Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Nuovo telescopio

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
manu.c
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2013, 9:11
Località: Abruzzo

Nuovo telescopio

#1

Messaggio da manu.c »

Ciao a tutti amici astrofili !

In vista dei miei 20 anni in arrivo , vorrei come regalo un nuovo telescopio :D ; ora ho un piccolo ziel ( gem35 ) da 6cm di apertura che mi ha sempre soddisfatto , però visto che sono davvero appassionato , ora mi sta stretto e vorrei passare a qualcosa di veramente potente !
Mi piacerebbe un consiglio su quale telescopio potrei acquistare !


Abito a Pineto ( 20km da Pescara) e l'inquinamento luminoso è alto ; però stando all'ultimo piano e con una zona collinare dietro piuttosto buia , alcune sere vedo cieli abbastanza stellati ( perlomeno riconosco quasi tutte le costellazioni ).
Mi interessa un telescopio dove si vedono bene le galassie e vorrei iniziare anche a fotografare gli astri ; per ora ho intenzione di usarlo sul balcone senza spostarmi da casa...

la spesa massima che vorrei fare è 2000€ ... quale potrebbe essere il telescopio più adatto alle mie esigenze ?

i più esperti che mi consigliano ??


Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Nuovo telescopio

#2

Messaggio da gianno74 »

Ciao! Domandina facile facile ...
Beh, inizio col dirti che il tuo budget dovresti riuscire ad soddisfare in parte delle tue esigenze. Per prima cosa ti serve una buona montatura, meglio se equatoriale visto che hai intenzione di dedicarti all'astrografia, in questo contesto la classica EQ6 potrebbe rappresentare un ottimo punto di partenza. Per quanto riguarda il tubo ottico potresti scegliere un buon rifrattore semiapo magari da 10 cm (a mio parere è più indicato al visuale ed alla ripresa rich fied) oppure un RC da 8" che risulterebbe più adeguato alle galassie. Detto questo il budget indicato è più o meno al limite. Rimarrebbe una camera CCD dedicata o una fotocamera Reflex digitale (magari più facile ed economica da reperire) per le riprese. In tutto questo potrebbe avere molto senso dare uno sguardo ad un ottimo mercatino dell'usato come www.astrosell.it
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
manu.c
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2013, 9:11
Località: Abruzzo

Re: Nuovo telescopio

#3

Messaggio da manu.c »

Grazie Gianno74 per la risposta ;
però vorrei avere dei chiarimenti visto che come conoscenza delle attrezzature sono proprio a 0 !

lasciamo stare l'astrofotografia e il budget massimo che vorrei spendere ! :D

i miei principali dubbi sono :
in linea generale un telescopio che mi consente di vedere le galassie molto bene che apertura dovrebbe più o meno avere ; o meglio : quanti ingrandimenti sono necessari ??

Poi mi chiedevo : ma un telescopio riflettore non è migliore di un rifrattore ?
Avatar utente
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1682
Iscritto il: 20/09/2011, 15:24
Località: Sartano (CS) - Calabria

Re: Nuovo telescopio

#4

Messaggio da micimax »

Hai un budget molto alto, se al momento l'astrofotografia non ti interessa particolarmente, io ti consiglierei di abbassare il budget e buttarti su un bel dobson con sistema goto da 25-30cm....ci vedrai gran parte dei soggetti osservabili. Poi se proprio vuoi spendere tanti soldini prendi direttamente il 40 cm, che ti costringerà ad usare una scala per osservare ma non staccherai gli occhi dal telescopio per un bel po'.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Nuovo telescopio

#5

Messaggio da gianno74 »

Come ti ha detto l'ottimo micimax, se per ora il tuo interesse predominante è l'osservazione delle galassie non c'è niente di meglio di un dobson di grande apertura --> http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -Tubu.html. Rimarresti ampiamente nel tuo budget ed avresti nelle mani un pozzo di luce. Nell'esempio postato il movimento sarebbe totalmente manuale e in futuro sarebbe difficile dedicarlo all'astrografia.
Non c'è un telescopio migliore oppure uno peggiore, ogni tipo di configurazione ottica ha pregi e difetti, pertanto ogni tipologia è più o meno indicata per un particolare utilizzo, nel caso del visuale puro, il compromesso qualità/prezzo migliore lo offrono proprio i Dobson.

PS: questo secondo esempio http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... eskop.html avresti una minore apertura 12" contro 14" dell'esempio precedente, ma ad un prezzo praticamente uguale il telescopio avrebbe il sistema goto integrato che ti aiuterebbe a puntare ed inseguire gli astri.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Nuovo telescopio

#6

Messaggio da serastrof »

Ciao, manu.c, benvenuto nel forum.
manu.c ha scritto:In vista dei miei 20 anni in arrivo
Congratulazioni! I migliori anni della nostra vita! (R. Zero)
vorrei come regalo un nuovo telescopio
Non potevi desiderare di meglio!
un telescopio che mi consente di vedere le galassie molto bene che apertura dovrebbe più o meno avere ; o meglio : quanti ingrandimenti sono necessari
1) la più grande possibile; 2) Con le grandi galassie non servono molti ingrandimenti (qualche decina di "x" é sufficiente), con quelle lontane e lontanissime, che dunque appaiono "piccole", più che d'ingrandimenti occorre dotarsi di buoni oculari, e di un tubo ben collimato oltre che luminoso, ma di lunga focale.
un telescopio riflettore non è migliore di un rifrattore ?
Si, no, dipende. Ogni schema ottico ha vantaggi e svantaggi, pregi e difetti.
Un piccolo riflettore scollimato quasi sicuramente non potrà affatto competere con un ottimo rifrattore di grande diametro. Un grande riflettore, di alta qualità e ben collimato, invece, sicuramente vincerà sempre su un rifra per luminosità. Ciò nonostante, la definizione fine fornita da un buon rifrattore o da un maksutov (e l'incisività é importante - ad esempio - nell'osservazione dei pianeti, quando cioè si cerca di discriminare i dettagli della superficie, quali rilievi e morfologia, bande di colori, etc...), raramente può esser eguagliata da un sistema a specchio puro e semplice come i newtoniani.

Il riflettore, comunque, ha un vantaggio che lo porta a vincere facile: é semplice da costruire e quindi economico, anche ai grandi diametri.


Non é un caso che la maggior parte dei "visualisti" adoperino un "dobsoniano". Per cui, ai link già forniti aggiungerei ad esempio anche il seguente: http://www.telescope.com/Telescopes/Dob ... /12/27.uts


Un altro modo molto proficuo per andare a caccia di oggetti deboli e diffusi (come le galassie, ma anche ammassi, nebulose e comete) é osservare con binocoli giganti, che alle qualità dei rifrattori uniscono quello dell'alta luminosità, massima trasportabilità e soprattutto facilità d'uso.

Cieli limpidi e bui.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

Re: Nuovo telescopio

#7

Messaggio da michelagiacomo »

Se devo dirti la mia....io punterei su una montatura equatoriale computerizzata, tipo la eq6 che ti hanno consigliato, che ti facilita molto le osservazioni e la ricerca degli oggetti....mentre per il telescopio io opterei per un newton 200/1000 per il momento.....perchè il 250 o il 300mm saranno anche un bel pozzo di luce ma sono anche belli grossi da trasportare e montare.
Questa montatura e questo telescopio sono molto gettonati e facili da "rivendere" ove mai avessi voglia di aumentare il diamentro. Tra l'altro con i prezzi non dovresti superare i 1500 euro circa anche se decidessi di acquistarli nuovi e avresti la possibilità di investire su qualche oculare di buona fattura che di certo ti aiuta nel visuale.
Ruggiero
Ruggiero
"Per aspera ad astra"


Strumentazione:
Neq6 synscan.
Tripletto APO FPL-53 90/600,Newton 200/f5,Mak 127/1500.
Canon 40d Baader,550d
Qhy5 II mono,TS Optics 60/228, Quickcam 4000.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Nuovo telescopio

#8

Messaggio da serastrof »

Anche il consiglio di Michelagiacomo é sensato e fondato: con una EQ6 potresti facilmente iniziare anche a scattare foto, alla Luna, ai pianeti ed agli oggetti del profondo cielo. Però osservare in visuale con un'equatoriale a volte obbliga a contorsioni corporali, in quanto l'oculare può venire a trovarsi in posizioni scomode.

In ogni caso, in effetti la montatura Eq6 e/o NEq-6 é tuttora la più diffusa e versatile esistente sul mercato, sempre rivendibile, ed é altrettanto vero che é assolutamente opportuno impiegare il residuo del denaro a disposizioni per migliorare il parco oculari.

Circa il tubo, quando si usa una configurazione equatoriale (od AZEq) si può facilmente cambiare, basta smontarlo.
Cosa che non può avvenire in un dobson, la cui montatura altazimut manuale (la cd "rockerbox") nasce per un dato diametro del tubo da ospitare, e non é modificabile. Però nel nuovo, un dobson solo manuale parte da 250-300 euro e da 150/1200 come dimensioni, ed anch'esso é facilmente rivendibile con buona quotazione (perfino se distrutto, come parti da smontaggio).

Circa la trasportabilità:
1) non é così difficile mettere un dobson sul sedile posteriore di un'utilitaria di taglia superiore alla smart (e la rockerbox nel bagagliaio);
2) Anche la Eq6 fra testa, cavalletto, contrappesi, tubo, valigetta oculari ed ammennicoli vari non é proprio come portare una busta della spesa....
3) mi pareva d'aver capito che manu intendesse osservare dal balcone di casa (che é sempre la prima cosa che si fa, per la maggior parte dell'anno!!!!), dunque l'ingombro/peso del telescopio sarebbero limitati solo dall'abitabilità del terrazzo.

Insomma: come dicevamo, la scelta é sempre assolutamente personale, e frutto di equilibrati compromessi fra le diverse esigenze/condizioni operative.

Il sottoscritto, ad es.,. ha sempre preferito il giantbino anche per tutti questi motivi: una valigetta nella destra, il cavalletto nella sinistra, lo zainetto imbottito sulla schiena, e si va per campi e sentieri, al mare, in pianura, in collina ed in montagna alla ricerca ogni volta di una postazione decentemente buia, agibile e non pericolosa, per levarsi il gusto e la presunzione d'imparare a memoria tutto l'Universo visibile a due occhi....
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
manu.c
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2013, 9:11
Località: Abruzzo

Re: Nuovo telescopio

#9

Messaggio da manu.c »

Grazie di nuovo a tutti per i consigli che mi state dando ! :D

Valuterò tutti i fattori e sicuramente vi chiederò altre cose prima di acquistarlo ( non posso sbagliare , si tratta di una bella spesa :D )


rimane il mio dubbio su rifrattore e riflettore , anche se serastrof mi ha chiarito un pò le idee ... il fatto è che ci tengo a vedere molto bene i dettagli planetari però allo stesso tempo vorrei anche osservare galassie lontane ... :roll:

ma la montatura che segue gli astri come funziona? basta inserire le coordinate dell'astro e il telescopio gira da solo? scusate le domande banali ma ripeto che sono proprio a 0 come conoscenza delle attrezzature ...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Nuovo telescopio

#10

Messaggio da serastrof »

L'inseguimento di una montatura abbisogna sempre di una preparazione accurata e di un intervento dell'astrofilo, non é che l'accendi e fa tutto da sola, purtroppo.

Occorre:
  1. [1] Stazionare la montatura;
  1. [2] Bilanciare il tubo
  1. [3] Orientarne l'asse alla Polare
  1. [4] Allineare il goto ad una, due o tre stelle
Sai quale credo sia la cosa migliore da fare? Scaricarti un manuale d'uso di una montatura dotata di "go-to". Nella ns. sezione "tutorial" (links al vecchio forum) trovi molti collegamenti ai manuali d'uso delle montature. Oppure cerca nel web, a partire dai siti dei produttori (es.: Skywatcher).
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”