Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

come pulire un maksutov

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

come pulire un maksutov

#1

Messaggio da coccolino »

salve ho rimediato un makkino 150, la lastra ha una tenue colorazione verde antiriflesso, non è molto sporca ma ha dei puntini quì e lì tipo sputacchio e un pò di polvere appiccicata. Credo che la procedura sia la stessa per un s\c.

vorrei pulirla e portarla perfetta senza rovinarla come si può fare?
poi la vernice tubo di alluminio in alcuni punti è graffiata come posso fare? non è di quelle a polvere ma è tipo automobile non metallizzata


-----------
Ricordate, gli alieni sono buoni
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: come pulire un maksutov

#2

Messaggio da gianno74 »

In lingua anglofona, cercando sul web ho trovato questo: http://www.astrosurf.com/luxorion/reports-cleaning.htm spero ti possa aiutare. Fossi in te per un po di polvere e saliva non toccherei più di tanto visto che a livello visivo non dovrebbero darti molti problemi.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

Re: come pulire un maksutov

#3

Messaggio da coccolino »

non è che mi corrode lo strato antiriflesso? un pò come sugli obbiettivi della macchina fotografica, se resta una ditata non è meglio levarla? sugli specchi sò che sono deleterie
-----------
Ricordate, gli alieni sono buoni
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”