Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Stabilizzatore per Canon

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Stabilizzatore per Canon

#1

Messaggio da elettrorider »

Inserisco qui un semplice circuito per alimentare a 8V una Canon, uno stabilizzatore a 8V.
L'ingresso deve essere già in corrente continua (anche non perfettamente stabilizzato) come una batteria o un alimentatore.

Nella mia esperienza ho notato che a 8V la macchina segnava batteria scarica oppure solo una "tacca" di livello, così avevo previsto la variante con una tensione leggermente superiore partendo da uno stabilizzatore a 9V e mettendo 1,2 o 3 diodi sull'uscita.

Sconsiglio di installare questi componenti all'interno dell'involucro della batteria, poichè specialmente lo stabilizzatore può scaldare ed aumentare la temperatura della camera, nemica delle nostre foto. Quindi circuito esterno all'interno di un contenitore e cavo di alimentazione alla "falsa" batteria.
Allegati
Stabilizzatore_def.jpg


Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Stabilizzatore per Canon

#2

Messaggio da serastrof »

Ottimo! Hai immagini anche della realizzazione pratica?
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Stabilizzatore per Canon

#3

Messaggio da elettrorider »

No, purtroppo non ho più niente, ma vista la semplicità della realizzazione il circuito potrebbe essere anche realizzato senza basetta, saldando direttamente i componenti tra loro.
E' solo una "integrazione" all'articolo che feci sull'alimentatore che non riportava questo aspetto relativo alla tensione di uscita. Poi io sono passato al CCD e ho dato via tutto, anche se adesso ho una mezza idea di riprendere una Canon
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”