof,grazie troppo buono, cmq le gambe sono regolabili per mettere in piano il tutto. notate la fessura all'altezza del pomello nero a meta gamba???? bene li si infila una brugola con la quale si gira una vite e che a sua volta estrae un tubo interno alla stessa gamba, poi con la manopola in ottone si stringe la fascetta che blocca il tuto in modo che non ci sia possibilita' di rientro.
Quella e una flangi in alluminio niente di che un rimasuglio al quale trovero sicuramente una collocazione, il vassoio e il ripiano sul quale metto oculari e atro e nel contempo con le manopole a mezzagamga che lo bloccano anmenta la stabilita del tutto.

ho incominciato a fare prove, che hanno dato i primi risultati, sabato 27 agosto, tempo permettendo si va a cecima oltrepo pavese e seguiranno altri test, tra cui l'inseguimento siderale.

posto delle foto del setup quasi definitivo, e cmq a ferlaca dico che con i nostri trabicoli il go to non e' possibile, ma l'autoguida sicuramente e' da prendere in considerazione.

Mimmo59
Allegati
2016-08-19 14.50.13.jpg
2016-08-19 14.50.13.jpg (1.63 MiB) Visto 2240 volte
2016-08-19 14.49.58.jpg
2016-08-19 14.49.58.jpg (584.96 KiB) Visto 2240 volte
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: montatura equatoriale autocostruita goto

#26

Messaggio da elettrorider »

Mi unisco ai complimenti....sicuramente nel tuo caso gli assi saranno ortogonali e trovata la giusta velocità non dovresti aver problemi ad inseguire....
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
mimmo59
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2011, 21:38

Re: montatura equatoriale autocostruita goto

#27

Messaggio da mimmo59 »

Ciao Elettrorider, tempo fa' con un laser a fasci ortogonali feci delle verifiche e ad occhio l'ortogonalita' sembrava buona.
Ora come detto sabato 27 ci sara' la prova del fuoco.........nel frattempo visto che mi manca la motorizzazione in declinazione, sto provvedendo con un motoriduttore gentilmente elargitomi dalla piattaforma ecologica locale( costo zero), e cioe' un motorino di un forno a microonde.
Costruzione molto compatta ma quel che piu conta fornisce una coppia molto elevata, per la riduzione del moto siamo intorno ad 1:80 1:/85

di seguito delle foto del riduttore, per chi vuole cimentarsi posso dire di mantenere intatto l'involucro perche mantiene gli ingranaggi nella loro posizione ideale e di eliminare l'avvolgimento del filo di rame che crea il campo magnetico in modo da far girare il tutto, io il movimento lo creero' con uno stepper motor........

mimmo59

purtroppo ho invertito la sequenza fotografica.....ma cmq si capisce
Allegati
2016-08-20 12.47.40.jpg
2016-08-20 12.47.40.jpg (1.37 MiB) Visto 2223 volte
2016-08-20 12.44.41.jpg
2016-08-20 12.44.41.jpg (1.48 MiB) Visto 2223 volte
2016-08-20 12.44.31.jpg
2016-08-20 12.44.31.jpg (1.47 MiB) Visto 2223 volte
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: montatura equatoriale autocostruita goto

#28

Messaggio da elettrorider »

Ottimo, in declinazione hai meno problemi di velocità.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
mimmo59
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2011, 21:38

Re: montatura equatoriale autocostruita goto

#29

Messaggio da mimmo59 »

Ciao Stefano, ho notato che usi l'MTO come guida, siccome ne ho uno anche io, volevo sapere se anche il tuo ha la ghiera per focheggiare piuttosto duretta nella rotazione.......se no......hai fatto qualche manovra per renderla piu fluida???

Grazie

mimmo59
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: montatura equatoriale autocostruita goto

#30

Messaggio da elettrorider »

Sì, la messa a fuoco è duretta, ma è un bene poichè una volta a fuoco non si muove più!
L'unico problema dell'MTO è che pesa molto...
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”