Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Motori Microgiga Astromeccanica

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Motori Microgiga Astromeccanica

#1

Messaggio da Gianluk »

Inaspettatamente, uno dei due motori, (quello della declinazione) mi ha mollato all'improvviso ( a inizio sessione stavo puntando un'oggetto da riprendere) e ha cominciato a fare rumore, saltellare a tratti e girava a vuoto, spero non sia rotto!
Comunque dentro in realtà non hanno ingranaggi, non ho capito esattamente il funzionamento, comunque l'ho smontato, pulito, oliato e rimontato, ma niente la stessa storia gira a vuoto!

E' mai successa al stessa cosa a qualcuno?


E domando anche se qualcuno li ha da vendere... magari!


Saluti
Gianluca


Gianluca Putzolu
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Motori Microgiga Astromeccanica

#2

Messaggio da serastrof »

Cappero! Proprio ora.... Come mi dispiace, davvero!

Prima di rimontarlo, l'hai provato? Faceva forza? Possibile che non ci sia nemmeno un pignone, un albero con ruota? Come trasmette il moto?
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Motori Microgiga Astromeccanica

#3

Messaggio da Gianluk »

Ciao Sergio, grazie per l'interesse,
si c'è una specie di pignone , allora mi spiego meglio, cerco di descriverlo: asse centrale (tutto un pezzo fuso) con due ingranaggi uno sopra all'altro separati da 4-5 mm con intorno dentatura alternata, ma attenzione non funzionano da veri e propi ingranaggi, anche perchè sono gli unici non c'è nessun altro ingranaggio per scambiare trasmissione, ma bensì c'è un blocco intorno con una decina di bobbine tutte intorno e all'interno del blocco (l'involucro) lunghe e a battuta con gli ingranaggi dei binari (non ho idea del loro nome) neri con tante righine, che credo trasmettano corrente, e quindi la trasmissione per il moto.

Appena ho qualche immagine te la mando, sto alla ricerca propio di questo

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Motori Microgiga Astromeccanica

#4

Messaggio da Gianluk »

Niente immagini non trovo nulla in rete,
comunque cerco di descrivere meglio i motori:
il blocco centrale o albero, che sarebbe la trasmissione trasmette energia (attraverso la cinghia dentata) dalla ruota piccola dentata alla ruota dentata più grande che è fissata con un grano alla vite senza fine.
"Immagina l'alberino di un cambio di un'automobile con gli ingranaggi fusi insieme ma molto più piccolo ovviamente"

Ora quest'albero ha quella specie di ingranaggi uno sopra all'altro separati da 4-5 mm per entrare in un cilindro fatto di bobbine, ma la dentatura degli ingranaggi è alternata tra i due ingranaggi e molto stretta e fine, da dove riceve energia elettrica dalle bobbine, quindi inizia il "moto"

E ci sono anche i 2 cuscinetti sopra e sotto l'albero.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Motori Microgiga Astromeccanica

#5

Messaggio da serastrof »

Non sono un ingegnere meccanico e nemmeno un perito, ma per quello che so, un motore ad elettricità sfrutta sempre il magnetismo per produrre il moto.
La tua descrizione mi sembra corrispondere ad un motore "passo passo", il che si sposa bene con il fatto che serve ad una montatura per telescopi.

Ma al di là di come é fatto il motore, Il tuo problema é individuare dov'é che s'interrompe la catena del moto: da quel che hai visto/provato, é nel motore, od avviene dopo di esso?
Per vedere se é il motore, devi rismontarlo, dargli tensione e cercare di fargli trascinare qualcosa di un certo peso.Se ha un minimo di resistenza dovrebbe esser ancora buono ed il problema va cercato dopo il motore. Non sarà facile perché - se non dico castronerie: 1) dovrebbe girare piano piano, 2) occorre trovare qualcosa di non troppo duro/pesante e nemmeno troppo "moscio".

Se fosse il motore a girare a vuoto, vorrà dire che uno più pacchi induttori si sono "bruciati", poiché se si tratta di motori passo-passo, il loro scopo é di fare piccoli scatti dell'albero e poi fermarsi in quella posizione fino al successivo impulso.

Tieni conto infine che sono motori che necessitano di esser pilotati elettronicamente, quindi il motore potrebbe esser buono mentre potrebbe esser la scheda elettronica di controllo ad esser andata fuori di testa: quanti anni ha? I condensatori, particolarmente quelli elettrolitici e/o al tantalio si "seccano" col tempo (e col freddo lavorano peggio, fino a "seccarsi").

http://www.adrirobot.it/nuova_elettroni ... x_1419.htm

Ma se scrivi all'assistenza della mount?
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Motori Microgiga Astromeccanica

#6

Messaggio da serastrof »

Allegati
Struttura_motore_passo-passo.jpg
Struttura_motore_passo-passo.jpg (15.47 KiB) Visto 1973 volte
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Motori Microgiga Astromeccanica

#7

Messaggio da Gianluk »

Ciao Sergio, ottima foto dove l'hai trovata?... l'alberino è identico, ed il tutto è molto molto simile, si comunque si tratta di un motore passo passo (scusa ma non mi èra venuto in mente prima).

Sono sicuro che il difetto non dipende da altre parti meccaniche, ho provato a far girare il motore a vuoto la corrente c'è ma non cammina, sembra come che si fosse indebolito non ce la fà a camminare, l'asse vibra per la corrente ma non ruota;
però non sono sicuro al 100% neanche che sia il motore però (visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio) ora provo se va con l'impulso della RA, altrimenti dipende dal DA1.

Ti faccio sapere
ciao Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Motori Microgiga Astromeccanica

#8

Messaggio da serastrof »

Gianluk ha scritto:Ciao Sergio, ottima foto dove l'hai trovata?...
Eh, ma non mi stai attento! :D Così ti tradisci, non hai sfogliato tutti i link che ti ho messo (cercati fra mille e mille apposta per te.... :D ). La foto sta su wikipedia, che spiega alla perfezione la teoria e la pratica di un motore passo passo.
ho provato a far girare il motore a vuoto la corrente c'è ma non cammina, sembra come che si fosse indebolito non ce la fà a camminare, l'asse vibra per la corrente ma non ruota
Se vibra (non sono un tecnico riparatore ma ragionando sulla logica costruttiva del motore....) mi sa che potrebbe dire che sta ricevendo contemporaneamente l'impulso a ruotare per un verso ed anche quello contrario. Hai modo di verificare se per caso c'é residuo di alternata, sulla sua alimentazione? (Potrebbe dipendere dall'alimentazione del controller, insomma la scheda elettronica della mount. Come é alimentata? Non é che usi un alimentatore 220volt ca/12volt dc dal raddrizzatore bruciato, che magari manda 12v alternati alla mount?).
ora provo se va con l'impulso della RA, altrimenti dipende dal DA1.
Hai il DA1? Cioè qualcosa come questo? https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=35556 Allora prova a sentire Elio (siete vicini!) se ce l'ha ancora.

Comunque: rileggi anche l'articolo di Nuova Elettronica. Qui invece uno schema a blocchi di un controller per passo-passo: http://www.infineon.com/cms/en/applicat ... ic=0501003

Un kit ricambi EQ6 ci sarebbe anche su TS (ma con quella spesa mi sa che conviene farti una nuova mount):
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -EQ-6.html

(Infine: fera i frequentatori del forum qualche specializzato in elettronica/elettromecanica mi pare ci fosse. Spero intervenga presto).
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Motori Microgiga Astromeccanica

#9

Messaggio da Gianluk »

Grazie ancora Sergio, ho fatto tutte le verifiche da mè (nel mio piccolo) possibili, ma non ho trovato nessuna anomalia visibile, ripeto non dipende dalla "meccanica" ne sono certissimo.

"Ho tagliato la testa al toro" quindi ho spedito i motori, il DA1 e il cablaggio all'ingegner Lazzarotti, di sicuro individua il guasto.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Motori Microgiga Astromeccanica

#10

Messaggio da serastrof »

Gianluk ha scritto:non dipende dalla "meccanica" ne sono certissimo.
Infatti lo penso anch'io, mi pare proprio roba dell'elettronica. Come alimentavi il tutto? Batteria pura, o "power supply"? Oppure un "semplice" riordino del software da fare.

Prova anche con una email ad Astrottica, od alla SISMEC http://www.deep-sky.it/it/pages/55-0/As ... cnica.html

Tripli auguri, per te, i tuoi e per la mount.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”