Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

stranezze con dss

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
deodato franco
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 938
Iscritto il: 13/04/2010, 19:38
Località: Lazio
Contatta:

stranezze con dss

#1

Messaggio da deodato franco »

ho sempre usato deepskystacker con winxp (sommando immagini,flat e bias) tuttu normale.
quando passo al win7 succedono le cose più strane,premettendo che uso gli stessi settaggi nel dss con i due sistemi operativi,
l'imagine finale esce un bordello tutte macchie e molto probabilmente non flatta.altra cosa strana solo quando ho sommato
i fits di M17 è andato tutto regolarmente. a qualcuno è capitato questo? o se può dirmi qualcosa a riguardo?
grazie Deodato


http://fotografiaastronomica.blogspot.com/

Deodato Franco
vixen 103mm f\7.9
guida fuori asse orion
lode star
camera da ripresa QHY8
montatura heq5

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2167
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: stranezze con dss

#2

Messaggio da orione56 »

Ciao Deo,è ora che tu spenda qualche soldino per un software "serio" per allineare e calibrare...non te lo voglio dire quale!!!pnso tu già sappia di che parlo :wink: :wink: :wink: :wink: 8) 8) 8) 8)
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
deodato franco
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 938
Iscritto il: 13/04/2010, 19:38
Località: Lazio
Contatta:

Re: stranezze con dss

#3

Messaggio da deodato franco »

grazie Riccà,sicuramente parli di pix,lo sto provando
http://fotografiaastronomica.blogspot.com/

Deodato Franco
vixen 103mm f\7.9
guida fuori asse orion
lode star
camera da ripresa QHY8
montatura heq5

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2167
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: stranezze con dss

#4

Messaggio da orione56 »

e certo che si carissimo,lascia sta DSS,ormai è superato 8) 8) 8) 8)
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Bellerofonte
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 878
Iscritto il: 01/10/2006, 11:44
Località: Puglia
Contatta:

Re: stranezze con dss

#5

Messaggio da Bellerofonte »

Scusatemi visto che state parlando di allineare e calibrare, avete notato qualche differenza di risultato nella calibrazione e stacking di P.I. rispetto a Maxim?; al momento continuo ad usare la calibrazione e lo stacking di Maxim anche se per l'allineamento uso il RANSAC di P.I. che invece trovo insostituibile nella gestione della Luminanza e dell'RGB.
http://www.astrofototeca.it
RC GSO 10" - TAKA TSA 102
GM 2000 10 MICRON
AP 1100 GTO
APOGEE U9
SBIG ST10XME
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2167
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: stranezze con dss

#6

Messaggio da orione56 »

non posso dire nulla a riguardo in quanto Maxim non l'ho mai usato,mi trovo bene con PI e penso che nn lo cambierò più!!! :wink: :wink: :wink:
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: stranezze con dss

#7

Messaggio da gianno74 »

E' corretto che quando qualcuno si trova bene con un'applicazione in particolare non la cambi più e sicuramente PIX, per quello che ho potuto provare pure io è il migliore di tutti, c'è da dire che spesso uso anche DSS per lo stacking e non è affatto male se si considera che è completamente Free. Lo uso con windows7 a 64bit e qualche volta anche a me produce errori strani, di solito se riprovo con impostazioni leggermente differenti dalle precedenti il problema non si ripresenta. Tieni conto che però gli do in pasto file raw Canon.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
deodato franco
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 938
Iscritto il: 13/04/2010, 19:38
Località: Lazio
Contatta:

Re: stranezze con dss

#8

Messaggio da deodato franco »

maxim per la somma non l'ho mai usato.
x Gianno, ho una qhy8 a colori quindi uso i fits differentemente da te;riguardo alla modifica di qualche settaggio dove la effettui?
http://fotografiaastronomica.blogspot.com/

Deodato Franco
vixen 103mm f\7.9
guida fuori asse orion
lode star
camera da ripresa QHY8
montatura heq5

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: stranezze con dss

#9

Messaggio da gianno74 »

Nei parametri di combinazione delle immagini provo inizialmente con: Taglio Kappa-Sigma con Kappa a 3 e 3 Interazioni e se non funziona provo con una delle altre 2 modalità: Taglio Mediano Kappa-Sigma oppure Media Soppesata Autoadattiva sempre con 3 Interazioni. Di solito al secondo tentativo funziona.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
deodato franco
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 938
Iscritto il: 13/04/2010, 19:38
Località: Lazio
Contatta:

Re: stranezze con dss

#10

Messaggio da deodato franco »

gianno74 ha scritto:Nei parametri di combinazione delle immagini provo inizialmente con: Taglio Kappa-Sigma con Kappa a 3 e 3 Interazioni e se non funziona provo con una delle altre 2 modalità: Taglio Mediano Kappa-Sigma oppure Media Soppesata Autoadattiva sempre con 3 Interazioni. Di solito al secondo tentativo funziona.
Grazie Gianno appena posso ci provo
http://fotografiaastronomica.blogspot.com/

Deodato Franco
vixen 103mm f\7.9
guida fuori asse orion
lode star
camera da ripresa QHY8
montatura heq5

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Avatar utente
deodato franco
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 938
Iscritto il: 13/04/2010, 19:38
Località: Lazio
Contatta:

Re: stranezze con dss

#11

Messaggio da deodato franco »

fatto tutte le prove risultato sempre un porcaio. a questo punto credo che ci sia un problema tra il programma e win7 (home premium).sarà il dss incompatibile con questa versione del sistema operativo?
se consideriamo poi che dss è .exe non ci dovrebbero essere problemi.bhoooooooo!
http://fotografiaastronomica.blogspot.com/

Deodato Franco
vixen 103mm f\7.9
guida fuori asse orion
lode star
camera da ripresa QHY8
montatura heq5

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: stranezze con dss

#12

Messaggio da gianno74 »

Si alla fine è una possibilità, come hai detto tu i file che produce il tuo CCD sono ben diversi da quelli di una reflex, magari questa 'accoppiata' a DSS proprio non piace.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”